Riso integrale dal sapore deciso
TEMPO DI COTTURA DEL RISO 60 MINUTI ABBONDANTI
Per 3 persone
INGREDIENTI:
- 250 gr. di riso integrale (io ho utilizzato il marchio: “AZIENDA AGRICOLA ZACCHETTI – CREPALDI” che trovate cliccando su questo link: http://www.tipikafood.com/catalogo-detail.asp?title=riso-integrale-1kg&PRD_ID=18&CAT_ID=4 ;
- 250 gr. di tranci di tonno (io ho utilizzato quelli surgelati);
- olive nere denocciolate q.b.;
- piselli q.b. (io ho utilizzato quelli surgelati);
- pomodori secchi tagliati a pezzetti q.b.;
- brodo di dado vegetale q.b.;
- mezzo scalogno;
- n. 1 cucchiaio di passata di pomodoro;
- noce di margarina;
- pepe q.b.;
- pizzico di maggiorana;
- olio q.b..
PREPARAZIONE:
In una casseruola mettete la noce di margarina e lo scalogno tritato e fate andare a fuoco basso, in modo da far sciogliere la margarina e dorare lo scalogno. Passate sotto il getto d’acqua il riso integrale e mettetelo nella casseruola facendolo tostare.
Una volta tostato aggiungete il brodo fino a coprirlo, mano a mano che si asciugherà aggiungetene e lasciate cuocere.
20 minuti prima del termine della cottura del riso, in una padella mettete un filo di olio e un altro pochino di scalogno tritato, fatelo sempre dorare. Tagliate i tranci di tonno a tocchetti, medio-grandi, e metteteli in padella facendoli cuocere qualche secondo su ogni lato. Aggiungete le olive a rondelle, il pizzico di maggiorana, il pepe, la passata di pomodoro e i pomodori secchi a pezzetti, fate cuocere il tutto per 10 minuti. Spegnete e tenete da parte coprendo con un coperchio.
Quando il riso sarà quasi pronto, a 5 minuti dalla fine, lasciate assorbire il brodo all’interno della casseruola e fate riscaldare il vostro sughetto tenuto da parte. Una volta pronto aggiungete il sughetto e mescolate molto bene per qualche minuto in modo da far insaporire ed amalgamare il tutto. Spegnete la fiamma ed impiattate.
Questo riso sarà saporito e decisamente nutriente questi ingredienti lo renderanno un buonissimo piatto unico 😉
Risotto integrale cremoso con zucchine e speck
Per 3 persone TEMPO DI COTTURA 60 MINUTI CIRCA
INGREDIENTI:
- n. 2 bicchieri di riso integrale (io ho utilizzato il marchio: “AZIENDA AGRICOLA ZACCHETTI – CREPALDI” che trovate cliccando su questo link: http://www.tipikafood.com/catalogo-detail.asp?title=riso-integrale-1kg&PRD_ID=18&CAT_ID=4 ;
- n. 1 scalogno;
- n. 2 zucchine di media dimensione;
- brodo di dado vegetale q.b. (non troppo salato, visto che aggiungeremo poi lo speck);
- 100 gr. di speck;
- n. 1 noce di margarina;
- 70 gr. di squacquerone;
- erba cipollina q.b..
PREPARAZIONE:
Tagliate a tocchetti, non troppo grossi, lo speck, mentre le zucchine tagliatele di dimensioni più piccolini e tenete da parte.
In una pentola mettete la margarina, a scogliere a fuoco medio-basso, con lo scalogno tritato e fate imbiondire. Aggiungete i pezzettini di zucchine e lasciate insaporire qualche minuto.
Nel frattempo sciacquate sotto l’acqua il riso con un colino.
Togliete dalla pentola la metà delle zucchine versando nella stessa il riso, amalgamando bene il tutto.
Una volta che il riso si è tostato copritelo con il brodo e, di tanto in tanto, mescolate e, se e quando necessario, incorporatene dell’altro. IL RISO INTEGRALE IMPIEGA TANTISSIMO TEMPO DI COTTURA TRA I 50 E I 60 MINUTI DI COTTURA, QUINDI COMINCIATE MOLTO PRIMA A PREPARARE IL VOSTRO RISOTTO ;-).
Passate le zucchine nel frullatore ad immersione e tenete da parte (incorporate all’interno di questa crema anche l’erba cipollina tritata).
Prima che scada il tempo di cottura lasciate assorbire, ma non del tutto, il brodo lasciandolo, comunque, molto umido e aggiungete i tocchetti di speck, 15 MINUTI PRIMA DELLA FINE.
