Tartellette di Spinaci e Pancetta
Ingredienti
Per 4 tartellette: ( se poi le fate più piccole ne vengono di più )
250 gr di pasta brisèe già pronta
Per il ripieno:
300 gr di spinaci freschi
erba cipollina e 1/4 di cipolla
40 gr di burro
50 gr di pinoli (facoltativi)
80 gr di pancetta fresca di maiale
1 uovo
60 gr di panna fresca da cucina
sale, pepe
noce moscata
olio
Preparazione
In un tegame mettiamo un po d’olio con l’erba cipollina e la cipolla tritata e lasciamo scaldare subito dopo ci versiamo gli spinaci preventivamente nettati e lavati e poi sgocciolati, un po di sale e li portiamo a cottura con il coperchio e senza aggiunta di acqua ma semplicemente con la loro acqua e girandoli di tanto in tanto.
Preriscaldare il forno a 180 ° imburrare gli stampini da tartelletta ( io ho usato stampini di 9 cm di diametro e ne sono venuti 6-7), ricaviamo dalla pasta brisèe 4 dischi o più che abbiano 4 cm in più a quello degli stampini.
Foderiamo ogni stampino con un disco di pasta, eliminare la pasta in eccesso dai bordi e bucherellare il fondo con i rembi di una forchetta .
In una padella antiaderente tostiamo i pinoli a fuoco medio per 2 minuti e mescolando. sbollentiamo anche la pancetta tagliata a lamelle per 3 minuti e poi la sgoccioliamo.
Adesso sulla pasta brisèe che abbiamo già messo negli stampini ci distribuiamo subito gli spinaci, i pinoli e poi la pancetta.
In un terrina sbattiamo le uova con la panna , il sale ed il pepe ed un pizzico di noce moscata.
Distribuire il tutto su ogni tartelletta ed infornare per 20 minuti circa e servire subito.
io li ho accompagnati con un’ottima insalata di pomodori e cipolla rossa di tropea conditi solo con olio e sale ….una bontà!
se avanzano gli spinaci lessi e le uova con la panna …conservateli in frigo e conditeci due spaghetti o due farfalloni facendo lessare la pasta e amalgamarla agli spinaci e poi a mò di carbonara versatevi l’uovo con la panna , aggiungere formaggio grattugiato mescolare bene e servire subito
I Primi di Ale
30 Maggio 2013
mi piaceeeee…..