Zucca al forno e cicoria ripassata
Con l’arrivo dell’Autunno ho comprato una bella zucca qualità butternut, bella dolce e cremosa, ideale per tantissime preparazioni; e visto che è il periodo ho preso anche 1 bel mazzo di cicoria che nel Lazio è un vero tormentone!
Dopo aver cucinato la cicoria nel tradizionale metodo romano e cioè ripassata, mi sono resa conto che per i miei gusti è davvero troppo amara, così è nato questo connubio davvero azzeccato e genuino!
INGREDIENTI
- 5 o sei fettine fini di zucca butternut
- un mazzo di cicoria
- dado Star Vegetale
- dado Star vegetale 100% naturale
- olio evo
- 1 spicchio d’aglio
PROCEDIMENTO
Pulite la zucca e adagiatela su un foglio di carta forno con un filo di olio evo e il dado star vegetale,quindi infornate a 180°C ventilato.
Dopo 10 minuti controllate che il dado sia sciolto e fatelo scivolare lungo tutta la pirofila di modo che insaporisca tutte le fettine di zucca.
Passiamo alla cicoria: lavate e pulite tutte le foglie, quindi sbollentate per 8 minuti in acqua bollente.
In un tegame fate rosolare uno spicchio d’aglio insieme al dado star Vagetale, quindi unite la cicoria sbollentata e lasciate cuocere per 10-15 minuti, finchè non è ben appassita.Ultimata la cottura togliete lo spicchio d’aglio.
Unite la zucca e la cicoria nel piatto di portata e gustate insieme.
I segreti della ricetta
Per questa preparazione ho utilizzato due tipologie di dado, uno per la cicoria e uno per la zucca: il risultato è stato eccellente, infatti non ho dovuto aggiungere condimenti, nè spezie.
Abbinamento davvero azzeccato perchè il dolce della zucca, ingentilisce il sapore aggressivo della cicoria!
Quando la zucca è cotto, lasciatela riposare qualche minuto in forno dopo aver unito la cicoria di modo che i sapori si sposino al meglio!
Torta “STARlata ” (Star + salata) di Riso
Ingredienti
300 gr di riso (che non scuoce)
100 gr di speck in un unica fetta
100 gr di grana grattugiato
2 uova
1 mozzarella
1 dado Star vegetale ( solo 0,4 % di grassi)
pangrattato
burro
sale, pepe
Preparazione
In una pentola di acqua fare sciogliere un dado vegetale Star…in questo brodo lessare il riso e quando è cotto scolarlo leggermente ma non troppo e tenere da parte …cosi facendo il riso tende ad assorbire tutto il brodo raffreddandosi.. in una coppa sbattere le due uova con un pizzico di sale ed il pepe , versare il riso intiepidito e mescolare …Uno alla volta aggiungere il resto degli ingredienti , quindi il formaggio, lo speck che avrete fatto a dadini cosi come anche la mozzarella (a dadini), ora imburrare una teglia passare il pangrattato ed eliminare quelle in eccesso capovolgendo la teglia stessa , Versare il composto di riso e livellarlo bene
cospargere con pangrattato
ora qualche fiocchetto di burro e mettere in forno a 200 ° fino a doratura (circa 20 minuti)
Zuppa primavera, ricca di fibre
Con l’arrivo del primo freddo ho subito avuto voglia di qualcosa di caldo e genuino, quindi ho pensato di cucinare una zuppa.
Ho comprato la confezione del carrefour “zuppa primavera”, un mix di ingredienti da cucinare nel brodo vegetale; così grazie anche al dado Star Vegetale ho preparato una bella zuppa cremosa!!!
INGREDIENTI
- Zuppa primavera carrefour da 250gr (mix di cereali e legumi secchi, come faggioli,grano saraceno, riso integrale,lenticchie…)
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 pomodorino
- 1 patata
- olio evo
- 1 dado Star Vegetale
PROCEDIMENTO
Prepariamo il brodo: ci serviranno 2 litri di acqua, mettete dentro tutte le verdure pulite e tagliate; aggiungete il dado star vegetale e lasciate cuocere a fuoco moderato e con coperchio per 20 minuti.
Appena ultimata la cottura omogeneizzate le verdure nel brodo con un mixer ad immersione, quindi unite il mix di cereali e legumi per la zuppa e fate cuocere senza coperchio a fuoco basso per 45 minuti.
Il gioco è fatto, condite con un filo di olio evo e servite la zuppa calda, volendo accompagnata da qualche crostino.
I segreti della ricetta
Con l’utilizzo del dado Star vegetale ho ottenuto un bel brodo salato al punto giusto, questo vi permetterà di non aggiungere altro sale alla zuppa.
Dopo 40 minuti assaggiate la zuppa e se lo riterrete opportuno, anche in base ai propri gusti, lasciate cuocere per altri 10 minuti, per aumentarne anche la cremosità.
Un piatto ricco e genuino che ci farà sentire davvero in forma!!!
Rustico con scarola e uvetta
A volte quando non so cosa cucinare (molto spesso !!) compro al supermercato la pasta sfoglia, infatti trovo che sia una soluzione veloce per avere uno snack salato come antipasto, oppure come secondo, o ancora meglio un pasto ideale da consumare al sacco.
La verdura che questa volta si è sacrificata alla sfoglia è la scarola liscia, abbinata all’uvetta, che mi ricorda in un certo senso i sapori invernali del Natale.
