Calamarata con peperoni,mazzancolle e ricotta salata
INGREDIENTI:
320 g di calamarata
300 g di code di mazzancolle
1 peperone rosso e 1 giallo
ricotta salata
1/2 bicchiere di cognac
scalogno
olio extravergine d’oliva
un peperoncino
prezzemolo
sale
PREPARAZIONE:
Tagliate a meta i peperoni, privateli dei semi, lavateli e tagliateli a listarelle. Sbucciate lo scalogno, affettatelo e soffriggetelo in un tegame con l’ olio, unite i peperoni.
Salate, insaporite con il peperoncino e cuocete a fuoco medio per 20 minuti, unendo poca acqua calda se necessario.
Sgusciate le mazzancolle, privatele del filo intestinale, lavatele, asciugatele e rosolatele in un tegame con 2 cucchiai di olio; salatele, bagnatele con uno spruzzo di cognac, fatelo evaporare a fuoco vivace, mescolate e spegnete il fuoco.
Aggiungete le mazzancolle e i peperoni alla pasta, lessata in abbondante acqua bollente salata e scolata al dente e saltate tutto quanto a fuoco vivo per qualche istante.
Concludete con una bella grattugiata di ricotta salata e una spolverata di prezzemolo fresco.
Farfalle peperoni e salsicce
INGREDIENTI
400 gr di farfalle
due salsicce
un peperone gialloe uno rosso
scalogno
olio
parmigiano
sale,pepe
PREPARAZIONE
lavate i peperoni eliminate il picciolo ed i semi interni, tagliateli a listarelle i e cuoceteli in una padella con un po’ di olio. Intanto tagliate lo scalogno finemente e mettetelo in altra padella con l’olio.
Nella padella dove avrai fatto in precedenza imbiondire lo scalogno, aggiungi i peperoni, la salsiccia spellata e fatta a pezzettini. Fateli cuocere per una decina di minuti. Aggiungete un pochino di vino bianco e fatelo sfumare.
Mettete a bollire la pasta,scplatela al dente.
Una volta pronta, scolatela e versatela nella padella con le salsicce e i ‘peperoni e giratela per un minuto
Concludete con una bella macinata di pepe fresco w una spolverata di parmigiano.
Fusilli con fave,pancetta di Norcia e scaglie di ricotta salata
Ingredienti
400gr. di fusilli
200gr. di fave fresche sgranate
300gr. di pancetta di Norcia
1 cipolla
ricotta salata stagionata
olio extravergine d’oliva
sale . pepe
Preparazione
Scottate per pochi minuti le fave in acqua bollente, poi scolatele e passatele sotto un getto d’acqua fredda, quindi privatele della pellicina. Sbucciate la cipolla, lavatela e tritatela. Tagliate pancetta a listarelle.
Fate scaldare un filo d’olio in una padella e mettete a rosolare la cipolla e la pancetta, aggiungete anche le fave. Versate un mestolo d’acqua, mescolate tutto e lasciate cuocere per circa 10 minuti, finché l’acqua non si sarà asciugata e le fave saranno al dente. A fine cottura condite tutto con un pizzico di sale ed un po’ di pepe.
Nel frattempo lessate i fusilli in abbondante acqua salata e scolateli al dente.
Saltateli a fuoco medio in padella con il condimento.Impiattate,concludendo il piatto con una grattugiata di ricotta salata.
