Ricette

Panna cotta al limone

Una ricetta facilissima per un dessert fresco e adatto a ogni occasione, questo è quello che voglio offrirvi oggi! 🙂 E nello specifico, si tratta di una buonissima e facilissima panna cotta al limone 🙂
Anche questa è una ricettina che avevo in serbo da tanto e che per mancanza di tempo non ho potuto condividere con voi prima, spero in ogni caso che la gradirete anche se in ritardo 🙂

Ingredienti:
– 500ml di panna per dolci
– 180gr di zucchero
– 2 fogli di colla di pesce
– buccia e succo di un limone

Mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
In un pentolino col fondo spesso cuocere la panna, lo zucchero e la buccia di limone grattuggiata per 5 minuti.
Aggiungere la colla di pesce ben strizzata e farla sciogliere mescolando energicamente.
Unire il succo del limone e mescolare.
Versare quindi il composto negli stampini e riporre in frigo per almeno 3-4 ore.
Decorare a piacere e servire.

1111

2222

BUON APPETITO!!!

Panna cotta al cocco con salsina di cioccolato e rhum

64578_10200149540612112_2086747273_n

Questa panna cotta l’ho creata in occasione di un pranzo speciale: avevamo invitato a cena un nostro carissimo amico venuto a trovarci dalla Germania.
In quel periodo il forno faceva i capricci, per cui non potevo preparare una torta, ma non potevo neppure NON FARE UN DOLCETTO!!! Nicola, il nostro ospite, mi conosce bene, e non è da me non dedicare un dolce ai miei ospiti! 😀
Dovendo optare per un dolce senza cottura in forno, ho deciso di usare il latte di cocco che avevo in dispensa per fare una panna cotta speciale.
Spero possa piacere a voi tanto quanto è piaciuta a noi! 🙂

Ingredienti per la panna cotta al cocco:
400ml di panna
400ml di latte di cocco zuccherato
10gr di colla di pesce

Mettiamo la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Nel frattempo in un pentolino uniamo la panna e il latte di cocco e riscaldiamo. Quando il composto sta per bollire dovremo spegnere il fuoco, aggiungere la colla di pesce ben strizzata e mescolare bene.
Lasciamo raffreddare una decina di minuti, poi mettiamo la panna cotta in stampini monoporzione in silicone.
Dopo 20 minuti a temperatura ambiente, mettere in frigo e lasciarla solidificare almeno 3 ore.

Ingredienti per la salsina di cioccolato e rhum:
– 7 cucchiai di cacao amaro
– 3 cucchiai di zucchero a velo
– 3 cucchiai di rhum
– acqua tiepida q.b.

In una tazza da colazione versare zucchero a velo e cacao amaro setacciati.
Mescolare aggiungendo il rhum e qualche cucchiaio di acqua tiepida. Mescolare energicamente e aggiungere acqua solo finchè occorre, quel tanto che basti per rendere la salsina liquida ma cremosa.

Impiattare la panna cotta estraendola delicatamente dagli stampi in silicone, versare sopra la salsina al cioccolato e rhum e servire!

BUON APPETITO!!!

Spaghetti alla Nutella

427494_10200216906056206_37539183_n

La Nutella non è forse la migliore amica/nemica di tutti noi? Lei ci consola quando siamo giù, ci è accanto quando ci lascia il fidanzato, non racconta a nessuno i nostri segreti, ci guarda dalla credenza e ci dice che saremo bellissime (o bellissimi) anche con una taglia in più di jeans 😀
Ricordo che tempo fa mia madre ebbe in omaggio con l’acquisto di un barattolo di Nutella un ricettario con decine e decine di ricette con la celebre crema Ferrero… Io ero solo una bambina e per me era già il massimo prepararmi il pancarrè con Nutella, o inzupparci dentro grissini e biscotti, e mi incuriosì moltissimo quel ricettario, pensando che fosse impossibile che ci fossero così tante ricette da poter creare con una semplice crema al cioccolato! A ripensarci oggi mi sento proprio un’ingenua 😀 Sul gelato, sul pane, nei nostri biscotti fatti in casa, nelle torte, nei muffin, nelle crepes, nei cornetti, e addirittura sulla pizza l’ho provata… e allora perchè non avrei dovuto provarla con la pasta?! E’ così bello sperimentare! E se c’è la Nutella nella lista degli ingredienti il successo è garantito!!! Ovviamente non sarà certo nel menù fisso della settimana, ma una volta ogni tanto ci sta! 😀

