Orecchiette con Asparagi, Speck e Ricotta Marzotica
Ingredienti
500 gr di orecchiette fresche
1 mazzetto di asparagi selvatici
100 gr di speck
2 piccoli pomodori freschi
ricotta marzotica
olio
sale
scalogno o erba cipollina
prezzemolo
Procedimento
Stufare lo scalogno con poco olio e sale. Lavare gli asparagi, eliminare la parte finale legnosa e tenere le punte da parte. Tritare i gambi verdi ed unirli allo scalogno, bagnando il tutto con poca acqua calda. Portare ad ebollizione l’acqua per la cottura della pasta. Prendere i piccoli pomodori e ridurli anche in piccoli cubetti , devono diventare una dadolata. Dividere in due nel senso della lunghezza le punte e saltarle rapidamente in padella con un poco d’olio e lo speck a listarelle o a cubetti. Trasferire gli asparagi cotti nello scalogno nel vaso del frullatore oppure con un magic mixer, unire un cucchiaio d’olio, un cucchiaio di prezzemolo tritato e frullare bene il tutto. Nel frattempo lessare le orecchiette in acqua precedentemente salata e scolarle al dente. Saltare le orecchiette scolate al dente nella salsa, unire le punte, lo speck e il pomodoro a dadini e farle cuocere ancora un 5 minuti aggiungendo all’occorrenza acqua di cottura che avrete tenuto da parte mentre si scolavano . Una volta fatta questa operazione impiattare e grattugiare su ogni piatto un po di ricotta marzotica….servire subito…
Fettuccine con funghi,asparagi e ciliegini
Ingredienti:
500gr di fettuccine
300gr di funghi misti
250gr di asparagi
100gr di ciliegini
1 spicchio d’aglio
olio,sale q.b.
Procedimento:
1- Soffriggere l’olio con uno spicchio d’aglio
2- Quando l’aglio sarà d’orato aggiungere i funghi e far cuocere a fuoco basso
3- Mentre i funghi cuociono lessare gli asparagi per circa 10 minuti
4- Quando gli asparagi saranno lessati scolarli, mantenendo un bicchiere di acqua di cottura, tagliarli a pezzetti e unirli ai funghi
5- Aggiungere i ciliegini, tagliati in 4 spicchi e cuocere per altri 5 minuti
6- Se necessario allungare con un pò di acqua di cottura degli asparagi e unire il tutto alle fettuccine
Buon appetito!!!
Pollo alla Birra e Asparagi Gratinati
Buona domenica a tutti, oggi ho deciso di proporvi un menu completo per una cena tête a tête con il vostro partener.
Gli ingredienti base di questa ricetta sono il pollo e gli asparagi e a proposito di questi ultimi, prima di darvi la ricetta vera e propria, ecco alcune cose utili da sapere sul nostro amico asparago perché essere coscienti di cosa si mangia non é mai male, sopprattutto quando un alimento ha cosi tante proprietà benefiche.
Gli asparagi sono composti al 90% di acqua, sono ricchi di fosforo, potassio e acido folico. E non contenti di tutto cio contengono anche calcio, magnesio, ferro e vitamine (A, B, B1 e C).
Gli asparagi sono noti per le loro proprietà diuretiche ed inoltre sono anche ipocalorici e quindi molto consigliati nelle diete, contengono solo 24 Kcal per 100 grammi di prodotto.
Agistono anche come disinfiammanta per la milza, sono consigliati anche in caso di crampi (sopprattutto in quella parte del mese) e sono perfetti per chi é diabetico in quanto contengono l’asparigina che abbassa il livello della glicemia.
Insomma, sono tra i super eroi dell’alimentazione, e ora che ne conoscete tutte le proprietà benefiche (o quasi) possiamo passare alla ricetta, coscienti di aver scelto un prodotto davvero sano che fa bene al nostro organismo.
Come dicevo poco sopra oggi vi offro il menù completo allo stesso prezzo dei soliti post (gratis per gratis tanto vale avere due ricette in una, no?)