Cicorielle Selvatiche di Campo in Insalata
Ingredienti
cicorielle
acqua
sale
olio
aceto
Preparazione
Pulire e lavare la verdura accuratamente perchè essendo selvatiche tendono ad essere molto intrise ti terriccio, quindi sciacquare più volte. Nel frattempo portare a bollore in una capiente pentola acqua e sale e una volta raggiunto versarvi le cicoriette e portarle a cottura . Per condirle in insalata va bene portare la cottura a termine e poi una volta fredde aggiungere olio e aceto e diventano un contorno squsitissimo , ma , se si vuole utilizzarle come base per altri piatti tipo al forno o in brodo o al pomodoro o ancora meglio con purè di fave , si consiglia di scolarle leggermente al dente
Peperoncini Piccanti Ripieni Sott’Olio
Ingredienti
peperoncini piccanti 1 kg circa
tonno sott’olio 6 o 7 scatolette da 60 gr
acciughe sotto sale un 100 gr circa
capperi
aceto
vino bianco
acqua e sale
olio d’oliva
Preparazione
Si puliscono togliendo il picciolo tagliando la parte superiore e togliendo i semi interni con un coltellino: per fare questa operazione vi consiglio di usare i guanti o vi bruceranno le mani e versarli in una capiente ciotola piena d’acqua. Una volta terminata l’operazione pulitura dai semi, toglierli dall’acqua e versarli in una mistura fatta con 1 litro di aceto mezzo di vino bianco e mezzo di acqua con un cucchiaio di sale e lasciarli in ammollo per 24 ore. Dopo metterli a testa in giù a scolarli su un canovaccio per 12 ore e quindi passiamo alla farcitura:
Riempire ciascun peperone con del tonno sbriciolato, 1 pezzo di acciuga e 1 cappero. Disporre i peperoni in vasetti, senza schiacciarli troppo, ricoprirli con dell’olio di oliva e chiudere ermeticamente i vasetti.
Panna cotta al cocco con salsina di cioccolato e rhum
Questa panna cotta l’ho creata in occasione di un pranzo speciale: avevamo invitato a cena un nostro carissimo amico venuto a trovarci dalla Germania.
In quel periodo il forno faceva i capricci, per cui non potevo preparare una torta, ma non potevo neppure NON FARE UN DOLCETTO!!! Nicola, il nostro ospite, mi conosce bene, e non è da me non dedicare un dolce ai miei ospiti! 😀
Dovendo optare per un dolce senza cottura in forno, ho deciso di usare il latte di cocco che avevo in dispensa per fare una panna cotta speciale.
Spero possa piacere a voi tanto quanto è piaciuta a noi! 🙂
Ingredienti per la panna cotta al cocco:
400ml di panna
400ml di latte di cocco zuccherato
10gr di colla di pesce
Mettiamo la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Nel frattempo in un pentolino uniamo la panna e il latte di cocco e riscaldiamo. Quando il composto sta per bollire dovremo spegnere il fuoco, aggiungere la colla di pesce ben strizzata e mescolare bene.
Lasciamo raffreddare una decina di minuti, poi mettiamo la panna cotta in stampini monoporzione in silicone.
Dopo 20 minuti a temperatura ambiente, mettere in frigo e lasciarla solidificare almeno 3 ore.
Ingredienti per la salsina di cioccolato e rhum:
– 7 cucchiai di cacao amaro
– 3 cucchiai di zucchero a velo
– 3 cucchiai di rhum
– acqua tiepida q.b.
In una tazza da colazione versare zucchero a velo e cacao amaro setacciati.
Mescolare aggiungendo il rhum e qualche cucchiaio di acqua tiepida. Mescolare energicamente e aggiungere acqua solo finchè occorre, quel tanto che basti per rendere la salsina liquida ma cremosa.
Impiattare la panna cotta estraendola delicatamente dagli stampi in silicone, versare sopra la salsina al cioccolato e rhum e servire!
BUON APPETITO!!!
Marmellata di prugne gialle
Ingredienti
1 kg di prugne gialle ( al netto dei noccioli quindi solo polpa)
700 gr di zucchero
1 limone (succo)
Preparazione
lavate e tagliate la frutta a pezzetti, aggiungete lo zucchero, il succo del limone. Dopo ponete la frutta in una grossa pentola e mettete a cuocere a fiamma vivace per circa 30 min. mescolando spesso e togliendo la schiuma che si formerà all’inizio in modo da rendere la marmellata più limpida. Quando la marmellata sarà diventata densa spegnere il gas e passarla al passaverdure, mettetela subito nei vasi per conservarla, chiudeteli bene e girateli a testa in giù in modo si formi il sottovuoto e lasciarla raffreddare
Marmellata di Albicocche
Ingredienti
1 kg di albicocche
500 gr di zucchero
1 limone
preparazione
Lavare accuratamente le albicocche, asciugarle e togliere il nocciolo. Mettetele in una pentola con il succo di limone e lo zucchero, fate cuocere per circa 20 minuti fino a quando la marmellata non si sarà addensata (fare la prova del piattino)……….se vi piace la marmellata priva di pezzi frullarla tutta. Versate la marmellata di albicocche nei vasetti, tappateli e fateli raffreddare a testa in giù per creare il sottovuoto
Smiling toast
Non posso definire questa una vera e propria ricetta 🙂 ma ve la posto lo stesso!