Ingredienti per 2 persone:
– 150gr di spaghetti
– 1 barattolo di Nutella
– zucchero qb

Il procedimento è di una facilità incredibile!
Lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua, ma sostituiamo la normale quantità di sale con lo zucchero.
Nel frattempo riscaldiamo a bagnomaria il barattolo di Nutella.
Scoliamo gli spaghetti al dente e uniamo 3-4 cucchiaiate di Nutella, mescolando bene.
Sarebbe perfetto spolverare con del cocco disidratato, con granella di nocciole o di pistacchi, o ancora, per i più golosi, aggiungere della panna montata in cima.
Nel mio caso si è trattato di uno spuntino di mezzanotte ipercalorico, quindi mi sono limitata a gustarli così… e vi assicuro che erano davvero deliziosi!!!
Gradite un assaggio?

426874_10200216904696172_157337184_n

BUON APPETITO!!!

Pizza alla Nutella

74927_10200216922216610_1145060335_n

E vabbè, ma voi lo sapevate già che sono una golosona no?! 😀
Quindi non stupitevi per il titolo di questa ricetta, è esattamente come sembra!!!
Questa pizza nasce da 2 semplici constatazioni a cui pensavo ieri sera:
1) amo la pizza
2) amo la Nutella
E quindi, perchè non provare ad unire queste due semplici considerazioni in una sola, creando una pizza alla Nutella?! 😀 Ma senza mozzarella eh! 😀

Ingredienti per 4 pizze:
– 4 basi per pizza seguendo questa ricetta—> Pizza – ricetta base (invertire semplicemente la quantità di sale con quella di zucchero)
– Nutella
– Cocco gratuggiato disidratato (facoltativo)

Il procedimento è semplicissimo!
Stendiamo 4 basi rotonde e le cuociamo in forno preriscaldato a 200 gradi.
Nel frattempo mettiamo il barattolo di Nutella in un pentolino pieno d’acqua e scaldiamo sul fuoco per ammorbidire la Nutella (se è estate questo non è necessario per ovvi motivi!)
Quando le pizze sono dorate le sforniamo e spalmiamo sulla superficie due generose cucchiaiate di Nutella su ogni pizza mantenendoci a 1 cm o poco più dal bordo.
Spolveriamo con il cocco disidratato (facoltativo) e …gustiamoci questa delizia!

398159_10200216921576594_134303322_n

252143_10200216923056631_1328234392_n

BUON APPETITO!!!

Ferri di cavallo

166132_1755341254197_4786570_n

Ma quanto mi manca la mia mamma! Ecco perchè vi propongo ancora una ricetta passatami da lei stasera: i suoi buonissimi ferri di cavallo! Biscottini di frolla a forma, appunto, di ferro di cavallo, con le punte ricoperte di cioccolato! Perfetti per ogni occasione, amatissimi dai bambini e probabilmente ancor di più dai grandi! 😀

Ingredienti:
500gr farina
250gr di burro
1 bustina di vanillina
200gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo

IL CONSIGLIO DI MIA MAMMA PER GLI INTOLLERANTI ALLE UOVA: si può aumentare leggermente il burro e non mettere l’uovo 😀

Per la copertura:
150gr di cioccolato fondente

Prepariamo un impasto unendo tutti gli ingredienti e lo lasciamo riposare per un’ora.
Creiamo ora con quest’impasto dei biscottini spessi circa 1 cm dandogli con le mani la forma di ferro di cavallo (o se avete lo stampo potete stendere l’impasto e usare lo stampino…)
Mettiamo i nostri biscotti su una placca da forno e inforniamo in forno preriscaldato a 200 gradi per 10-13 minuti, e non preoccupatevi se saranno leggermente crudi nel mezzo e molto chiari, è proprio così che devono risultare.
Lasciamo raffreddare per benino. Una volta freddi risulteranno molto fragranti.
A questo punto sciogliamo il cioccolato a bagnomaria dopo averlo tagliato in piccoli pezzi e immergiamo le punte dei nostri biscotti nel cioccolato fuso, per poi poggiarli su un tagliere o teglia ricoperta di carta da forno per far rapprendere il cioccolato sulle punte.

