FOCACCIA DI PATATE
FOCACCIA DI PATATE
INGREDIENTI
500 grammi di patate
500 grammi di farina
un bicchiere scarso di olio di semi
latte qb per impastare
un cubetto di lievito di birra
15 grammi di sale
PREPARAZIONE
La ricetta di questa focaccia di patate l’ho presa da una pagina amica ( mapy) modificando di poco gli ingredienti ma passiamo alla preparazione .
In una pentola con dell’acqua lesso le patate una volta raffreddate le schiaccio facendole diventare purè.
in una planetaria o in una ciotola verso il purè ottenuto aggiungo il lievito sbriciolato,l’olio e il sale ed impasto il tutto aggiungendo latte qb per ottenere una panetto compatto ma morbido.
stendo l’impasto ottenuto in una teglia unta di olio evo aiutandomi con le mani .
faccio lievitare la focaccia di patate per due ore in un luogo lontano da correnti d’aria dopo di chè cospargo la superficie di origano ed inforno a 200 gradi per 25 minuti circa.
una volta pronta faccio raffreddare , taglio a metà la focaccia di patate e la farcisco come più mi piace.
Io l’ho farcita con un velo di maionese tonno sott’olio sbriciolato,pomodori a fette,arrosto di tacchino e rucola
PAN CARRE
INGREDIENTI
200 grammi di farina Manitoba
200 grammi di farina 00
240 grammi di latte
mezzo cubetto di lievito di birra
10 grammi di sale
50 grammi di olio di oliva
15 grammi di zucchero
PREPARAZIONE
Per preparare il pan carre prima di tutto
sciolgo il lievito nel latte formo una fontana con le farine ,ci aggiungo al centro l’olio e lo zucchero incomincio ad impastare ed aggiungo il sale . una volta ottenuto un impasto abbastanza solido lo metto nello stampo da plum cake e faccio riposare il pan carre in forno spento per un ora . dopo di chè inforno il pan carre a 180 gradi per 30 minuti forno statico .E’ buonissimo è soffice ideale per spalmarci la Nutella o per essere farcito con salami
CORONA RUSTICA
INGREDIENTI
500 grami di farina
100 grammi di latte
200 grammi di acqua
un cubetto di lievito di birra
30 grammi di olio evo
15 grammi di sale
un cucchiaio di zucchero
per farcire io ho usato
150 grammi di bacon a fette
due mozzarelle grandi a pasta filata
100 grammi di salame milano
PREPARAZIONE
Per preparare la corona rustica incominciamo con il sciogliere
lievito nel latte tiepido con il cucchiaino di zucchero e i 30 grammi di olio,aggiungere la farina il saleed impastare il tutto ,mettere a lievitare per un ora.passato il tempo neccessario stendere l’impasto formando un rettangolo ,tagliate la parte inferiore del rettangolo a strisce .farcite la parte superiore con il ripieno e chiudete a cilindro la parte superiore siggillando bene i bordi contnuate a chiudere la corona fascianddola con le strisce ,lasciate lievitare la corono rustica per un altra ora dopodiche’ spennellate con un tuorlo ed infornate a 200 gradi per 30 minuti circa
FOCACCINE BURROSE
INGREDIENTI
500 grammi di farina 00
200 grammi di latte
135 grammi di burro a pomata
15 grammi di sale
mezzo cubetto di lievito
per condirle
pomodorini
origano quanto basta
PREPARAZIONE
Per le focaccine burrose sciogliere il lievito nel latte ,impastate la farina con il burro e sale aggiungendo un po’ per volta il latte ,formate un panetto compatto e lasciate lievitare per un ora.Riprendete il panetto e formate tante palline grandi quanto una noce ,posizionatelesu una teglia coperta da cata forno ,pressate leggermente con il palmo della mano le palline e lasciate lievitare un altra oretta.Una volta lievitate condite la focaccina con mezzo pomodoro e’ una spolverata di origano e qb di sale,infornare a 180 gradi per 25 minuti circa forno preriscaldato ,( devono risultare dorate)
SALTIMBOCCA
SALTIMBOCCA
INGREDIENTI
400 grammi di farina 0
200 ml di acqua
mezzo cubetto di lievito
2 cucchiai di olio
2 cucchiaini di sale
vari ripieni
PREPARAZIONE
Per preparare i saltimbocca procediamo col mettere la farina a fontana fate sciogliere il lievito nell’ acqua tiepida e aggiungerlo alla farina con sale ed olio e impastare per 10 minuti..
Quando l’impasto risulterà liscio e non si attaccherà alle mani lasciatelo lievitare fino al raddoppio .Riprendere l’impasto formare e formare 4 filoncini che allungherete con il matterello o con le mani .. Mettetele sulla teglia rivestita di carta da forno e lasciar lievitare per altri 15 minuti..