Pollo alla Birra e Asparagi Gratinati
INGREDIENTI (per due persone):
Per il pollo:
240 gr di petto di pollo ( il pollo si ridurrà molto alla cottura per cui se siete dei gran mangioni potete anche metterne di più)
1 birra bruna (di quelle da 25 cl)
burro qb
2 fettine di pancetta (facoltativo)
Sale e pepe qb
fond de veau (che davvero non so tradurre e che google traduce “fondo di vitello” ma non é esattamente come se vi dicessi di aggiungere un vitello sul fondo della padella, per cui vedremo se riesco a spiegarmi meglio più in la nella preparazione)
Per gli asparagi:
200 gr di asparagi
1 noce di burro
acqua bollente qb
sale (poco poco poco poco poco)
4 fettine di pancetta
PREPARAZIONE:
Mettete una padella dai bordi abbastanza alti a scaldare con dentro un pochino di burro.
Quando il burro inizia a dorare aggiungete i petti di pollo e fateli colorare bene da tutte le parti.
Quando sono ben colorati aggiungete la pancetta tagliata a striscioline (facoltativoooo, ma io avevo aperto il pacchetto per gli asparagi e non sapevo che farmene delle due fettine restanti e poi si sposano perfettamente con la birra).
Versate la birra e coprite con un coperchio. A metà cottura, quando parte della birra sarà evaporata aggiungete 2 cucchiaini di questo fond de veau (che per capirci é come un dado, ma in polvere, ed é una salsa liofilizzata, non un salsa in realtà, insomma proprio non riesco a spiegarmi oggi, vi mettero’ una foto, cosi magari si capisce meglio).
Ricoprite la padella, controllate che la birra non evapori completamente ma che si mischi bene e crei una salsa semi spessa. E il gioco é fatto. Tagliate il pollo a fettine e lasciate al caldo.
Fate bollire gli asparagi in acqua dolce e scolateli una volta pronti.
Metà asparagi li ho tagliati a dadini e conditi solo con olio e sale, e l’altra metà li ho scolati attentamente, messi in gruppetti da tre e ho arrotolato intorno le fettine di pancetta lunga.
A questo punto scaldate il forno a 180° per far gratinare la pancetta. Infornate il tutto circa 15 minuti e poi ripassateli in padella un minuto con una noce di burro.
Servite caldi, con il pollo di qui sopra. Qualche candela per l’atmosfera romantica e degustate. Vedrete che gli ingredienti del piatto si sposano perfettamente tra loro e sarà un piacere per il palato.
E ora vi lascio, e ci ritroviamo domani, come sempre, per un nuovo post!
Vellutata di asparagi
Ingredienti:
1kg di asparagi
2 patate
1 cipolla
1 tuorlo d’uovo
Brodo q.b.
3 dado classico
Per la panna acida (crème fraiche):
Essendo panna acida ha un sapore molto deciso quindi può non piacere,se non l’avete mai mangiata consiglio di assaggiarne prima un pò
120ml di panna fresca
Succo di 1 limone
Procedimento:
1-Tagliate la cipolla,gli asparagi e le patate a pezzetti
2-Traferite il tutto in una casseruola e coprite le verdure con abbondante acqua
3-Aggiungete i 3 dadi e portate a bollore
4-Mentre le verdure cuociono,preparate la crème fraiche mescolando la panna con il succo di limone
5-Lasciarla riposare per rendera più densa
6-Quando l’acqua delle verdure avrà raggiunto il bollore cuocere altri 5/10 minuti
7-Frullare le verdure,elimindando se necessario un pò di brodo in eccesso
8-Finchè sarà ancora calda aggiungete il tuorlo mescolando energicamente
9-Servite la vellutata con un cucchiaio di crème fraiche e accompagnate con dei crostini di pane.
Buon appetito!!!
Spaghetti con Crema di Zucca e Asparagi
Sabato di sole, temperature alte e cielo blu.
Non si potrebbe chiedere di meglio… a parte… a parte che qualcuno, come per esempio la proprietaria di casa che paghiamo apposta, venga a pulire il cortile,togliere le foglie morte e lavare il muschio che si é formato ovunque durante l’inverno.
Ma la signora ha da fare pare per cui il cortile me lo pulisco da sola, vestita come una contadinella.
Per ora sono riuscita ad accatastare cumuli di foglie immensi ed infiniti ai 4 angoli del cortile e già questo mi ha preso due ore di intenso lavoro.
E ora devo solo trovare dove posso buttarle.
E poi come lo tolgo sto accidenti di muschio verdastro che copre tutto il suolo? E sopprattutto, ti do venti euro al mese per farlo cara proprietaria da ormai più di sei mesi e non sei mai venuta a pulire una cippa lippa. A parte questo discorso lungo e incavolato perché non possiamo utilizzare il cortile comune torniamo a parlare di cucina, ed essendo primavera vi propongo una pasta colorata e gustosa utilizzando i miei adorati asparagi.
