NUTELLA O MARMELLATA QUANTO BASTA
Per i biscottini al Philadelphia impastare la farina con il burro,zucchero,,tuorlo,bicarbonato,sale e Philadelphia, fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso.
Formare tante palline grandi quanto una noce ,disporle su una teglia coperta di carta forno e con un dito formare al centro di ogni biscotto un buco.
infornare a 180 gradi per 20 minuti.
Una volta sfornati e raffreddati spolverizzare con zucchero a velo e farcire il foro centrale con Nutella o marmellata quanto basta.Conservarli in una scatola preferibilmente di latta o in alternativa in un contenitore ermetico ,i biscottini al Philadelphia sono ideali per la merenda o accompagnati da un buon caffè o thè .
100 gr circa di prosciutto cotto in una sola fetta
100 gr di formaggio classico philadelphia
olio, sale
1 cipolla media
formaggio grana grattugiato
Preparazione
in un tegame mettere olio e cipolla tritata… lasciare rosolare e poi aggiungere la zucchina lavata e ridotta a piccoli cubetti. Aggiungere un po di sale e coprire per far cuocere senza aggiungere nemmeno un goccio di acqua… ogni tanto girare con un cucchiaio di legno onde evitare che si attacchi tutto. Una volta pronte spegnere e tenere da parte ,,Nel frattempo in un altro tegame mettere ancora un altro poco di olio e il prosciutto cotto anch’esso ridotto a cubetti piccoli e lasciare rosolare ….quando è pronto versare il prosciutto rosolato nelle zucchine . Adesso lessare gli gnocchetti in acqua salata e quando sono tutti a galla scolarli e versarli nelle zucchine e prosciutto …tenere da parte un po di acqua di cottura nel caso si asciugassero un po…mescolare bene gli gnocchetti alle zucchine e prosciutto con la philadelphia …e quando si è sciolta ed amalgamata servire immediatamente ….a piacere se gradite, aggiungere una spolverizzata di grana grattugiato che esalterà sicuramente il piatto….
P.S se non dovesse sciogliersi subito il formaggio , aiutatevi con un po di acqua di cottura della pasta
300 gr di biscotti secchi (usate quelli non troppo dolci)
125 gr di burro
250 gr di philadelphia classica
250 gr di panna montata
50 gr di zucchero
marmellata di frutti di bosco o fragoline di bosco ecc… circa un 150 gr
Preparazione
tritiamo i biscotti e li mettiamo in una ciotola, sciogliamo il burro in un pentolino e lo aggiungiamo ai biscotti, li mescoliamo cercando di incorporarli tutti al burro. Mettiamo il composto che non deve essere proprio tanto compatto, in una teglia a cerniera di circa cm 26- 28 di diametro e con il dorso della mano lo compattiamo abbastanza forte e poi poniamo la teglia per più di un ora in frigo. Nel frattempo montiamo la panna e la versiamo nel formaggio che abbiamo mescolato allo zucchero. Con una frusta elettrica mescoliamo tutto e dopo, che è passato il tempo di raffreddamento dei biscotti ,versarlo sopra, livellarlo bene e spalmare con la marmellata di ciliegie..tenerlo in frigo per tutta la notte quindi è consigliabile prepararlo il giorno prima per gustarlo a pranzo o a cena del giorno successivo..
Le farfalle con il salmone è un piatto semplice, ma ricco di gusto e molto scenografico. Bastano pochi ingredienti per preparare un bel primo piatto che soddisferà ogni palato.
Vi faccio subito vedere la foto, infatti prima mangiamo con gli occhi e poi con la bocca 😉
Farfalle leggere con salmone e Philadelphia
Ormai non uso più la panna in cucina e la sostituisco o con della ricotta o con della Philadelphia, lo preferisco sia per il gusto più delicato che per la digeribilità, ma passiamo subito alla ricetta.
