Ricette

Crostata alla marmellata di albicocche

Dolci | 12 Novembre 2014 | By

crostata alla marmellata di albicocche

Per uno stampo di diametro 26 cm

INGREDIENTI:

  • 340 gr. di farina 00;
  • 200 gr. di burro;
  • 140 gr. di zucchero semolato;
  • 2 + 1/2 tuorli;
  • poco più della metà di stecca di vaniglia;
  • 1 limone lavato (scorza grattugiata);
  • n. 1 vasetto di marmellata di albicocche (circa 300 gr.).

PREPARAZIONE:

Prendiamo il burro freddo di frigorifero e lo tagliamo in pezzi grandi e lo lavoriamo con lo zucchero e i tuorli. Lavoriamo a mano, dobbiamo procedere con movimenti decisi e rapidi perchè più viene lavorata e più il calore delle mani farebbe trasudare troppo il burro e ammorbidirebbe troppo la pasta, per qualche minuto e andiamo ad incorporare la farina. Continuiamo così finchè risulterà un composto omogeneo…qualche minuto prima di terminare la lavorazione andiamo ad aggiungere la polpa della bacca di vaniglia, poco più della metà, e la scorza grattugiata di un limone, non troppo grande.
Terminiamo la lavorazione della nostra frolla incorporando questi aromi.
Avvolgiamo nella pellicola, appiattendola affinchè si raffreddi in un tempo più breve, e lasciamo in frigorifero per circa un ora.

Trascorso questo tempo tirate fuori dal frigorifero la vostra frolla e lavoratela qualche secondo con le mani, giusto per togliere l’eccessivo freddo lasciato dal frigorifero e per renderla più maneggiabile.

Stendete la vostra frolla col matterello ad un’altezza di circa 7 mm e rivestite il vostro stampo, a questo punto stendete all’interno la marmellata (uno strato non eccessivamente spesso) e decorate con la frolla avanzata con formine a vostro piacere.

Infornate a forno preriscaldato la vostra crostata a 180° per 40 minuti, dovrà risultare cotta e dorata ma non troppo scura anche perché poi la marmellata brucerebbe e risulterebbe amara.

Fate raffreddare bene, mi raccomando, e poi sformate.

Oltre ad essere una crostata molto buona sarà una crostata visibilmente diversa dalla versione classica, vista la decorazione fantasiosa 🙂

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>