Spegnete il fuoco e incorporate la crema di zucchine con erba cipollina e, in ultimo, lo squacquerone mescolando molto bene. Impiattate.
Esperimento riso integrale “PERFETTAMENTE RIUSCITO”, direi ;-)sia per il suo particolare sapore, sia per l’accostamento a questi altri ingredienti …non dimenticando le grandi proprietà di questo riso integrale 😉
Risotto alla salsiccia Toscana
Per 3 persone
INGREDIENTI:
– 250 gr. di riso carnaroli (o vialone nano;
– n. 1 scalogno;
– n. 1 noce di burro;
– brodo q.b.;
– n. 1 bustina di zafferano;
– n. 1 tazzina di vino bianco;
– 200 gr. di pasta di salsiccia Toscana (o salsiccia Toscana se non riuscite a trovarla sostituite con la luganega);
– grana grattugiato (se lo gradite quando impiattate).
PREPARAZIONE:
Tritate lo scalogno in una pentola e aggiungeteci il burro e lasciate imbiondire leggermente. Nel frattempo riducete la pasta di salsiccia o la salsiccia a tocchetti. A questo punto aggiungete i tocchetti allo scalogno e lasciate rosolare dolcemente a fuoco medio per qualche minuto girando di tanto in tanto.
Aggiungete il riso e mescolatelo bene amalgamando tutti gli ingredienti ancora per qualche minuto facendolo insaporire.
Sfumate con il vino bianco e, successivamente, aggiungete il brodo fino a coprire il riso e, mano a mano che si asciuga, continuate ad aggiungere il brodo finchè, a metà della cottura in un mestolo di brodo, sciogliete la polvere di zafferano.
Quando mancherà qualche minuto alla cottura completa del riso non aggiungete più altro brodo ma lasciate asciugare, NON DEL TUTTO LASCIANDO IL RISO ALL'”ONDA”.
Io ho terminato il mio piatto così ma se volete al termine della cottura, a fuoco spento, potete aggiungere una noce di burro, mantecare e lasciare riposare per due minuti.
Eseguita questa ricetta vi assicuro che il risultato che avrete sarà un sublime risotto alla salsiccia toscana 😉
Risotto agli asparagi
per 4 persone
INGREDIENTI:
– 350/400 gr di riso (un riso adatto per risotti);…
– 400 gr di asparagi (io ho utilizzato quelli surgelati);
– 1 quarto di cipolla;
– 1 noce di burro;
– brodo q.b. per la cottura del risotto;
– dadi per il brodo
PREPARAZIONE:
Facciamo appassire la cipolla tritata nel burro sciolto, quando sembrerà dorata aggiungiamo i pezzetti di asparagi, precedentemente tagliati mettendo da parte le punte, e li facciamo insaporire molto bene a fuoco basso.
Andiamo ad aggiungere un paio di mestoli di brodo vegetale per far cuocere gli asparagi lasciandoli andare per 10 minuti.
A questo punto aggiungiamo il riso, anche questo da insaporire mescolando per qualche minuto..aggiungere il brodo mano a mano che si assorbe, mescolando spesso il risotto.
Dieci minuti prima di spegnere aggiungiamo le punte di asparagi, tenute da parte.
Una volta che il risotto ha raggiunto la cottura desiderata spegniamo il fuoco e incorporiamo una noce abbondante di burro (servirà a dare morbidezza al risotto), mescoliamo e lasciamo riposare per 2 minuti.
A seconda dei gusti si può incorporare una manciata di parmigiano, mescoliamo nuovamente e andiamo ad impiattare il nostro risotto.
E’ un piatto semplice nella preparazione..ma molto raffinato e delicato nel gusto. BUON APPETITO 🙂
Il risotto delle feste (allo spumante e frutta secca)
per 4 persone
INGREDIENTI…
– 400 gr di riso carnaroli (oppure uno per risotti);
– 1/2 cipolla piccola;
– 50 gr. di gherigli di noci;
– 50 gr. di mandorle pelate;
– 30 gr. di uvetta;
– brodo vegetale q.b.;
– 2 noci di burro;
– 300 ml di spumante (PROSECCO);
PREPARAZIONE
In una pentola mettiamo le due noci di burro, tritiamo la cipolla e la lasciamo appassire a fuoco basso.
