Calzone di erbette gustose
INGREDIENTI PER L’IMPASTO:
- 100 gr. di farina Manitoba;
- 200 gr. di farina 00;
- 3 gr. di lievito secco (se utilizzate quello di birra anche 8 gr.);
- sale q.b.;
- 1 cucchiaio di olio di oliva;
- mezzo cucchiaino di zucchero;
- 150 ml. di acqua tiepida;
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
- olive nere quantità a piacere;
- 400 gr. di erbette bietoline (o spinaci);
- capperi quantità a piacere;
- 3 sottilette light;
- 100 gr. di ricotta light;
- una noce di margarina;
- noce moscata;
- semi di girasole quantità a piacere (oppure se preferite anche i pinoli se li avete in casa).
PREPARAZIONE IMPASTO:
In 50 ml di acqua tiepida sciogliete il lievito e lo zucchero.
Mescolate le due farine in una ciotola. Create una fontana al centro e metteteci il cucchiaio di olio. Sui bordi della fontana spargete due pizzichi di sale fino mentre, nella conchetta dove avete messo l’olio, versate il lievito sciolto.
Lavorate con le punte delle dita come a dare dei pizzichi alla farina in modo da farla incorporare. Una volta che si sarà formata come una pappetta mano a mano aggiungete la restante acqua e incorporate, piano piano, lavorando tutto il resto della farina. Lavorate l’impasto, almeno 10 minuti, fino ad ottenerlo elastico ed omogeneo.
Formate una palla e lasciate a lievitare, nella stessa ciotola con il fondo leggermente infarinato, e coprite la ciotola con la pellicola. IO HO ANCHE COPERTO LA CIOTOLA ANCHE CON UN PLAID (O UNA COPERTINA) IN MODO CHE IL CALORE AIUTI DI PIU’ LA LIEVITAZIONE. Lasciate lievitare circa 3 ore.
PREPARAZIONE RIPIENO:
Lessate le erbette (per farle rimanere verdi dopo averle lessate passatele sotto il getto dell’acqua fredda). Strizzatele molto bene e appassitele con una noce di margarina in padella e, sempre in padella, aggiungeteci i capperi e le olive nere a spicchietti. Fatele appassire per 5 minuti. Spegnete
Quando l’impasto avrà terminato la lievitazione lavoratelo due minuti a mano e stendetelo col matterello all’altezza di 1 cm (non di più) creando un disco.
Alle erbette aggiungete la ricotta e le sottilette spezzettate, i semi di girasole, la noce moscata e mescolate amalgamando molto bene il tutto.
Stendete la farcia sulla metà del disco di impasto, LASCIANDO IL BORDO LIMERO DI 1 CM ABBONDANTE. Prendete l’altra metà del disco di impasto e andate a combaciare con l’altro lato e sigillate.
Una volta sigillati i bordi, premendo bene, rigirate come un bordino rialzato e date la forma di un calzone.
Appoggiate il vostro calzone nella teglia unta e lasciatelo levitare ancora per un’ora.
A questo punto spennellate con un’emulsione di olio, sale e acqua e infornate a 220° per circa 30/35 minuti, regolatevi voi.
Servire tiepido e buon appetito 🙂
Be the first to comment.