Fusi di pollo miele e senape
Fusi di pollo miele e senape
INGREDIENTI
© 3 fusi di pollo
© Olio evo
© mezza cipolla piccola
© 2 rametti di rosmarino
© senape
© vino bianco secco (Vermentino di Gallura)
© 3 belle fettine di pancetta
© 1 spicchio d’aglio
© gherigli di noce una manciata
PROCEDIMENTO:
Mettete in una teglietta da forno 3 fusi di pollo dopo averli cosparsi di senape insieme ai rametti di rosmarino e la cipolla tagliata grossolanamente.
Infornare a 180°C e girare i fusi dopo circa 7 minuti, quindi dopo 15 minuti sfumare con 2 dita di vino bianco secco (io ho utilizzato Vermentino di Gallura).
Quando il pollo risulta cotto al punto che la carne si stacca dall’osso, potete togliere la teglietta e mettere i fusi in un piatto, mentre il liquido della teglia va posto in un tegame e fatto restringere a fuoco basso.
Prendete una ciotola e mettete 3 cucchiai di senape e due abbondanti di miele, quindi sgretolarvi anche 10 grammi di noci e girate.
Togliete la pelle ai fusi di pollo e delicatamente staccate la carne dall’osso cercando di romperla il meno possibile. Adesso spennellateli con la salsa preparata con miele senape e noci, quella che avanza unitela al sugo di cottura che sta restringendo in padella.
Prendete la pancetta e avvolgere ogni fuso di pollo, quindi in una padella mettete 3 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio e fate dorare i fusi avvolti nella pancetta.
Per finire in un altro tegame mettete due cucchiai di miele e una manciata di noci intere e caramellate 2 o 3 minuti, quindi impiattate mettendo vicino alla carne anche qualche goccia della salsa di cottura che si è ristretta e avete ripulito da cipolla e rosmarino.
I segreti della ricetta
Quando ho cucinato questo piatto era un esperimento e devo dire che ha dato ottimi risultati: la carne del fuso di pollo resta bella succosa e la pancetta da il giusto equilibrio salato al piatto.
Inoltre miele e noci vanno a smorzare il sapore pungente della mostarda.
Secondo il mio gusto personale vi consiglio di non abusare nell’uso di mostarda e di mettere il rosmarino con 2 rametti interi, così faticherete meno a toglierli.
Con questo piatto stupirete tutti, perchè buono ed originale!
Cavatelli con le Senàpe
Ingredienti
400 gr di cavatelli
300 gr di senàpe già lavate e mondate (è una verdura che appartiene alla famiglia delle rape e broccoletti ma è la versione selvatica)
olio d’oliva
aglio
2 acciughe sotto sale
peperoni cruschi
peperoncino
Preparazione
Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua e sale poi una volta raggiunto il bollore versarvi le senàpe che faremo cuocere x circa 4 o 5 minuti. Dopo questo tempo versare i cavatelli e portare a cottura. Nel frattempo in un tegamino mettiamo abbondante olio con l’aglio a pezzettini e il peperoncino,lasciamo dorare e una volta dorato, versiamo le acciughe a le facciamo leggermente sciogliere nell’olio. nel frattempo scoliamo la pasta e la verdura e rimettiamo il tutto nella pentola e ci aggiungiamo l’olio con l’aglio fritto, lasciamo insaporire amalgamando e servire con peperoni cruschi fritti e leggermente salati