INGREDIENTI
farfalle De Cecco 80 gr a persona
salmone affumicato 50 gr a persona
cipolla tritata un cucchiaino ogni 2 persone
prezzemolo
60 gr di Philadelphia ogni 2 persone
vino bianco
olio evo
PROCEDIMENTO
Tagliuzziamo il salmone e mettiamolo in un tegame con la cipolla e 3 cucchiai di olio evo.
Quando l’olio inizia a sfrigolare, abbassiamo la fiamma e giriamo facendo sfumare con qualche cucchiaio di vino bianco.
Spegniamo il fuoco e mettiamo la Philadelphia che finirà di sciogliersi con l’acqua di cottura della pasta.
Quando la pasta è al dente e cioè a due minuti da fine cottura, riaccendiamo il tegame con il condimento e uniamo la pasta versando anche qualche mestolo di acqua di cottura.
Girando con un mestolo di legno facciamo mantecare le farfalle e in ultimo profumiamo con del prezzemolo fresco.
I segreti della ricetta
Per una buona riuscita della pasta con salmone sono fondamentali i tempi, infatti sono brevissimi.
Il salmone va giusto scottato e sfumato con del vino nel giro di 3 minuti, mentre la Philadelphia si scioglierà con il calore della pasta e dell’acqua di cottura.
Questo piatto si prepara facilmente ed in fretta, quindi ideale anche nel caso di ospiti a sorpresa e non ci troveranno mai impreparati 😉
Se non avete le farfalle andrà bene un qualsiasi formato di pasta corta.
ciliegie per decorare e cioccolato fondente a scaglie o grattugiato
Preparazione
Mettete i biscotti secchi al cacao nel mixer o sbriciolateli con un pestello, sminuzzateli finemente e trasferiteli in una ciotola. Sciogliete il burro in un pentolino o nel microonde e aggiungetelo a poco a poco ai biscotti , mescolando per amalgamare bene il tutto. Prendere una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22 cm e foderatela con carta da forno . Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera e con il dorso di un cucchiaio o con il dorso della mano compattate bene la base di biscotto . Fate raffreddare la base in frigorifero per mezz’ora o in freezer per 15 minuti. Ora passate a preparare la crema al cioccolato: versate le gocce di cioccolato fondente in una ciotola . Cuocete a bagnomaria il cioccolato, mantenendo il fuoco molto basso e fino a quando non si sarà sciolto del tutto. Nel frattempo versate in una ciotola il Philadelphia, e 25 gr di zucchero a velo e montate fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto aggiungete il cioccolato fondente fuso dopo averlo fatto intiepidire e amalgamate il tutto . Montate a neve gli albumi con lo zucchero rimasto e quando saranno ben fermi, aggiungeteli alla crema di cioccolato, mescolando il composto con una spatola dall’alto verso il basso, per non smontare gli albumi . Riprendete la base di biscotti, che sarà ben soda, e versate su di essa la crema al cioccolato , stendendola in maniera uniforme . Lasciate riposare il tutto in frigorifero per almeno mezz’ora; Nel frattempo, preparate la salsa di ciliegie: sgocciolate bene le ciliegie e tenete da parte lo sciroppo. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la cheesecake e versate sopra le ciliegie e lo sciroppo , con uno sbattitore elettrico, montate a neve la panna e tenete da parte un paio di cucchiai di panna montata per la decorazione finale. Riprendete la torta e formate ora lo strato di crema alla panna: versate la crema sulle ciliegie e stendetela in modo uniforme aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o una spatola . la vostra cheesecake foresta nera è pronta per essere guarnita: spremete dei ciuffi di panna montata con una sac-à-poche con bocchetta stellata e decoratela a piacere con ciliegie fresche e scagliette di cioccolato .
Un pasto veloce e proteico che ci riempie con gusto? Una bella omelette! Quando sono sola a pranzo non sempre ho voglia di cucinare e non mi piace ripiegare sempre sul panino. Allora spesso cucino le uova che in pochi minuti sono pronte. Uno dei modi in cui preferisco utilizzare le uova sono le omelette, perché le farcisci con ciò che più ti piace.
