Carciofi Ripieni Araganati
Ingredienti
8 carciofi
3 uova
pangrattato
formaggio grattugiato
olio
sale, pepe
aglio
origano
pomodorini
prezzemolo tritato
Preparazione
Intanto mondare i carciofi tagliando i gambi, eliminando le foglie esterne più dure e spuntandoli per eliminare le spine, tagliando cioè all’incirca a metà altezza di ciascun carciofo.
Devono restare solo le foglie più chiare e tenere.
Tuffare quindi i carciofi in acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano, e intanto preparare il ripieno:
In una ciotola amalgamare le uova con formaggio, prezzemolo, aglio tritato fino fino, sale, pepe, il pangrattato.
Deve risultare una farcia non troppo asciutta ma nemmeno troppo liquida!!.
Con questa farcia riempire i carciofi dopo aver ben allargato le foglie e facendo attenzione a non romperli . Volendo anche i gambi più vicini al carciofo possono essere puliti e fatti a fiammifero Una volta fatta questa operazione li adagiamo in un tegame e poi coprirli con acqua fino al bordo del carciofo senza però far toccare il ripieno, aggiustare di sale , mettere olio abbondante, origano , prezzemolo formaggio ancora e anche un po di pangrattato sui carciofi , i gambi puliti, alla fine qualche pomodorino a meta. coprire e lasciare cuocere a fuoco moderato….alla fine il risultato deve essere che l’acqua deve essere quasi del tutto evaporata sono un piccolo sughetto deve rimanere per non lasciare i carciofi asciutti
Be the first to comment.