Ecco a voi una ricetta semplice e non scontata!! Partendo dal risultato, passiamo quindi agli ingredienti…
INGREDIENTI
- 1 scarola liscia
- uvetta passa qualità grossa
- olio evo
- 1 sfoglia rettangolare
- dado Star Vegetale
- qualche cucchiaio di latte
PROCEDIMENTO
Lavate una ad una le foglie di scarola, quindi scaldate in un tegame 3 cucchiai di olio evo insieme al dado Star e uno spicchio d’aglio.
Appena il dado si è sciolto mettete nel tegame le foglie di scarola e togliete lo spicchio d’aglio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere con il coperchio per 15 minuti.
Di tanto in tanto rigirate la scarola, finchè non risulta del tutto appassita.
Aprite il vostro rotolo di sfoglia e bucherellate con una forchetta il fondo.
Quando la scarola è tiepida mettetela al centro della sfoglia e cospargete di uva passa, in base al vostro gusto; io ne ho messo circa 50 gr.
Chiudete la sfoglia e tagliate la superficie per evitare con condensa, quindi spennellate con del latte e infornate a 180°C per 20 minuti.
Ecco pronto da gustare tiepido o freddo!!
I segreti della ricetta
Il segreto della ricetta è nella semplicità degli ingredienti e nel loro abbinamento. Non utilizzate sale, in quanto il dado Star fa il suo dovere al 100% esaltando tutti i sapori.
Non tagliate il rustico appena sfornato altrimenti si sfalda, aspettate quindi almeno 20 minuti!
Peperoni ripieni al tonno
Quando abitavo ancora con i miei genitori mi capitava spesso di cucinare i peperoni ripieni, invece da sposata questa abitudine è scomparsa; così l’altro giorno quando ho visto in frigo un unico piccolo peperone verde ho subito pensato di rispolverare le vecchie abitudini!
I peperoni ripieni li ho sempre realizzati con il tonno al naturale, quindi un piatto povero, ma gustoso, ideale anche come antipasto: ecco il risultato a freddo!
INGREDIENTI
- 1 peperone verde di grandezza media
- 1 scatola piccola di tonno al naturale
- 1 patata piccola
- 1 carota
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 1 dado Star Vegetale
- olio evo
PROCEDIMENTO
Pulire e tagliare a dadi la carota e la patata, metterle in un tegame con il dado vegetale Star e 2 cucchiai di olio evo.
Quando il dado si scioglie pian piani e l’olio sfrigola aggiungete due o 3 cucchiai di acqua, quindi lasciate cuocere a fuoco basso per 15 minuti, dopo aver messo il coperchio sul tegame.
Lavate il peperone, tagliate la calotta e ripulitelo anche dentro dai semini e dai filamenti, quindi mettetelo ad asciugare a testa in giù.
In un recipiente mettete il tonno, dopo averlo scolato, le verdure cotte con dado Star vegetale, l’uovo e un cucchiaio di pan grattato. Schiacciate il composto con una forchetta, fino a renderlo omogeneo.
Riempite il peperone, richiudete con la sua calotta e infornate a 180°C per 15-18 minuti.
I segreti della ricetta
Adesso potete decidere se servire tiepido il peperone come un secondo, oppure lasciarlo raffreddare e tagliare a fettine come ho fatto io.
Tagliato a fettine risulta un ottimo antipasto servito anche con delle salse come accompagnamento.
Questa ricetta è semplice ed economica, ideale sia per l’estate che per l’inverno!
Non aggiungete sale alla ricetta, né altri aromi sia per la presenza del tonno che per le verdure insaporite al punto giusto dal dado Star 🙂
Contorno di verdure : gusto agrodolce
Adoro i sapori agrodolci, così appena ho visto nel mio frigorifero 2 peperoni, subito mi è scattata la molla e mi sono messa all’opera, per realizzare un contorno semplice e tremendamente gustoso!
Scaldatelo al forno e vedrete che risultato! Un ottima idea anche da condividere con gli amici durante una bella grigliata di carne!
Il piatto è servito!
INGREDIENTI
- 1 peperone giallo
- 1 peperone verde
- 1 patata
- 1 cipolla rossa
- 1 carota
- olio evo
- dado star vegetale
- aceto balsamico
- 1 cucchiaino di zucchero
PROCEDIMENTO
Pulite i peperoni privandoli dei semi e delle pelliccine interne, quindi tagliate a listarelle.Tagliate a spicchi sottili la cipolla, dopo aver eliminato lo strato più esterno.
In un tegame fate appassire cipolla e peperoni con 2 cucchiai di olio evo. Dopo 15 minuti aggiungete 2 cucchiai di aceto balsamico e una punta di zucchero ( cucchiaino da caffè), quindi fate procedere la cottura a fuoco basso e con il coperchio, per altri 15 minuti.
In un altro tegame prepariamo patate e carote: dopo aver pulito le verdure tagliamole a piccoli pezzi e mettiamo il tutto in un tegame con 2 cucchiai di olio evo e il dado vegetale Star.
Quando il dado si è sciolto e l’olio inizia a sfrigolare, mettiamo 3 cucchiai d’acqua e lasciamo cuocere per 18-20 minuti a fuoco basso e con coperchio.
Ultimata la cottura uniamo i due composti, mescoliamo bene e come ultimo tocco gratiniamo 15 minuti in forno prima di servire.
I segreti della ricetta
Per cucinare questo contorno ho deciso di fare due preparazioni, per unirle poi alla fine.
Grazie al dado vegetale Star non ho dovuto aggiungere sali ed ho ottenuto un sapore delizioso, ideale come contorno di carne, ma anche da mangiare da solo con una bella fetta di pane casareccio.
Questo contorno di verdure è delizioso sia caldo che freddo: tanta leggerezza e un gusto agrodolce che non vorresti mai smettere di mangiare!