Peperoni saltati in padella
Ecco per voi un’altra ricetta velocissima e gustosa: peperoni saltati in padella!
Di sicuro in molti li conoscono e li preparano, è una di quelle ricette velocissime che ben si presta sia come contorno, sia come antipasto, sia come secondo, sia come piatto unico se serviti con della carne… è questo il segreto del successo di questo semplicissimo piatto!
Ingredienti per 4 persone:
– 1 peperone rosso
– 1 peperone giallo
– olio extravergine di oliva
– 3 spicchi d’aglio
– sale q.b.
– curry q.b. (facoltativo)
– basilico fresco q.b.
Tagliamo l’aglio in pezzetti abbastanza grossi e lo rosoliamo in padella con un filo d’olio evo.
Aggiungiamo i peperoni puliti e tagliati a listarelle di circa 1,5cm di spessore e facciamo rosolare il tutto per qualche minuto.
Abbassiamo la fiamma, saliamo e aggiungiamo un pizzico di curry, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 15 minuti mescolando spesso.
A questo punto possiamo rimuovere il coperchio, togliere l’aglio, aggiungere il basilico, e lasciar abbrustolire leggermente i peperoni a fiamma vivace per altri due minuti.
Questo piatto è ottimo sia caldo che freddo, e anche il giorno dopo sarà delizioso!
A volte, i piatti più semplici sono i più buoni a mio parere 🙂
BUON APPETITO!!!
Smiling toast
Non posso definire questa una vera e propria ricetta 🙂 ma ve la posto lo stesso!
Io e il mio fidanzato viviamo insieme già da un po’, e a volte cerchiamo di portare allegria e novità anche nella nostra cucina 🙂 Una volta lui mi scrisse ”ti amo” con gli spicchi di mela, e io non me n’ero neanche accorta. Mentre mangiavo mi accorsi che lui mi guardava triste e gli chiesi cos’avesse… ”Non ti sei neanche accorta di cosa avevo fatto?!” Fu troppo carino 🙂
Cerchiamo spesso di rendere speciali anche le cose più semplici, per ricordarci l’un l’altro che ci amiamo, anche nella quotidianetà 🙂
Quello che sto per mostrarvi, altro non è che una delle nostre colazioni salate, un semplice toast con prosciutto, formaggio e una frittatina, ma con l’ausilio di stampini per biscotti (un cerchio e una mezzaluna) ho fatto diventare una faccina sorridente! (o almeno ci ho provato ihihihih) 😀 😀 😀
Non è nulla di speciale, ma gliel’ho servita a letto, con un bicchiere di succo, e la giornata è iniziata bene!
Una colazione tipo questa, è davvero diffusa in Germania: pane tostato, burro, prosciutto, formaggio e uova. Io, avendo vissuto li per 3 anni, ho imparato ad apprezzare il salato a colazione, ma se voi non amate la colazione salata potete prepararlo come spuntino per i vostri bimbi, o sorprendere il vostro lui portandogli questo simpatico toast mentre lui guarda la partita in tv nel pomeriggio! Sono sicura che apprezzerà molto! 😉
Voilà! Il mio smiling toast!
BUON APPETITO!!!
Friselle integrali con pomodoro
Oggi vi presento qualcosa che, nonostante le origini napoletane del prodotto, nella mia terra, la Puglia, è una vera tradizione: la FRISELLA!
Per chi di voi non conosce la frisella, altro non è che un tarallone, cotto in forno, poi tagliato a metà, e messo ancora una volta in forno a biscottarsi. In parole povere è un biscotto salato molto gustoso! 😀
In famiglia noi apprezziamo molto questa delizia, e la usiamo spesso a mo’ di bruschetta, proprio ciò che sto per proporvi!
Spero gradirete questa ricetta semplice e genuina che vi propongo come antipasto.
Ingredienti:
– 6 friselle (io ho usato le deliziose friselle integrali dell’azienda coratina Fiore di Puglia)
– 4 pomodori medi da insalata
– olio extra vergine d’oliva q.b.
