Ricette

Ferri di cavallo

166132_1755341254197_4786570_n

Ma quanto mi manca la mia mamma! Ecco perchè vi propongo ancora una ricetta passatami da lei stasera: i suoi buonissimi ferri di cavallo! Biscottini di frolla a forma, appunto, di ferro di cavallo, con le punte ricoperte di cioccolato! Perfetti per ogni occasione, amatissimi dai bambini e probabilmente ancor di più dai grandi! 😀

Ingredienti:
500gr farina
250gr di burro
1 bustina di vanillina
200gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo

IL CONSIGLIO DI MIA MAMMA PER GLI INTOLLERANTI ALLE UOVA: si può aumentare leggermente il burro e non mettere l’uovo 😀

Per la copertura:
150gr di cioccolato fondente

Prepariamo un impasto unendo tutti gli ingredienti e lo lasciamo riposare per un’ora.
Creiamo ora con quest’impasto dei biscottini spessi circa 1 cm dandogli con le mani la forma di ferro di cavallo (o se avete lo stampo potete stendere l’impasto e usare lo stampino…)
Mettiamo i nostri biscotti su una placca da forno e inforniamo in forno preriscaldato a 200 gradi per 10-13 minuti, e non preoccupatevi se saranno leggermente crudi nel mezzo e molto chiari, è proprio così che devono risultare.
Lasciamo raffreddare per benino. Una volta freddi risulteranno molto fragranti.
A questo punto sciogliamo il cioccolato a bagnomaria dopo averlo tagliato in piccoli pezzi e immergiamo le punte dei nostri biscotti nel cioccolato fuso, per poi poggiarli su un tagliere o teglia ricoperta di carta da forno per far rapprendere il cioccolato sulle punte.

BUON APPETITO!!!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>