Spaghetti con crema di Zucca e Asparagi
INGREDIENTI:
100 gr di asparagi
1 fetta di zucca
spaghetti (fatevi le vostre dosi)
1/2 dado (io uso quello classico Star e ora che ne ho una bella scorta sono al settimo cielo)
2 cucchiai di panna da cucina
1 cipolla
1 filo di olio
Acqua e Sale grosso (per cuocere la pasta ovviamente ma anche per far bollire la zucca e gli asparagi)
PREPARAZIONE:
Tagliate la zucca a dadini, più piccoli sono più velocemente cuoceranno.
Mettetela a bollire in acqua salata con la cipolla tagliata a fettine.
E poi potete mixarla, una volta cotta, oppure schiacciarla con la forchetta se preferite una crema un po più grezza.
Fate passare la crema in padella con mezzo dado e 2 cucchiai di panna da cucina, mescolate bene, poi conservatela da parte.
Fate bollire anche gli asparagi, scolateli e tagliateli. Passateli poi in padella con un filo di olio (o burro se preferite).
Una volta bollita la pasta scolatela e mettetela in padella con gli asparagi, aggiungete anche la crema di zucca.
Per creare un piatto bello oltre che buono deponete la pasta in nidi, adagiate gli asparagi nel centro dei vostri nidetti e servite anche con un po di parmigiano grattuggiato.
E ora potete passare a tavola, magari seduti in giardino, sul balcone o anche nel vostro cortile se é pulito (non come il mio che poverello soffre coperto di muschio).
Insomma, approfittiamo di questo bel sole, facciamo incetta di calore e aria profumata che fanno bene allo spirito e al morale.
Ricette di Primavera
Piselli, asparagi e fagiolini di un verde smagliante, belle carotine arancio fiammante, rape viola …
La primavera è la bella stagione dell’orto, una festa di verdure e colori per esaudire ogni desiderio!
Il ritorno della primavera si celebra in CUCINA e oggi vi propongo tre diverse ricette, molto semplici e ricche di gusto e colori, per celebrare insieme questa magnifica stagione.
INSALATA DI ASPARAGI, AVOCADO E CETRIOLO
INGREDIENTI:
2 avocado, 350g asparagi verdi, 80 gr di cicoria, 1 insalata a scelta (lattuga, valeriana, rucola, secondo i vostri gusti), 1 limone, 1 cetriolo, 6 cucchiai di olio di noce, 2 cucchiai di aceto di mele, sale e pepe
PREPARAZIONE:
Fate bollire gli asparagi in acqua dolce, sbucciate gli avocado e tagliateli a lamelle (o a dadini se preferite), lavate bene la cicoria e anche l’altra insalata che avete scelto. Preparate la vinegrette mischiano olio, aceto di mele, sale e pepe. Scolate gli asparagi e aggiungeteli in un piatto o in una zuppiera al resto degli ingredienti senza tagliarli.
Togliete la buccia del cetriolo (che é la parte più difficile da digerire) e poi aggiungete anch’essi al resto delle verdure. Coprite il tutto con la vinaigrette.
L’olio di noci e l’aceto di mele danno un gusto più delicato al piatto rispetto alla vinegretto normale (di olio EVO, aceto, senape), i cetrioli e la cicoria aiuteranno a drenarvi e depurarvi e il tutto inoltre é davvero saporito.
INSALATA DI ASPARAGI E GAMBERONI
INGREDIENTI:
8 asparagi per persona, una decina di gamberoni a testa, un mazzetto di prezzemolo, 1 cucchiaino di aceto bzalsamico, 3 cucchiaini di olio EVO, 1 scalogno, 1 carota, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio da minestra di salsa di soia (salata), un po di coriandolo in foglie, del timo in foglie e del pepe se vi va.
PREPARAZIONE:
Tagliate lo scalogno e l’aglio in cubetti piccoli piccoli piccoli e mischiateli con olio EVO, aceto balsamico, la soia, la carota, anch’essa a dadini piccolissimi, e il pepe.
Una volta preparata la salsa fate lessare i gamberoni per pochi minuti, e gli asparagi. Se vi va potete anche aggiungere dei pomodorini leggermente grigliati e delle foglie di menta come decorazione.
Mischiate il tutto e disponete nel piatto nel modo più carino possibile in modo che anche l’occhio abbia la sua parte.