– sale q.b.
– origano q.b.
– 2 spicchi d’aglio
– acqua tiepida q.b.
Laviamo i pomodori, e li tagliamo a dadini. Li versiamo in una coppa e li condiamo con olio, sale e origano, mescolando bene.
Strofiniamo ora ogni frisella con lo spicchio d’aglio sbucciato, insaporendola, dopodichè dovremo bagnare le friselle con acqua tiepida per ammorbidirle leggermente (mi raccomando, sono molto dure), magari aiutandoci con un pennello da cucina se le vogliamo un po’ più dure, o passadole una ad una sotto l’acqua tiepida per un secondo se le vogliamo più morbide.
Le posizioniamo quindi su un vassoio o su un piatto bello grande, e le condiamo con i pomodori conditi.
Decorare il piatto a piacere (io ho usato solo un po’ di origano) e servire.
BUON APPETITO!!!
Bocconcini di prosciutto cotto e provola affumicata
Quello che vi propongo oggi, è una simpatica idea per un aperitivo con amici o un antipasto per una cena in compagnia.
Si tratta di una ricetta facile, economica e sfiziosa: bocconcini di prosciutto cotto e provola affumicata.
Ovviamente, questo è solo uno dei mille modi in cui potremmo farcirli! 😀 La fantasia è sorella della cucina! 😀
Ingredienti:
– 2 rotoli di base per pizza (o meglio ancora prepariamo noi due basi rettangolari usando questa ricetta ma dimezzando le dosi—> Pizza – ricetta base)
– prosciutto cotto qb
– scamorza affumicata qb
Come vedete, servono davvero pochi ingredienti!
Se avete comprato la base rettangolare già pronta, basterà srotolare i due rotoli, se avete preparato l’impasto da soli, dovrete dividerlo in due e creare due rettangoli.
In entrambi i casi, abbiamo ora sul nostro piano da lavoro due rettangoli di pizza. Dividiamo ogni rettangolo in due con l’aiuto di una rotella: abbiamo ora quattro rettangoli più sottili.
Stendiamo ora su ogni rettangolo delle fettine sottili di provola affumicata e sopra di essa il prosciutto cotto, avendo però cura di mantenerci a qualche millimetro dai bordi. Possiamo variare i gusti ovviamente, farcendo uno dei rettangoli con salame e mozzarella, o gorgonzola e tonno, ecc.
A questo punto, non dobbiamo fare altro che arrotolare e chiudere pressando leggermente con le dita sia le aperture laterali che quelle agli estremi di questo filoncino che abbiamo ottenuto.
Posizioniamo con cura i nostri sfiloncini su una placca coperta da carta da forno e inforniamo a 200 gradi finchè gli sfiloncini non saranno dorati.
A questo punto, non resta che tagliare in tocchetti di circa 3 centimetri i nostri sfiloncini, ottenendo tanti gustosi bocconcini filanti pronti da gustare!
BUON APPETITO!!!
Involtini di melanzana con Gouda e salame
Lo zio del mio compagno vive in una casa con un giardino immenso, il quale è ormai quasi tutto diventato un orto.
Quest’anno ci ha praticamente sommersi di melanzane coltivate da lui, buonissime, profumatissime e biologiche!
Le abbiamo cucinate in mille modi, e questi involtini di melanzana ne sono un esempio.
Sono facili da fare e sono davvero gustosi!
Ecco cosa ci occorre:
– 2 melanzane medie
– qualche fettina di Gouda (o qualsiasi altro formaggio a fette di vostro gradimento)
– qualche fettina di salame (o prosciutto cotto, speck, ecc)
– olio evo qb
– sale e pepe qb
Come prima cosa togliamo la buccia alle melanzane (quest’operazione è facoltativa, se vi piace lasciatela senza problemi, io personalmente non la gradisco).
Affettiamo le melanzane in fettine spesse circa mezzo centimetro e le mettiamo in uno scolapasta creando vari strati su cui spargere del sale grosso. Mettiamo sullo scolapasta un pentolino con dell’acqua, che vada a far peso sulle melanzane. Lasciamo lo scolapasta nel lavandino per almeno mezz’ora, durante la quale le melanzane perderanno l’acqua che contengono.