In un piatto fondo sbattere 2 uova con un pizzico di sale.
Far scaldare 2 cucchiai di olio evo in una padella antiaderente di dimensione media. Appena l’olio è caldo versare le uova e far in modo che ricoprano tutta la superficie della padella, quindi lasciate cuocere a fuoco basso.
Quando la superficie della frittata e quasi del tutto rappresa, ma ancora umida versate i condimenti.
Ho scolato una scatoletta di tonno al naturale e mescolato con 4 pomodorini ciliegino tagliati a metà, un cucchiaino di olio evo e un pizzico di origano: ho rimestato il tutto e l’ho versato su metà della frittata . In ultimo ho messo la Philadelphia dividendola a tocchetti.
Con una spatola da cucina mi sono aiutata girando 2 volte la frittata, quindi ho pressato leggermente l’omelette, ho spento il fuoco e lasciato riposare 2 minuti in padella con il coperchio chiuso, di modo che il formaggio si sciogliesse bene.
I segreti della ricetta:
L’omelette è semplice da fare, ma a volte sono i piatti più semplici che non ci riescono. Ho usato 2 uova perchè il ripieno era spesso e solo un uovo non sarebbe bastato a contenerlo.
L’importante dell’omelette è la cottura, quando ha cotto su un lato, levate la padella dal fuoco mettete il ripieno e chiudete. A questo punto rimettete mezzo minuto sul fuoco con il coperchio e lasciate riposare.
Quando cucino il tacchino, utilizzo tutte le astuzie per renderlo appetibile, in quanto non è tanto gradito da mio marito. Così cucinato non ha capito nemmeno si trattasse di tacchino e l’ha mangiato con gusto.
Mettete sopra la fesa di tacchino una fetta di prosciutto cotto della grandezza della fetta di carne.
Poi di lato occupando la metà della fetta di carne mettete una fetta di melanzana grigliata condita con olio evo e sale e 2 fettine fini di formaggio Galbanino.
Piegate a portafoglio la fettina e fermate con uno stecchino.
In un tegame con 2 o 3 cucchiai di olio evo mettete uno spicchio d’aglio e quando sfrigola levatelo e mettete i a cuocere i saccottini di tacchino ripieni.
Fate cuocere prima su un lato fino a doratura e girate dall’altro, aggiungendo un dado da 50 gr di formaggio spalmabile Philadelphia.
Coprite con un coperchio il tegame e portate a termine la cottura facendo sciogliere completamente il Philadelphia.
Terminata la cottura ricordatevi di sfilare gli stecchini dalla carne.
Io ho servito il tacchino con un bel contorno bollente di patate cotte al tegame.
I segreti della ricetta:
Il formaggio Philadelphia va aggiunto a metà cottura e nel caso aiutate a scioglierlo con qualche cucchiaio di acqua. Considerate 50 gr ogni 2 fagottini di fesa di tacchino.
Il sale in questa preparazione va aggiunto con parsimonia perchè già il prosciutto rilascia del sale e la melanzana grigliata sarà utilizzata anch’essa già condita.
A volte non sappiamo proprio cosa mangiare a colazione: sempre il solito cornetto ipercalorico, oppure non sappiamo cosa dare ai nostri figli per merenda: ecco la soluzione!
Durante un viaggio in Germania la mattina per colazione offrivano dal dolce al salato, così assaporai con piacere la Philadelphia abbinata alla marmellata: eccezionale…meglio del burro!
Ho spalmato uno strato generoso di Philadelphia su una fetta di Pan Bauletto e ricoperto quindi con la mia marmellata preferita: quella di fragole!
Con degli stampini per biscotti a forma di cuore ho voluto dare un tocco romantico alla mia merenda: anche l’occhio vuole la sua parte! quindi ho stampato esattamente al centro della fetta un bel cuore.