BUON APPETITO!!!

Sporcamuss baresi

223834_2203613460722_6769955_n

Vi presento un’altra specialità della mia città in questa malinconica domenica sera: gli sporcamuss, così chiamati perchè mangiandoli è impossibile non sporcarsi il muso 😀 ahahah 😛
La ricetta è davvero facile, e il risultato è delizioso e insolito, in quanto vanno serviti caldissimi, e la crema bollente vi assicuro che è una delizia nelle fredde sere invernali!

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 tuorlo
zucchero a velo

Per la crema:
250ml di latte
3 tuorli
scorza grattugiata di limone
70gr di zucchero
30gr di maizena

Tagliamo la pasta sfoglia in quadrati di 7cm circa e li spennelliamo leggermente con il tuorlo.
Li inforniamo in forno preriscaldato a 180gradi accendendo solo la parte inferiore, e lasciamo cuocere per 10 minuti, poi accendiamo anche la parte di sopra e lasciamo cuocere altri 5 minuti in modo che la pasta sfoglia oltre a gonfiarsi molto non si bruci in superficie.
Mentre questi quadrati di sfoglia si raffreddano prepariamo la crema, mettendo in un pentolino il latte con la buccia di limone, riscaldiamo il latte portandolo ad ebollizione, quindi spegnamo il fuoco e lasciamo la buccia in infusione per almeno una mezz’oretta.
In una ciotola mischiamo farina, zucchero e tuorli, e sbattiamo tutto con delle fruste elettriche fino ad ottenere un impasto omogeneo e spumoso. Aggiungiamo ora il latte a filo, dopo averlo passato in un colino per rimuovere la buccia del limone, e continuando a sbattere il composto con le fruste elettriche.
Trasferiamo il tutto in un pentolino, e portiamo a bollore, facendo rassodare la crema a nostro piacimento ma mescolando di continuo. Lasciamo riposare la crema per una mezz’oretta.
Ora, tagliamo delicatamente in due parti i quadretti e li farciamo di crema.
Prima di servire, riscaldare 5 minuti in forno preriscaldato poichè, come ho detto prima, la tradizione vuole che vengano mangiati bollenti, e dopodichè spolverare di abbondante zucchero a velo e servire. 🙂

BUON APPETITO!!!

Crèpes alla Nutella

318719_364907270265324_606201360_n

Oggi spulciando il mio blog mi sono resa conto di aver inserito la ricetta delle crèpes al cioccolato ma non di quelle classiche!!! Che errore imperdonabile!!! E quindi mi è toccato rimediare e di corsa!!! 🙂
Ecco a voi la ricetta tradizionale delle crèpes dolci!

Ingredienti:
50gr di burro
250gr di farina
500ml di latte
50gr di zucchero
3 uova
1 bustina di vanillina (o fialetta)
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
Nutella o altra crema a scelta

Per la preparazione delle crèpes mescolate gli ingredienti tutti insieme tranne le uova che, prima di aggiungerle al composto dobbiamo sbattere con una forchetta come si fa per le frittate. Solo a questo punto le possiamo aggiungere al composto, e mescoleremo fino a renderlo liscio ed omogeneo.
Imburriamo leggermente una padella antiaderenti o meglio ancora una crepiera e versiamo una mestolata di composto. Lo stendiamo bene e velocemente, la lasciamo cuocere per un minuto o due, e poi la giriamo.
Mentre cuoce il secondo lato la farciamo con la Nutella o qualsiasi crema abbiamo a disposizione, ma solo su metà superficie, chiudiamo e serviamo, magari spolverata con zucchero a velo, cacao o cannella.

BUON APPETITO!!!

