Cubetti di melanzane versatili
(utilizzabili come piatto light, se si segue la ricetta base, ma anche come condimento sfizioso per un primo piatto aggiungendo degli ingredienti)
per 4 persone
INGREDIENTI…
PER RICETTA LIGHT BASE
– n. 3 o 4 melanzane di media grandezza;
– 400 gr. di pomodori pelati;
– origano q.b.;
– basilico q.b.;
– sale q.b.;
– 1 spolverata leggera di pepe nero;
– 1 spicchio di aglio;
– 1 cucchiaio di cipolla tritata;
– mezzo cucchiaino di olio di oliva;
AGGIUNTE PER RENDORLO UN CONDIMENTO E PiU’ RICCO
– mozzarella oppure scamorza bianca oppure tipo formaggio per pizza (la quantità è a vostro piacere);
– olive nere denocciolate (quantità a vostro piacere);
– nocciole tostate e tritate (quantità a vostro piacere);
(se volete potete utilizzare anche una sola di queste aggiunte, non necessariamente tutte in un’unica volta)
– SE VOLETE RENDERLA UNA PASTA AL FORNO, OLTRE A QUESTE AGGIUNTE, CI VORRANNO ANCHE 2 MANCIATE DI PARMIGIANO GRATTUGIATO E 2 MANCIATE DI PAN GRATTATO (PER LA GRATINATURA SIA AL CENTRO CHE SULLA PARTE SUPERIORE), AVENDO PRECEDENTEMENTE AMALGAMATO TUTTI GLI INGREDIENTI COMPRESA LA PASTA SUDDIVIDENDOLA IN DUE STRATI. BASTERANNO 15 O 20 MINUTI IN FORNO;
PREPARAZIONE
Ungete la padella antiaderente con l’olio. Fatevi imbiondire la cipolla tritata e lo spicchio di aglio a fuoco moderato. Togliete l’aglio e aggiungete le melanzane tagliate a dadini, io le ho lavate e ho lasciato la loro buccia.
Abbassate la fiamma e fate insaporire bene bene le melanzane, mescolandole di tanto in tanto. Si formerà una leggera crosticina sui lati.
A questo punto mettete i pomodori pelati, spezzettandoli un pochino. Aggiungete anche un mestolino di acqua. Coprite e lasciate cuocere per circa 15 minuti, trascorso questo tempo spolverate abbondantemente, a seconda dei gusti, di origano. Salate e pepate al punto giusto, aggiungendo anche le nocciole tritate e le olive.
Cuocete fino alla cottura che preferite, 5 minuti prima di spegnere aggiungete la mozzarella o il formaggio filante tagliato a cubetti che preferite.
Una volta spento aggiungete foglie di basilico lavato per profumare il tutto
Be the first to comment.