Ricette

Casatiello napoletano, ricetta di famiglia

La Pasqua è anche tradizione gastronomica, non c’è Pasqua senza casatiello, che poi con tutto quel che si cucina, finisce sempre per essere mangiato il giorno di Pasquetta, che è ancora più buono!!!

Addetto a questo compito è mio marito, perchè per impastare ci vogliono braccia forti, io coordino e supervisione l’operato 😉

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano

INGREDIENTI

  •  500 gr farina
  • 1 cubetto di lievito di birra (25gr)
  • 100 gr di strutto
  • 1 cucchiaino di sale
  • 200 gr di formaggi misti (pecorino,provolone piccante, emmental)
  • 200 gr salame napoli ( o insaccati misti tipo prosciutto, salame e cicoli)
  • 6 uova (4 per la guarnizione e 2 nel ripieno)
  • pepe (facoltativo)
  • circa una tazza e mezzo di acqua tipida

PROCEDIMENTO

Sciogliete il lievito in una tazza di acqua tiepida, poi su una spianatoia disponete la farina, mettete il sale, lo strutto e il pepe se è di vostro gradimento.

Lavorate bene l’impasto fino ad ottenere una palla: sbattetelo, ma non strappatelo, poi mettetelo a lievitare dentro il forno con luce accesa per 2 ore.

Tagliate i formaggi e gli insaccati a dadetti e anche 2 uova sode.

Quando la pasta ha lievitato toglietene un pezzo che vi servirà per fermare le uova e l’altro stendetelo bene come una sciarpa bella larga ( deve contenere tutti i formaggi e insaccati).

Disponete il ripieno e avvolgete l’impasto con mano ferma, sigillando i bordi.

Prendete il ruoto a ciambella e dopo averlo spennellato con dello strutto, fateci scivolare il vostro casatiello.

Lasciate rilievitare al caldo per 2 ore e riscaldate il forno a 180°C.

Prima di infornare mettete le 4 uova crude sopra il casatiello fermandole con delle striscioline di pasta che avete precedentemente messo da parte.

Cottura 1 ora e gustare tiepido o freddo.

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano

I segreti della ricetta

La ricetta del casatiello è semplice, solo i tempi sono lunghi, inoltre quando farete la seconda lievitazione aspettate che la pasta si raddoppi, infatti con gli insaccati avremo una lievitazione più lenta.

Di solito quando nel ripieno si mettono le uova sode, si parla di tortano, ma noi amiamo metterle anche nel casatiello., non per niente questa è la ricetta del Casatiello napoletano, ricetta di famiglia 😉

Inoltre visto il pepe già contenuto nel salame, non siamo soliti aggiungerne altro, benchè la ricetta tradizionale lo richieda.

Se volete fare un Big casatiello raddoppiate le dosi di farina, lievito, strutto ed insaccati, lasciando invariato solo la quantità di uova e degli altri ingredienti.

Le uova per il ripieno sono sode, mentre quelle per l’esterno vanno messe crude, sarà il forno a cuocerle.

 

Tagliatelle al sugo di capretto

Per le feste più importanti come Pasqua e Natale, la maggior parte di noi cucinerà il capretto: io lo cucinerò secondo la ricetta napoletana, benchè sia sarda doc 😉

Questa ricetta del capretto al forno grazie al suo gustoso e succulento sughetto, ci permetterà di avere un bel primo piatto per il giorno dopo.

Non è il solito piatto di riciclo, anzi, tutti aspettano il giorno dopo per gustare la pasta con il sugo rilasciato dal capretto al forno.

La maggior parte utilizza tagliatelle o tagliolini all’uovo, io ho optato per le tagliatelle all’uovo della Barilla, ma certamente con i tagliolini fatti in casa si raggiunge l’eccellenza!

Gustiamo con gli occhi e passiamo alla ricetta!

Tagliatelle al sugo di capretto

Tagliatelle al sugo di capretto

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Dopo aver cotto e gustato il capretto al forno secondo la mia ricetta tradizionale, vi è rimasto sul fondo del sugo misto piselli e patate.

Questo sugo lo avete ottenuto grazie all’aggiunta dei due mestoli di acqua in cottura.

Dopo tanto cucinare, finalmente un po’ di relax, con quello che viene considerato un piatto di riciclo ed in questo caso ancora più buono!

Fate cuocere abbondante acqua salata e buttate la vostra pasta all’uovo.

Utilizzate lo stesso tegame in cui avete fatto cuocere il capretto per riscaldare il sugo.

Aiutandovi con un mestolo schiacciate grossolanamente le patate e se necessario aggiungete qualche cucchiaio d’acqua di cottura delle tagliatelle per dare fluidità al composto.

Scolate la pasta e condite! Per chi lo gradisce si può aggiungere del parmigiano grattugiato!

Buon appetito!

Tagliatelle al sugo di capretto

Tagliatelle al sugo di capretto

I segreti della ricetta

Il primo segreto sta nel mettere i famosi due mestoli d’acqua nella cottura del capretto, quindi consumata la carne, conservate il fondo di cottura.

Le cipolle si saranno sciolte e avrete alcuni residui di patate e piselli, eventualmente ripulite del rosmarino che sarebbe fastidioso nel condimento.

Con l’acqua di cottura rendete fluido secondo il vostro gusto il condimento, quindi procedete e gustate!

Buone feste!