Ricette

Casatiello napoletano, ricetta di famiglia

La Pasqua è anche tradizione gastronomica, non c’è Pasqua senza casatiello, che poi con tutto quel che si cucina, finisce sempre per essere mangiato il giorno di Pasquetta, che è ancora più buono!!!

Addetto a questo compito è mio marito, perchè per impastare ci vogliono braccia forti, io coordino e supervisione l’operato 😉

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano

INGREDIENTI

  •  500 gr farina
  • 1 cubetto di lievito di birra (25gr)
  • 100 gr di strutto
  • 1 cucchiaino di sale
  • 200 gr di formaggi misti (pecorino,provolone piccante, emmental)
  • 200 gr salame napoli ( o insaccati misti tipo prosciutto, salame e cicoli)
  • 6 uova (4 per la guarnizione e 2 nel ripieno)
  • pepe (facoltativo)
  • circa una tazza e mezzo di acqua tipida

PROCEDIMENTO

Sciogliete il lievito in una tazza di acqua tiepida, poi su una spianatoia disponete la farina, mettete il sale, lo strutto e il pepe se è di vostro gradimento.

Lavorate bene l’impasto fino ad ottenere una palla: sbattetelo, ma non strappatelo, poi mettetelo a lievitare dentro il forno con luce accesa per 2 ore.

Tagliate i formaggi e gli insaccati a dadetti e anche 2 uova sode.

Quando la pasta ha lievitato toglietene un pezzo che vi servirà per fermare le uova e l’altro stendetelo bene come una sciarpa bella larga ( deve contenere tutti i formaggi e insaccati).

Disponete il ripieno e avvolgete l’impasto con mano ferma, sigillando i bordi.

Prendete il ruoto a ciambella e dopo averlo spennellato con dello strutto, fateci scivolare il vostro casatiello.

Lasciate rilievitare al caldo per 2 ore e riscaldate il forno a 180°C.

Prima di infornare mettete le 4 uova crude sopra il casatiello fermandole con delle striscioline di pasta che avete precedentemente messo da parte.

Cottura 1 ora e gustare tiepido o freddo.

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano

I segreti della ricetta

La ricetta del casatiello è semplice, solo i tempi sono lunghi, inoltre quando farete la seconda lievitazione aspettate che la pasta si raddoppi, infatti con gli insaccati avremo una lievitazione più lenta.

Di solito quando nel ripieno si mettono le uova sode, si parla di tortano, ma noi amiamo metterle anche nel casatiello., non per niente questa è la ricetta del Casatiello napoletano, ricetta di famiglia 😉

Inoltre visto il pepe già contenuto nel salame, non siamo soliti aggiungerne altro, benchè la ricetta tradizionale lo richieda.

Se volete fare un Big casatiello raddoppiate le dosi di farina, lievito, strutto ed insaccati, lasciando invariato solo la quantità di uova e degli altri ingredienti.

Le uova per il ripieno sono sode, mentre quelle per l’esterno vanno messe crude, sarà il forno a cuocerle.

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>