Io e il mio fidanzato viviamo insieme già da un po’, e a volte cerchiamo di portare allegria e novità anche nella nostra cucina 🙂 Una volta lui mi scrisse ”ti amo” con gli spicchi di mela, e io non me n’ero neanche accorta. Mentre mangiavo mi accorsi che lui mi guardava triste e gli chiesi cos’avesse… ”Non ti sei neanche accorta di cosa avevo fatto?!” Fu troppo carino 🙂
Cerchiamo spesso di rendere speciali anche le cose più semplici, per ricordarci l’un l’altro che ci amiamo, anche nella quotidianetà 🙂
Quello che sto per mostrarvi, altro non è che una delle nostre colazioni salate, un semplice toast con prosciutto, formaggio e una frittatina, ma con l’ausilio di stampini per biscotti (un cerchio e una mezzaluna) ho fatto diventare una faccina sorridente! (o almeno ci ho provato ihihihih) 😀 😀 😀
Non è nulla di speciale, ma gliel’ho servita a letto, con un bicchiere di succo, e la giornata è iniziata bene!
Una colazione tipo questa, è davvero diffusa in Germania: pane tostato, burro, prosciutto, formaggio e uova. Io, avendo vissuto li per 3 anni, ho imparato ad apprezzare il salato a colazione, ma se voi non amate la colazione salata potete prepararlo come spuntino per i vostri bimbi, o sorprendere il vostro lui portandogli questo simpatico toast mentre lui guarda la partita in tv nel pomeriggio! Sono sicura che apprezzerà molto! 😉
Voilà! Il mio smiling toast!
BUON APPETITO!!!
Calzone al forno – Panzerotto al forno
Il calzone (o panzerotto) non è altro che una pizza richiusa su sè stessa a forma di mezzaluna.
Dalle mie parti è conosciutissimo e amatissimo da tutti, posso anzi affermare che non ci sia nessuno nella mia città a cui non piaccia 🙂
Il nome del calzone cambia di regione in regione, ma la preparazione è comune nonostante i nomi diversi.
La ricetta è identica a quella della pizza, cambiano solamente le farciture.
Io vi sto proponendo il classico calzone al forno con pomodoro e mozzarella, ma voi ….scatenate la fantasia!!!
Ingredienti per 6 calzoni:
600 ml di acqua
1kg di farina
25gr lievito di birra
6 cucchiai di olio evo
20gr di sale marino
1 cucchiaino di zucchero
Per la farcitura:
Pomodoro e mozzarella q.b.
Sale e pepe q.b.
In una ciotolina sciogliamo il lievito e lo zucchero con una parte di acqua tiedipa.
In un’altra ciotolina con poca acqua invece scioglieremo il sale.
Mettiamo la farina in una ciotola grande ed uniamo il contenuto delle due ciotoline e l’olio.
Impastiamo con le mani e aggiungiamo man mano un po’ dell’acqua rimasta fino ad ottenimento di un impasto liscio e omogeneo.
Lasciamo lievitare in una ciotola cosparsa di farina e coperta da un canovaccio per almeno un’ora e mezzo.
A questo punto dividiamo l’impasto in 6 palline,
Stendiamo ogni pallina come faremmo per una pizza.
Farciamo con pomodoro e mozzarella che avremo tagliato a dadini, condito con sale e pepe e mescolato.
Chiudere e pressare bene sui bordi, in modo tale che il calzone non si apra in cottura.
Inforniamo in forno preriscaldato a 220 gradi e lasciamo cuocere finchè la superficie dei calzoni non sarà dorata.
IMPORTANTE: non fate come me! 🙂 Non ho chiuso bene il calzone da un lato (come avete potuto notare) e durante la cottura è fuoriusciuto il pomodoro 😛
Sono certa che voi sarete più bravi di me 😀
BUON APPETITO!!!