Riso integrale dal sapore deciso
TEMPO DI COTTURA DEL RISO 60 MINUTI ABBONDANTI
Per 3 persone
INGREDIENTI:
- 250 gr. di riso integrale (io ho utilizzato il marchio: “AZIENDA AGRICOLA ZACCHETTI – CREPALDI” che trovate cliccando su questo link: http://www.tipikafood.com/catalogo-detail.asp?title=riso-integrale-1kg&PRD_ID=18&CAT_ID=4 ;
- 250 gr. di tranci di tonno (io ho utilizzato quelli surgelati);
- olive nere denocciolate q.b.;
- piselli q.b. (io ho utilizzato quelli surgelati);
- pomodori secchi tagliati a pezzetti q.b.;
- brodo di dado vegetale q.b.;
- mezzo scalogno;
- n. 1 cucchiaio di passata di pomodoro;
- noce di margarina;
- pepe q.b.;
- pizzico di maggiorana;
- olio q.b..
PREPARAZIONE:
In una casseruola mettete la noce di margarina e lo scalogno tritato e fate andare a fuoco basso, in modo da far sciogliere la margarina e dorare lo scalogno. Passate sotto il getto d’acqua il riso integrale e mettetelo nella casseruola facendolo tostare.
Una volta tostato aggiungete il brodo fino a coprirlo, mano a mano che si asciugherà aggiungetene e lasciate cuocere.
20 minuti prima del termine della cottura del riso, in una padella mettete un filo di olio e un altro pochino di scalogno tritato, fatelo sempre dorare. Tagliate i tranci di tonno a tocchetti, medio-grandi, e metteteli in padella facendoli cuocere qualche secondo su ogni lato. Aggiungete le olive a rondelle, il pizzico di maggiorana, il pepe, la passata di pomodoro e i pomodori secchi a pezzetti, fate cuocere il tutto per 10 minuti. Spegnete e tenete da parte coprendo con un coperchio.
Quando il riso sarà quasi pronto, a 5 minuti dalla fine, lasciate assorbire il brodo all’interno della casseruola e fate riscaldare il vostro sughetto tenuto da parte. Una volta pronto aggiungete il sughetto e mescolate molto bene per qualche minuto in modo da far insaporire ed amalgamare il tutto. Spegnete la fiamma ed impiattate.
Questo riso sarà saporito e decisamente nutriente questi ingredienti lo renderanno un buonissimo piatto unico 😉
Riso e bisi di casa mia
Per 4 persone
INGREDIENTI:
- 500 gr. di piselli surgelati;
- prezzemolo q.b.;
- acqua q.b.;
- 1 dado vegetale;
- mezza cipolla non grande;
- sale q.b.;
- 1 cucchiaio di olio di oliva;
- 100 gr. di pancetta dolce a dadini.
PREPARAZIONE:
Mettete in una pentola l’olio e la cipolla, affettata sottilmente, e fatela imbiondire appena appena. Aggiungete i piselli e fateli insaporire, a fuoco medio-basso, aggiungete anche il prezzemolo tritato e la pancetta. Mescolate e fate insaporire per due minute.
A questo punto coprite abbondantemente i piselli con acqua calda e sbriciolateci dentro il dado.
Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, valutate voi in cottura se c’è bisogno dell’aggiunta.
I vostri piselli saranno pronti, potete accompagnarli con del riso bianco come ho fatto io oppure con una pastina. Per le serate invernali è perfetta questa ricetta 🙂
Minestra di riso e zucca
Per 3 persone
INGREDIENTI:
- mezza cipolla;
- olio q.b.;
- sale q.b.;
- mezzo dado vegetale;
- 800 gr. di zucca;
- 180 gr. di riso;
- 2 o 3 coste di sedano;
- parmigiano grattugiato q.b..
PREPARAZIONE:
Pulite la zucca, sia l’interno che l’esterno, tagliatela a cubotti.
In una teglia fate appassire dolcemente nell’olio la cipolla tritata o a fette sottile, come più preferite, e poi versate i cubotti di zucca e le coste di sedano a pezzi, precedentemente lavate. Fate insaporire bene a fuoco basso per 5 o 6 minuti. A questo punto aggiungete 300 ml. di acqua e sbriciolatevi il mezzo dado.
Lasciate cuocere per circa 20 minuti e, nel frattempo, assaggiate di sale se è già di vostro gradimento non aggiungete il sale.
Trascorso questo tempo la vostra zucca dovrebbe essere pronta.
Cuocete a parte il riso ed infine aggiungetelo alla zucca lasciando un pochino “brodoso” come sono di solito le minestre.
Portate in tavola e condite del parmigiano grattugiato.
Questa minestra preparata con la zucca, che è un ortaggio prettamente autunnale, vi darà un piatto leggero e non impegnativo ma, allo stesso tempo, delicatamente gustoso.