I segreti della ricetta:
Questo abbinamento è davvero un connubio perfetto: ovviamente al posto della marmellata di fragole potete scegliere quella che più vi piace, se poi la marmellata è quella fatta in casa ancor meglio.
Oltre ad essere un’idea carina per colazione o merenda, potete anche utilizzare questi ingredienti così abbinati per fare dei rotoli con il pancarré per tramezzini e offrirli alla festa di compleanno di vostro figlio!
Basterà che uniate le file di pane per tramezzini sovrapponendole di almeno 1cm, poi con un mattarello fate una leggera pressione per far aderire. Spalmate gli ingredienti e arrotolate aiutandovi con la carta forno.
Conservate in frigo per un paio di ore e poi sono pronti per essere tagliati e serviti !
Le verdure grigliate sono un classico antipasto leggero e gradito a tutti. Io con pochi accorgimenti lo renderò fantasioso e maggiormente appetibile per gli occhi e per il palato.
Tagliate la zucchina nel senso della lunghezza cercando di farla abbastanza fine.
Mettete a scaldare la piastra: quando la piastra sarà calda adagiate le fettine di zucchina per grigliarle ambo i lati.
Preparate a parte la farcia: scolate il tonno e schiacciate con una forchetta, quindi aggiungete 2 cucchiai di formaggio spalmabile e un cucchiaino di olio evo, unendo bene tutti gli ingredienti.
Quando le zucchine sono pronte salate quanto basta e condite con un filo di olio evo.
Spalmate la farcia lungo tutto il senso della zucchina e arrotolate su se stessa.Non ci sarà bisogno di usare stecchini per bloccare la zucchina perché la farcia farà da collante.
Una volta finita questa operazione decorate ogni girella con un’alice come da foto in alto e disponete il vostro antipasto sul piatto 🙂
Semplice ed efficace! Buon appetito!
I segreti della ricetta:
Assicuratevi che la piastra sia ben calda e quando vi poggiate le zucchine non dovete girarle di continuo, bensì far cuocere prima su un lato e poi sull’altro.
La farcia non ha bisogno di essere sminuzzata tantissimo, basterà mischiare tutto con una forchetta e deve essere molto densa e compatta.
Non abbiate paura di rompere la zucchina, perché il tipo di cottura la farà risultare abbastanza resistente.
Al posto delle alici potete anche mettere un cappero o ciò che più vi piace.
Oggi vi propongo un primo piatto di pasta molto semplice da realizzare, per non cucinare la solita pasta al pomodoro e che potete proporre anche ai vostri bambini che apprezzeranno così le verdure.
Mettete in un tegame 2 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio, quando l’olio è caldo togliete l’aglio e mettete i cubetti di spinaci surgelati, aggiungendo subito una tazza da thè di acqua.
Chiudete il tegame con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per 15 minuti, verificando di tanto in tanto la cottura. Ultimata la cottura degli spinaci, salate quanto basta.
In un tegame capiente portate l’acqua a bollore per cuocere la pasta.Quando l’acqua bolle salate e buttate la pasta. ( il sale per l’acqua della pasta è 13 grammi per ogni litro).
Nel frattempo mettete gli spinaci in un bicchiere dai bordi alti, abbastanza grande per utilizzare un frullatore ad immersione: aggiungete un cucchiaio di olio e 3 cucchiai di formaggio grattugiato, quindi riducete il tutto ad un composto cremoso.
Quando la pasta risulta al dente, circa ad un minuto da fine cottura, scolatela lasciando un po’ di acqua che vi servirà per sciogliere la philadelphia che aggiungerete subito appena scolata la pasta.
Versate adesso la crema di spinaci e mescolate di modo che si uniscano tutti i sapori.
Servite il piatto con una bella spolverata di formaggio grana e se volete renderlo chic personalizzatelo con una manciata di scaglie di mandorla o pinoli.
BUON APPETITO!
I segreti della ricetta:
Questo piatto non ha segreti: è economico e salutare, ma soprattutto buonissimo!