Ricette

Ragù di carne tradizionale

Primi | 18 Dicembre 2012 | By

Oggi vi presento una ricetta classica, una delle ricette che fanno le nonne per i pranzi domenicali… il ragù di carne.
Molti chiamano ragù quello alla bolognese, con la carne macinata, questa invece è la ricetta del ragù con i pezzi di carne interi, quello che secondo la derivazione del piatto, dovrebbe esser nato a Napoli.
Questa è una ricetta tradizionale, facile e gustosa, che non richiede una preparazione difficile ma che tuttavia richiede tempi di cottura piuttosto lunghi.
Vi consiglio di scegliere la pentola più capiente che avete in casa per preparare il ragù di carne, a me sembra sempre che non ci sia spazio a sufficienza per tutto il ben di Dio che ci metto dentro. Amo particolarmente questo piatto perchè mi ricorda le domeniche in famiglia, e perchè mi fa sentire ”ricca” il prepararlo, il vedere tutta quell’abbondanza di sapori semplici e genuini sulla mia tavola.
Dunque, per chi fosse interessato alla ricetta, ecco a voi gli ingredienti per 4 persone:

4 costine di maiale
4polpette grandi (le trovate già pronte dal macellaio o potete prepararle voi)
4 cubi belli grandi di carne di vitello
4 salsicce di maiale
1 cipolla
basilico
sale e pepe qb
olio evo qb
1,5 litri di passata di pomodoro
mezzo bicchiere di vino bianco
1 pizzico di zucchero

Procedimento:
Tritare la cipolla finemente e prepararci un soffritto con poco olio evo in una padella capiente, unire la carne, la salsiccia e le costine e farle rosolare per pochi minuti da tutti i lati ed infine sfumare col vino. Io personalmente cuocio le polpette leggermente infarinate in una padellina a parte con abbondante olio, finchè non si colorano da tutti i lati.
Attenzione, la carne va fatta rosolare per pochi minuti, non va cotta completamente.
In una pentola molto capiente versare la salsa di pomodoro e un cicchiere di acqua, unire la cipolla, la carne, le polpette, le costine e la salsiccia, qualche fogliolina di basilico, sale e pepe qb e un pizzico di zucchero e cuocere a fuoco medio finche il sugo comincia a bollire. A questo punto abbassiamo la fiamma e lasciamo andare il nostro sugo a fuoco molto dolce per almeno un’ora e mezzo affinchè la carne si cuocia lentamente e rilasci tutto il sapore nel sugo.
Un consiglio: la salsiccia di maiale è molto salata di suo, e in cottura rilascia molto sapore, per questo io aggiungo pochissimo sale e nel caso lo aggiungo successivamente.
Mia nonna usa aggiungere a questo ricchissimo ragù anche dei nervetti, dei quali in famiglia andiamo pazzi. Per chi volesse provarli, in macelleria di solito li danno gratuitamente, essendo scarti della carne. Non confondeteli col grasso, sono dei nervetti un po’ duri che in cottura diventano molli e hanno un sapore particolarissimo che a me personalmente piace molto. Provateli 😉
Il ragù di carne è perfetto per condire qualsiasi formato di pasta: spaghetti, penne, mezze maniche, tagliatelle, ravioli, gnocchi di patate e così via, e di conseguenza avrete a disposizione un primo piatto gustoso e semplice che piacerà a tutti, nonchè un secondo sostanzioso e completo servendo la carne su un bel piatto da portata!

BUON APPETITO!!!

Comments

  1. Leave a Reply

    Coral
    20 Dicembre 2012

    Sweet blog! I found it while searching on Yahoo News. Do you have any suggestions on how to get listed in Yahoo News? I

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>