A questo punto su ogni fetta di melanzana posizioniamo una fettina di Gouda e una di salame (o qualsiasi affettato abbiate scelto) e arrotoliamo creando degli involtini che fermeremo con uno stuzzicadenti.
Mettiamo ora i nostri involtini in una teglia da forno, versiamo un filo d’olio d’oliva, sale e pepe a piacere e inforniamo in forno preriscaldato a 200 gradi.
Quando le melanzane saranno appassite e dorate servire gli involtini.
BUON APPETITO!!!
Cozze gratinate
Da buona pugliese, io amo le cozze! E le cozze gratinate sono le mie preferite!
Adoro il contrasto tra la crosticina di pangrattato e la morbidezza della cozza…
Questo è un piatto tipico dalle mie parti, perciò non potevo non proporvelo.. e poi, sono davvero una delizia! Se siete tra i pochi che ancora non le hanno provate, vi consiglio di rimediare tempestivamente!
Ingredienti:
– 1kg di cozze nere
– 2-3 spicchi di aglio
– 3-4 cucchiai pangrattato
– 2 cucchiai di pecorino romano
– prezzemolo qb
– mezzo bicchiere di acqua delle cozze
– olio evo qb
Per prima cosa laviamo le cozze sotto acqua corrente grattando delicatamente il guscio esterno e rimuovendo la barba.
Ora apriamo le cozze ed eliminiamo il mezzo guscio vuoto, posizionando su una teglia il guscio contenente il frutto, con la parte carnosa verso l’alto. Durante questa operazione cercate di mettere da parte in un bicchiere l’acqua delle cozze. Ne basterà meno di mezzo bicchiere per la fase successiva.
Tritiamo finemente l’aglio e il prezzemolo e lo spargiamo sulle cozze.
Amalgamiamo ora in una ciotolina il pangrattato, il pecorino e mezzo bicchiere scarso dell’acqua rilasciata dalle cozze. Mescoliamo bene per ottenere un composto cremoso.
Mettiamo un cucchiaino del composto su ogni cozza, versiamo un filo d’olio, pepiamo a piacere e infine le inforniamo impostando il forno su ”grill”.
Quando il pangrattato sarà dorato le nostre cozze gratinate saranno pronte!
BUON APPETITO!!!
Cornettini salati
Oggi vi propongo la mia ricetta dei cornettini salati, fatti con l’impasto per la pizza.
A volte capita che me ne avanzi un po’, o semplicemente ne faccio di più per poter pasticciare e sperimentare, e cerco sempre di creare qualcosa di simpatico per un antipasto o aperitivo, o semplicemente per fare uno spuntino gustoso.
Questi cornettini si prestano a qualsiasi tipo di farcitura, anche dolce.
In questo caso li ho farciti con salame e fontina.
Gli ingredienti sono facilmente reperibili e la ricetta è davvero facile!
Ingredienti per circa 20 cornettini:
Ingredienti per 4 pizze
300 ml (circa) di acqua tiepica
500 gr di farina
1 bustina di lievito per pane e pizza
2 cucchiai di olio evo
10gr di sale marino
1 pizzico di zucchero
Per la farcitura:
salame (salsiccia) qb
fontina qb
In una ciotolina sciogliere il lievito e lo zucchero con una parte di acqua tiedipa.
In un’altra ciotolina con poca acqua invece scioglieremo il sale.
Mettere la farina in una ciotola grande ed unire il contenuto delle due ciotoline e l’olio.
Impastare con le mani e aggiungere man mano un po’ dell’acqua rimasta fino ad ottenimento di un impasto liscio e omogeneo.
Lasciar lievitare in una ciotola cosparsa di farina e coperta da un canovaccio per almeno un’ora e mezzo.
Dividere l’impasto lievitato in due o tre palline, che dovremo stendere e dividere in rettangoli aiutandoci con una rotella.
