Ricette

Contorno di verdure : gusto agrodolce

Adoro i sapori agrodolci, così appena ho visto nel mio frigorifero 2 peperoni, subito mi è scattata la molla e mi sono messa all’opera, per realizzare un contorno semplice e tremendamente gustoso!

Scaldatelo al forno e vedrete che risultato! Un ottima idea anche da condividere con gli amici durante una bella grigliata di carne!

Il piatto è servito!

Contorno di verdure : gusto agrodolce

Contorno di verdure : gusto agrodolce

INGREDIENTI

  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone verde
  • 1 patata
  • 1 cipolla rossa
  • 1 carota
  • olio evo
  • dado star vegetale
  • aceto balsamico
  • 1 cucchiaino di zucchero

PROCEDIMENTO

Pulite i peperoni privandoli dei semi e delle pelliccine interne, quindi tagliate a listarelle.Tagliate a spicchi sottili la cipolla, dopo aver eliminato lo strato più esterno.

In un tegame fate appassire cipolla e peperoni con 2 cucchiai di olio evo. Dopo 15 minuti aggiungete 2 cucchiai di aceto balsamico e una punta di zucchero ( cucchiaino da caffè), quindi fate procedere la cottura a fuoco basso e con il coperchio, per altri 15 minuti.

In un altro tegame prepariamo patate e carote: dopo aver pulito le verdure tagliamole a piccoli pezzi e mettiamo il tutto in un tegame con 2 cucchiai di olio evo e il dado vegetale Star.

Quando il dado si è sciolto e l’olio inizia a sfrigolare, mettiamo 3 cucchiai d’acqua e lasciamo cuocere per 18-20 minuti a fuoco basso e con coperchio.

Ultimata la cottura uniamo i due composti, mescoliamo bene e come ultimo tocco gratiniamo 15 minuti in forno prima di servire.

I segreti della ricetta

Per cucinare questo contorno ho deciso di fare due preparazioni, per unirle poi alla fine.

Grazie al dado vegetale Star non ho dovuto aggiungere sali ed ho ottenuto un sapore delizioso, ideale come contorno di carne, ma anche da mangiare da solo con una bella fetta di pane casareccio.

Questo contorno di verdure è delizioso sia caldo che freddo: tanta leggerezza e un gusto agrodolce che non vorresti mai smettere di mangiare!

 

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>