Ricette

Ragù di carne

Primi | 27 Gennaio 2013 | By

553185_10200149535171976_1150048597_n

Il ragù di carne che sto per proporvi potrà ricordare il tradizionale ragù alla bolognese che molti di noi conoscono, tuttavia ci tengo a precisare che non è di questo che si tratta, in quanto, il VERO ragù alla bolognese prevede tra gli ingredienti pancetta dolce di maiale, nonchè concentrato di pomodoro e non salsa di pomodoro come noi invece erroneamente aggiungiamo.
Ho letto molti articoli in cui il ragù alla bolognese è stato definito ”la ricetta più straziata del mondo”, in quanto viene proposto in talmente tante versioni che ormai sono davvero pochi quelli che si dedicano alla ricetta originale. Di questo mi dispiaccio, e mi tocca fare un mea culpa: anche io, per distinguere il ragù di carne macinata dal ragù di carne a pezzettoni dico ragù alla bolognese per indicare quello col macinato, solo per essere compresa.
Il ragù alla bolognese è ben altro, e non ciò che spesso anche prestigiosi ristoranti ci propongono come tale. Questo che vi sto proponendo è un semplice ragù di carne macinata, ben lontano dalla tradizione emiliana.
Vi posso assicurare che in ogni caso questa è una ricetta molto gustosa, e ve la posto con il cuore, essendo un piatto a cui sono legati moltissimi ricordi della mia infanzia.

Ingredienti per 4 persone:
– 350gr di spaghetti (o altro formato di pasta a scelta)
– 400gr di macinato misto (bovino e suino)
– 750ml di salsa di pomodoro
– 1 cipolla
– 2 carote medie
– 1 costa di sedano (io non l’ho usata in quest’occasione)
– olio qb
– vino rosso q.b.
– sale qb
– pepe qb (io ho usato il Pepe dei Piaceri dell’azienda Tec-Al)

Come prima cosa sminuzziamo la cipolla, il sedano e la carota spellata.

262735_10200149532251903_1152484091_n

Mettiamo il tutto in una padella capiente (o in un tegame) e soffriggiamo per qualche minuto.
Dopodichè aggiungiamo la carne macinata e la lasciamo colorare per qualche secondo.

262614_10200149533611937_1456883034_n

Sfumiamo con un goccio di vino rosso e quando sarà evaporato aggiungiamo la salsa di pomodoro, allungandola con mezzo bicchiere d’acqua tiepida.

262626_10200149534331955_471395812_n

Salare e pepare a piacere, abbassare la fiamma, e lasciar sobbollire per almeno un’ora circa, mescolando di tanto in tanto.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolare al dente e condire con il ragù.
Spolverare a piacere di Grana Padano.

23323_10200149534851968_1901281604_n

Ringrazio caldamente l’azienda Tec-Al, il cui pepe dei piaceri ha dato un profumo ed un sapore incredibile a questo piatto. Il pepe dei piaceri è ben lontano dalla nostra concezione abituale di pepe, e va ben oltre ogni immaginazione. Il prodotto è di una qualità incredibile e ormai non riesco a fare a meno di utilizzarlo in tutte le pietanze.
Ne consiglio vivamente l’utilizzo.

BUON APPETITO!!!

Ragù di carne tradizionale

Primi | 18 Dicembre 2012 | By

Oggi vi presento una ricetta classica, una delle ricette che fanno le nonne per i pranzi domenicali… il ragù di carne.
Molti chiamano ragù quello alla bolognese, con la carne macinata, questa invece è la ricetta del ragù con i pezzi di carne interi, quello che secondo la derivazione del piatto, dovrebbe esser nato a Napoli.
Questa è una ricetta tradizionale, facile e gustosa, che non richiede una preparazione difficile ma che tuttavia richiede tempi di cottura piuttosto lunghi.
Vi consiglio di scegliere la pentola più capiente che avete in casa per preparare il ragù di carne, a me sembra sempre che non ci sia spazio a sufficienza per tutto il ben di Dio che ci metto dentro. Amo particolarmente questo piatto perchè mi ricorda le domeniche in famiglia, e perchè mi fa sentire ”ricca” il prepararlo, il vedere tutta quell’abbondanza di sapori semplici e genuini sulla mia tavola.
Dunque, per chi fosse interessato alla ricetta, ecco a voi gli ingredienti per 4 persone:

4 costine di maiale
4polpette grandi (le trovate già pronte dal macellaio o potete prepararle voi)
4 cubi belli grandi di carne di vitello
4 salsicce di maiale
1 cipolla
basilico
sale e pepe qb
olio evo qb
1,5 litri di passata di pomodoro
mezzo bicchiere di vino bianco
1 pizzico di zucchero

Procedimento:
Tritare la cipolla finemente e prepararci un soffritto con poco olio evo in una padella capiente, unire la carne, la salsiccia e le costine e farle rosolare per pochi minuti da tutti i lati ed infine sfumare col vino. Io personalmente cuocio le polpette leggermente infarinate in una padellina a parte con abbondante olio, finchè non si colorano da tutti i lati.
Attenzione, la carne va fatta rosolare per pochi minuti, non va cotta completamente.
In una pentola molto capiente versare la salsa di pomodoro e un cicchiere di acqua, unire la cipolla, la carne, le polpette, le costine e la salsiccia, qualche fogliolina di basilico, sale e pepe qb e un pizzico di zucchero e cuocere a fuoco medio finche il sugo comincia a bollire. A questo punto abbassiamo la fiamma e lasciamo andare il nostro sugo a fuoco molto dolce per almeno un’ora e mezzo affinchè la carne si cuocia lentamente e rilasci tutto il sapore nel sugo.
Un consiglio: la salsiccia di maiale è molto salata di suo, e in cottura rilascia molto sapore, per questo io aggiungo pochissimo sale e nel caso lo aggiungo successivamente.
Mia nonna usa aggiungere a questo ricchissimo ragù anche dei nervetti, dei quali in famiglia andiamo pazzi. Per chi volesse provarli, in macelleria di solito li danno gratuitamente, essendo scarti della carne. Non confondeteli col grasso, sono dei nervetti un po’ duri che in cottura diventano molli e hanno un sapore particolarissimo che a me personalmente piace molto. Provateli 😉
Il ragù di carne è perfetto per condire qualsiasi formato di pasta: spaghetti, penne, mezze maniche, tagliatelle, ravioli, gnocchi di patate e così via, e di conseguenza avrete a disposizione un primo piatto gustoso e semplice che piacerà a tutti, nonchè un secondo sostanzioso e completo servendo la carne su un bel piatto da portata!

BUON APPETITO!!!