Torta Choco Lovers – FELICE 2013

262657_10200155304756212_105474937_n

Buon 2013 a tutti! E che sia meglio dell’anno appena trascorso!
Ho pensato a voi amici, a tutti voi, e ho creato la torta più cioccolatosa che io abbia mai fatto per cominciare l’anno nuovo in dolcezza! L’ho chiamata Choco Lovers proprio perchè è la fine del mondo per gli amanti del cioccolato come me! Altro che la fine del mondo predetta dai Maya! 🙂
E per darle quel tocco in più l’ho ricoperta in pasta di zucchero ispirandomi al Capodanno 🙂
Spero che sia di vostro gradimento…!

Ingredienti per la torta Choco Lovers:
250gr farina
3 cucchiai di cacao amaro
180gr zucchero extra fine o passato nel mixer
80gr burro a temperatura ambiente
5 uova grandi
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
2 cucchiaini da caffè di cannella
70gr di gocce di cioccolato
120gr di cioccolato extra fondente
1 pizzico di sale

In una ciotola capiente mettiamo tutti gli ingredienti ad eccezione del cioccolato fondente e amalgamiamo il tutto con uno sbattitore elettrico a fruste.
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e una volta sciolto lo aggiungiamo a filo al nostro composto, continuando a lavorarlo con le fruste.
Quando il cioccolato fondente sarà ben amalgamato, versiamo il composto in una teglia leggermente imburrata e abbastanza alta, meglio se con chiusura a cerniera.
Inforniamo in forno statico preriscaldato a 160 gradi per circa 50 minuti.
La torta raddoppierà di volume.
Mentre la torta raffredda, prepariamo la farcitura-

Ingredienti per la farcitura:
200m di panna
100gr di cioccolato fondente

Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e lo lasciamo raffreddare per qualche minuto.
Nel frattempo montiamo la panna, e quandò sarà ben ferma aggiungiamo il cioccolato fondente a filo, sempre continuando a sbattere con le fruste.

Ora estraiamo la torta dalla teglia, la dividiamo orizzontalmente in due o tre strati e la farciamo con la nostra panna cioccolatosa 🙂

Se avete intenzione di coprire la torta in pasta di zucchero, dovrete anche ricoprirla con la stessa crema usata per la farcitura, ma con uno strato sottilissimo, necessario a far attaccare la pasta di zucchero alla nostra torta.

Per la decorazione, usiamo ovviamente la nostra fantasia!
Vi confesso che se avessi avuto a disposizione fragole fresche e lamponi, avrei ricoperto la torta con ganache al cioccolato e fragole e lamponi, sarebbe senz’altro stata incredibile!
Ma, si sa, dicembre non è il mese delle fragole! Quindi mi sono accontentata di creare decorazioni ”capodannesche” per voi! 🙂 Spero vi piacciano!

483329_10200155309756337_80338933_n

397578_10200155309796338_127888684_n

321261_10200155310676360_821052604_n

393092_10200155313196423_1931600144_n

262774_10200155313156422_2099906810_n

>>>FELICE 2013 E… BUON APPETITO!!!<<<

Torta nocciole e cioccolato con farcitura al caramello

581512_362165000539551_793154208_n

Eccomi con un’altra golosissima ricetta per voi!
Questa è la torta di compleanno che ho preparato per un caro amico, Mirko.
L’ho letteralmente creata su misura per lui, in base ai suoi gusti, e ne è uscita una torta strepitosa! Vi assicuro, provare per credere!
Vi chiedo scusa se non ho il passo passo, non avevo ancora nè un blog nè una pagina Facebook…
In ogni caso, non è difficile 🙂 se ce la faccio io può farcela chiunque credetemi!!!

Ingredienti per la Chiffon Cake alla nocciola:
180gr farina
100gr di nocciole polverizzate
250gr zucchero polverizzato col mixer
8 uova medie
190ml di acqua tiepida
120ml di olio di semi
50gr di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
10gr di cremor tartaro
1 pizzico di sale
2 bustine di vanillina o aroma a scelta (ottimo anche con aroma alle mandorle o al rhum)

