Ricette

Frittata di riso al forno

Secondi | 22 Dicembre 2012 | By

frittata di riso

Come alcuni di voi già sapranno io sono una di quelle persone che non butta via nulla e per di più sono piuttosto pigra… il riso è una di quelle cose che amo mangiare ma un po’ meno cucinare per via dei suoi lunghi tempi di cottura.
Per questo quando preparo un’insalata di riso, o il riso in brodo, ecc preparo sempre il doppio delle dosi in modo da avere del riso lesso già pronto per altri usi.
Ed uno di questi ”usi” è questa frittata di riso al forno, che mi piace un sacco! Mia madre che la faceva spesso e volentieri quindi è uno di quei piatti che porto nel cuore.
Se vi va e se non l’avete ancora provato, fatelo, è un ottimo piatto unico, e tagliato a cubetti si presta benissimo per aperitivi e antipasti.

Ingredienti:
250gr di riso lesso
4 uova (in base alla dimensione aggiungere una se il composto vi sembra poco cremoso o usarne una in meno se il composto è troppo liquido)
70gr fontina
70gr salame
parmigiano
pangrattato
sale q.b.

Il procedimento è davvero facile.
In una ciotola sbattere le uova con sale, pepe e parmigiano, unire il riso, il salame (o prosciutto cotto) a cubetti e la fontina (o altro formaggio a scelta) a cubetti.
Versare il composto in una teglia da forno e spolverare di parmigiano e pangrattato, aggiungere qualche fiocco di burro qui e là e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti o finchè la superficie non sarà dorata.

frittata di riso 2

BON APPETITO!!!

Comments

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>