Infornate a fuoco caldo 220° par 10 minuti. Farcite i saltimbocca come piu’ vi piacciono ,il mio è farcito con rucola,pomodoro,provolone e prosciutto crudo di parma
PANINI DI RENATO
PANINI DI RENATOUN CUBETTO DI LIEVITO DI BIRRA DIVISO IN 6 PARTI
DUE CUCCHIAI RASI DI SALE
PREPARAZIONE
FOCACCIA TRAMEZZINO
INGREDIENTI
250 GRAMMI DI FARINA 00
250 GRAMMI DI FARINA MANITOBA
70 GRAMMI DI OLIO EVO
UN CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
15 GRAMMI DI SALE
500 GRAMMI DI LATTE
UN CUBETTO DI LIEVITO DI BIRRA
PER FARCIRE
DUE SCATOLETTE DI TONNO SOTT’ OLIO ( SGOCCIOLATO)
MAIONESE QUANTO BASTA
5 FOGLIE DI INSALATA GRANDI
100 GRAMMI DI PROSCIUTTO COTTO
PREPARAZIONE
Per preparare la focaccia tramezzino sciogliere il lievito e zucchero nel latte tiepido,aggiungere l’olio le due farine e sale e mescolate il tutto.Foderate una teglia con carta forno e versarci il composto ( deve risultare appiccicoso) fate lievitare per un ora e mezza .Spennellate delicatamente la superficie con un tuorlo mescolato con un goccino di latte ,a piacere aggiungere i semi di sesamo ed infornare a 180 gradi per 35 minuti.Una volta fredda tagliate la focaccia a meta’ spalmate della maionese e farcitela con cotto ,tonno sbriciolato ed insalata ,oppure come piu’ vi piace,la focaccia tramezzino è ideale per le gite fuori porta per una scampagnata e perchè nò gustata in riva al mare .=)
FOCACCIA PUGLIESE
INGREDIENTI
UNA PATATA LESSA DA 170 GRAMMI
320 GRAMMI DI ACQUA
UN CUBETTO DI LIEVITO DI BIRRA
UN CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
500 GRAMMI DI FARINA
20 GRAMMI DI SALE
20 GRAMMI DI OLIO EVO
PER FARCIRE
POMODORINI CILIEGINO QUANTO BASTA
ORIGANO QUANTO BASTA
OLIVE NERE QUANTO BASTA
UN PIZZICO DI SALE
PREPARAZIONE
Per realizzare la focaccia Pugliese sciogliere il sale nell’acqua, schiacciate la patata fino a farla diventare un purè,su di una spianatoia mettere la farina e formarvi al centro un buco sbriciolare all’interno il lievito ,aggiungere l’olio lo zucchero,la patata , impastare aggiungendo l’acqua fino a finirla.mettere carta forno in una teglia aggiungere un filo di olio e mettere il composto all’interno aiutandovi con le mani,mettere a lievitare per 2 ore.Una volta lievitata metterci i pomodori tagliati a metà,olive nere,origano un pizzico di sale e un filo di olio mettere in forno per 40-45 minuti circa a 180 gradi. la focaccia Pugliese è ottima servita con mortadella
PANINI PER BUFFET
PANINI PER BUFFET
5OO GRAMMI DI FARINA MANITOBA
50 GRAMMI DI BURRO
40 GRAMMI DI ZUCCHERO
10 GRAMMI DI SALE
UN CUBETTO DI LIEVITO DI BIRRA
300 ML DI LATTE
UN TUORLO PER SPENNELLARE
SEMI DI PAPAVERO O DI SESAMO QUANTO BASTA.
PREPARAZIONE
Per preparare i panini per buffet occorre un robot da cucina (o a mano) impasto la farina con burro ,sale ,zucchero e latte dove avrò sciolto il lievito di birra .
Asciugo se necessario l’impasto con un pò di farina e metto a riposare per un ora lontano da correnti d’aria.
Passato il tempo necessario riprendo l’impasto lo sgonfio e formo delle palline i 100 grammi l’una che metto su di una teglia distanziati tra loro coperta di carta forno e faccio riposare per altri 30 minuti.
Spennello i panini con un tuorlo d’uovo aggiungo semi di sesamo e papavero ed inforno a 180 gradi per 30 minuti circa.
Sono ideali da farcire con affettati per buffet o anche da farcire con hamburger per una serata americana.I panini da buffet sono ottimi anche il giorno dopo se conservati in un contenitore ermetico.
focaccia Locatelli al rosmarino
Per preparare la focaccia Locatelli al rosmarino versiamo in una ciotola le farine il sale e l’olio e aggiungere mischiando con il cucchiaio l’acqua tiepida in cui è stato sciolto il lievito. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo ma molliccio, ungete di olio la superficie coprite con un canovaccio e lasciate lievitare mezz’ora. Passata la mezz’ora mettete il composto in una teglia con carta forno e spandetelo con le mani lasciate lievitare per un ora. Preparate l’ emulsione mischiando acqua olio e sale e spargerla sull’impasto ed aggiungete gli aghi di rosmarino
Infornare a 180 gradi per circa 40 minuti.
non preoccupatevi se l’emulsione risulta tanta nella cottura scomparirà.