Ogni rettangolo dovrà essere diviso in tanti triangoli più o meno della stessa dimensione, e sulla base di ogni triangolo si deve fare un taglietto di mezzo centimetro.
In realtà è più facile da fare che da spiegare, vi aggiungo delle foto con il procedimento 😀
A questo punto i nostr cornettini sono pronti ad essere farciti.
Spelliamo e tagliamo il salame prima a fettine e poi a dadini.
Se la fontina è in un unico pezzo fare lo stesso, se invece è a fette possiamo anche spezzettarla a mano grossolanamente.
Porre quindi su ogni cornettino un po’ di fontina e qualche dadino di salame.
Arrotoliamo i nostri cornettini partendo dalla base (quella col taglio) fino alla punta, e pieghiamo i lati del cornetto che otterremo verso l’interno.
Adesso non resta che infornarli a 180 gradi in forno preriscaldato, e quando saranno dorati in superficie saranno pronti per essere gustati!
BUON APPETITO!!!
Pop corn al burro
Ieri sera dopo cena mi sono accoccolata sul divano con il mio fidanzato per guardare un romanticissimo ….film horror 😀 C’è un amico, Mario, che mi prende sempre in giro per questa nostra ”dolce usanza” di guardare film horror e definire ciò come seratina romantica, e io gli dico sempre che non c’è nulla di più romantico di farsi abbracciare durante un film di paura 🙂 <3
Durante le sanguinolente scene del film che abbiamo scelto io e il mio amore ci siamo quindi resi conto che davanti a tutto quel sangue sarebbe stato opportuno mangiucchiare qualcosa ahahahahahahah 😀
Cerco in dispensa e non avevamo quasi nulla, ma poi trovo una confezione di mais! Perfetto, ho pensato, pop corn al burro in arrivo! 😀
Ingredienti:
– 1 noce abbondante di burro
– 150gr di chicchi di mais da pop corn
– sale qb
Il procedimento è davvero facile, e vi garantisco che i pop corn al burro hanno un sapore delizioso!
Per prima cosa mettiamo una noce di burro in una pentola capiente e dotata di coperchio e lo facciamo sciogliere a fuoco medio.
Versiamo ora nella pentola il chicchi di mais.
Smuoviamo la pentola in modo che ogni chicco venga in contatto con il burro sciolto e copriamo con il coperchio, continuando a lasciare il fuoco acceso.
I chicchi in pochi minuti cominceranno a scoppiettare trasformandosi in pop corn.
Smuoviamo la pentola di tanto in tanto per permettere a tutti i chicchi di toccare il fondo della pentola e raggiungere la temperatura giusta per scoppiettare.
NON alzare mai il coperchio durante la cottura.
Quando non sentirete più scoppiettere (ci vorranno poco più di 5 minuti) spegnere il fuoco e trasferire i pop corn in una ciotola capiente.
Salare a piacere e servire!
BUON APPETITO E BUONA VISIONE 😀
Cannoncini wurstel e curry
Oggi vi propongo un’altra ricetta facilissima e simpatica per un antipasto… Cannoncini salati ai wurstel e aromatizzati al curry dolce 🙂
Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili, probabilmente molti li avrete già in casa, quindi perchè non provare?! 😀
Ingredienti:
– 1 base per pizza pronta (o fatta in casa con un quarto delle dosi di questa ricetta—> Pizza – ricetta base)
– 8 wurstel
– curry dolce in polvere
Stendiamo la base per pizza e con l’ausilio di una rotella per pizza creiamo 8 striscioline spesse 1,5cm.
Arrotoliamo ciascuna strisciolina attorno ai wurstel lasciando le punte scoperte.
Spolveriamo ognuno di questi cannoncini con un pizzico di curry dolce, in maniera tale che la polvere si ”attacchi” alla pasta cruda della pizza.
Inforniamo ora in forno statico preriscaldato a 200 gradi finchè la pasta non sarà ben dorata.
Facile no? 😀
BUON APPETITO!!!