A questo punto aggiungiamo il riso facendolo tostare, mescolando, fino a farlo diventare effetto “lucido”…è arrivato il momento di versare, in un solo colpo, poco più della metà, lo spumante facendolo sfumare, in modo che l’alcol evapori. Nel frattempo avremo preparato il brodo che servirà per la cottura.
Aggiungiamo al nostro riso un paio di mestoli di brodo fino a coprirlo.
Man mano il riso dovrò essere girato, per non farlo attaccare al fondo.
Proseguiamo così fino a metà cottura del risotto…quindi prendiamo il resto dello spumante, lo versiamo e mescoliamo..contemporaneamente aggiungiamo i tre tipi di frutta secca (noci, mandorle e uvetta). Incorporiamo bene, ovviamente al bisogno aggiungeremo qualche mestolo di brodo fino a terminare la cottura del risotto (dall’inizio alla fine io l’ho fatto cuocere circa 25 minuti).
Non dovrà risultare nè troppo asciutto nè troppo umido..quindi all’ “ONDA” (morbido), così si definisce.
A cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciamo riposare per qualche minuto. Mantechiamo bene il nostro risotto e impiattiamo.
Potrà sembra insolito questo risotto..ma sicuramente si abbina molto bene alle feste 😉.
Risotto di Halloween
(ovviamente questo risotto è un ottimo primo anche in altre giornate autunnali :-))
per 4 persone
INGREDIENTI…
– 800 gr. di zucca (pulita) tagliata a cubettini piccoli;
– 350 gr. di riso specifico per risotti;
– 150 gr. di taleggio tagliato a cubetti;
– brodo vegetale q.b.;
– burro q.b.;
– cipolla tritata q.b.;
– mezzo bicchiere di vino bianco secco;
PREPARAZIONE
In una pentola mettete il burro, la cipolla tritata e fate sciogliere un pochino a fuoco basso. Aggiungete il riso e la zucca e fate insaporire il riso, alzando un pochino la fiamma.
Una volta che il riso sarà tostato, quindi risulterà lucido, sfumate con il vino bianco e, successivamente, coprite il riso con il brodo portando quasi a cottura. Aggiungete il brodo mano a mano che il riso cuoce e si asciuga.
Qualche minuto prima di spegnere (deve risultare deve risultare morbido e umido, quindi lo definiamo all’onda) incorporate i dadini di taleggio e mescolate bene facendolo sciogliere completamente.
Spegnete e lasciate riposare il vostro risotto per qualche minuto.
Il vostro risotto è pronto per essere impiattato e servito ai vostri ospiti .
Per festeggiare con gli amici o in famiglia la sera di Halloween…questo è il primo che vi suggerisco per una cenetta a tema.. .
Risotto con pere e gorgonzola
Ingredienti:
300gr di riso
1/2 cipolla
60gr di burro
vino bianco q.b.
brodo vegetale q.b.
150gr di gorgonzola
50gr di latte
2 pere
Procedimento:
1-Fondiamo il burro e aggiungiamo la cipolla tritata finemente
2-Tostiamo il riso in questo soffritto e sfumiamolo con il vino bianco
3-Copriamo il riso col brodo bollente e mescoliamo spesso
4-Aggiungiamo il brodo fino al termine della cottura
5-Intanto sciogliamo il gorgonzola col latte senza farlo bollire
6-Saltare la pera a dadini in una padella con un pò di burro
7-Quando il riso sarà pronto uniamo le pere e il gorgonzola,farlo ritirare a piacere e lasciarlo riposare per 2 minuti.
Buon appetitoo!!!
Risotto al radicchio
Ingredienti:
500gr di riso
100gr di radicchio
180gr di mascarpone
1/2 cipolla
1,5l di brodo vegetale
Vino bianco q.b.
Procedimento:
1-Lavare le foglie di radicchio e tagliarle a listarelle sottili cercando di eliminare un po della parte bianca
2-Soffriggere la cipolla ed aggiungere il riso
3-Far tostare un paio di minuti girando spesso per evitare che si attacchi
4-Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco
5-Quando sarà evaporato,aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale caldo e far partire il tempo di cottura del riso
6-Man mano che il brodo evapora aggiungerne altro e mescolare spesso fino al completamento della cottura
7-Aggiungere metà del radicchio tagliato
8-A due minuti dalla fine della cottura del riso unire il restante radicchio e il mascarpone
9-Quando raggiungete il tempo di cottura del riso assaggiatelo per controllare che sia effettivamente cotto
10-Ultimate,se necessario,la cottura e ritirate a vostro piacimento
Buon appetitoo!!!