FRICASSEA DI AGNELLO E CARCIOFI
INGREDIENTI:
Per 6 persone: 900 g di agnello, 4 cuori di carciofi e le foglie commestibili degli stessi quattro carciofi (evitate insomma quelle più esterne), succo di 1/2 limone, 4 cucchiai di olio d’oliva, prezzemolo tritato qb, 3 spicchi di aglio, qualche carotina nana, un peperone giallo, un peperone rosso, una manciata di piselli finissimi, 15 cl di vino bianco secco (qui da noi sceglierei il Muscadet, che é il vino dei paesi della Loira, in Italia non saprei ma credo che in questo caso possiate scegliere quel che più vi piace), fleur de sel, rosmarino, pepe nero, un cucchiaino di zucchero e del burro.
PREPARAZIONE:
Pulite i cargiofi e scottateli leggermente in acqua calda per velocizzarne la cottura. Tagliate i peperoni (sia quello giallo che quello rosso) a dadini, fate scottare anche i piselli in acqua calda e in seguito mixateli per trasformarli in una salsa spessa.
Fate glassare le carotine insieme all’agnello nel burro e nello zucchero con i tre spicchi d’aglio, il rosmarino e il pepe.
Unite la salsa di piselli, i carciofi, i peperoni e i cucchiai di olio EVO. Fate rosolare qualche minuto e poi sfumate con il vino bianco.
Quando il vino bianco é quasi completamente evaporato aggiungete un bicchiere di acqua mischiata al succo di mezzo limone, questo permetterà agli ingredienti di non ossidarsi verso la fine della cottura e mantenere i loro bei colori accesi.
Aggiustate di sale, aggiungete il rosmarino e terminate la cottura a fuoco basso per non cuocere eccessivamente l’agnello.
Decorate con il fleur de sel e servite caldo.
Risotto Asparagi e Crudo
Ingredienti
350 gr di riso per risotto
200 gr di asparagi selvatici
80 gr di mozzarella o treccia
50 gr di prosciutto crudo a dadini
1 cipollina
olio, sale
formaggio grattugiato
brodo vegetale q.b
Preparazione
Lavare e nettare gli asparagi e ridurli in piccoli pezzi fino a che si spezzano, in un tegame mettere olio con cipolla tritata finemente e farla dorare leggermente , aggiungere gli asparagi e lasciarli stufare con un pò d’acqua e coperti ; salare. Aggiungere il riso e lasciare tostare per 2 minuti circa poi cominciare ad aggiungere il brodo poco per volta. A metà cottura versare nel riso il prosciutto cotto a dadini e continuare a girare e ad aggiungere il brodo. Al termine della cottura del risotto, spegnere e versare la mozzarella a cubetti e girare fino a che comincia a filare , servire con formaggio grattugiato
Gamberoni Vestiti di Primavera
Ingredienti x 5 persone
10 gamberoni
200 gr di asparagi selvatici (vanno bene anche gli altri)
5 fette di pancetta dolce
olio
sale
cipolla
4 patate
4 pomodori da insalata e
1 cipolla dolce di tropea
Preparazione
lavare i gamberoni e metterli a scolare …nel frattempo puliamo e stufiamo gli asparagi con la cipolla tritata finemente un po di sale ed un po di olio con l’aggiunta di un pò d’acqua…quando sono pronti tenere da parte 5 asparagi lunghi ed il resto li tagliamo con l’ausilio di un coltello in piccoli pezzetti…A questo punto, prendiamo due gamberoni e ci adagiamo un filo di asparago che fermeremo con la pancetta avvolgendola intorno ai gamberoni stessi
terminiamo così anche con gli altri gamberoni e mettiamo in teglia infornandoli a 200 ° per 7 – 8 minuti…dopo di che li impiattiamo e li serviamo con contorni di patate al forno che avremo preparato contemporaneamente con un filo d’olio, sale, rosmarino, pepe e formaggio e un pizzico pizzico d’aglio, con insalata di pomodori e cipolla di tropea conditi con olio, sale e origano…e un cucchiaio degli asparagi fatti a pezzi che abbiamo stufato
oppure, se vogliamo alleggerire il piatto, togliamo le patate e li serviamo solo con asparagi stufati e pomodori in insalata
se avanzano gli asparagi stufati fateci una frittata o condite gli spaghetti con una buona manciata di parmigiano grattugiato