Procedimento per la Chiffon Cake alla nocciola:
Unire farina, nocciole polverizzate, zucchero, acqua, olio di semi, lievito per dolci, vanillina o aroma a piacere, cacao amaro, 8 tuorli e sale e amalgamare senza formare grumi.
Da parte montare 8 albumi e cremor di tartaro a neve fermissima (si crea un composto simile alla schiuma da barba che non si staccherà neppure capovolgendo la ciotola).
Unire gli albumi montati al composto ottenuto prima senza smontarli e amalgamare bene con un cucchiaio di legno e con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Mettere il tutto nella tortiera scelta senza imburrare nè infarinare e mettere subito in forno preriscaldato a circa 175gradi per circa 45minuti.
(Fare sempre la prova dello stuzzicadente per sicurezza).
Lasciar raffreddare almeno 20minuti prima di togliere la torta dalla tortiera.
Si staccherà facilmente.
Tenete presente che il composto triplica in cottura, quindi usate tortiere alte, possibilmente con apertura laterale.
Io vi giuro, è una delle mie torte preferite! La faccio in mille varianti diverse perchè è una delizia!

Ingredienti per la farcitura al caramello:
200gr di zucchero
100ml di panna + altri 100
1 bustina di fissante per panna

Procedimento per la farcitura al caramello:
In una pentola a fondo molto alto versiamo lo zucchero e lo facciamo caramellare a fuoco dolce, ma senza farlo diventare troppo scuro.
Lo lasciamo raffreddare per 5 minuti e aggiungiamo 100ml di panna mescolando bene finchè non sarà ben amalgamata col caramello.
Ora lasciamo raffreddare completamente e in una ciotola montiamo i 100ml di panna lasciati da parte con una bustina di fissante per panna, e aggiungiamo un po’ alla volta il caramello raffreddato.
Riporre in frigorifero fino al momento della farcitura.

Ingredienti per la copertura:
100gr di cioccolato fondente
100ml di panna

Procedimento per la copertura al cioccolato fondente:
In un pentolino riscaldare la palla a fuoco dolce e la portiamo a bollore.
Quando bolle la versiamo in una ciotola dove avremo messo il cioccolato fondente tritato finemente e mescoliamo bene finchè il cioccolato non sarà competamente sciolto e amalgamato.
Lasciamo raffreddare.

Ingredienti per la decorazione:
granella di nocciole o altro a scelta

A questo punto, tagliare la torta in due (o tre a piacimento, ma in questo caso raddoppiare le dosi della farcitura) e farcirla con la crema al caramello.
Una volta richiusa la torta, ricoprirla con il cioccolato fondente e ricoprire con la granella di nocciole o con qualsiasi decorazione voi abbiate scelto.

185156_362165120539539_1802393031_n

404358_362165257206192_1028512650_n

A voi per pareri, consigli e critiche 🙂

Torta cocco e Nutella

398199_362733660482685_1474300080_n

NOOOOOOO!
Voi non potete capire cosa ho trovato oggi! La foto della mia primissima torta in assoluto!
Cocco e Nutella, uno degli accostamenti che più amo, come sicuramente molti di voi! 🙂
Mi spiace di non avere foto migliori e neppure della fetta tagliata, ho solo una foto di me ke la mostro timida perchè non è una torta esteticamente perfetta, e per di più si vedono gli stendini della casa di studenti in cui vivevo! Ma voi mi perdonerete vero? Siate clementi, era uno dei miei primissimi esperimenti! 🙂
Se avete voglia di provarla, ecco a voi cosa vi occorre!

Ingredienti:
200gr farina
100gr farina di cocco
150gr zucchero extra fine o passato nel mixer
80gr burro a temperatura ambiente
4 cucchiai di cacao amaro
4 uova grandi
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
1 barattolo di Nutella

Il procedimento è strafacile!
Uniamo in una ciotola la farina, lo zucchero, le uova, il burro, il cacao amaro, la vanillina, il lievito e SOLO 80gr di farina di cocco.
Amalgamiamo tutti gli ingredienti con l’ausilio di uno sbattitore a fruste finchè non sarà omogeneo, quindi lo versiamo in una teglia con apertura a cerniera imburrata e infornarniamo in forno preriscaldato a 180gradi per circa 45minuti.
Lasciamo raffreddare la torta, quindi la togliamo dalla teglia e la dividiamo in due tagliandola orizzontalmente, la farciamo con uno strato sottile di nutella e la richiudiamo.
Spalmiamo uno strato di nutella anche sulla superficie della torta e spolverizziamo con i 20gr di farina di cocco che abbiamo lasciato da parte.

BUON APPETITO!!!