Calamarata Biancomangiare (Ragù bianco)
Ingredienti
500 gr di pasta formato calamarata (io ho usato quella trafilata al bronzo)
400 gr di carne tritata di suino
200 ml di besciamella
100 gr di grana grattugiata
1 pizzico di noce moscata
1 dado Star Classico
1/2 cipolla
3 o 4 fette di sottilette
olio
sale e pepe
Preparazione
In un tegame mettere l’olio dove fare rosolare la cipolla tritata; aggiungere il macinato di suino e lasciare rosolare per 5 minuti…Mettere il dado star e un mezzo bicchiere di acqua , un pizzico di noce moscata in polvere e portare a cottura la carne per altri dieci minuti. Versare la besciamella nella carne e lasciarla diluire. spegnere il gas. Ora lessare la calamarata in acqua leggermente salata e una volta raggiunta la mezza cottura scolare . Prendere una pirofila e ungerla di burro, in una coppa versare la pasta scolata , aggiungere la carne con tutto il brodo che si è formato , il grana grattugiato tendendo un po da parte che servirà per la copertura finale, il pepe e amalgamare bene
versare la pasta così condita nella pirofila imburrata
spolverizzare di formaggio grattugiato e poi stendere sopra le sottilette. nel frattempo portiamo il forno ad una temperatura di 200°
coprire con un po di carta stagnola e infornare per un quarto d’ora o 30 minuti ,,,dipende dal forno …negli ultimi 5 minuti scoprire e fare dorare..servire subito
SANDWICH DI MOZZARELLA
SANDWICH DI MOZZARELLA
INGREDIENTI
due mozzarelle
un pomodoro cuor di bue
una scatoletta di tonno sott’ olio
due fettine di prosciutto cotto
PREPARAZIONE
Oggi fa molto caldo e non ho nessuna intenzione di starmene ai fornelli ho solo voglia di qualcosa di sfizioso e fresco ed ecco qui che mi sono inventata questi sandwich di mozzarella un ottima alternativa come pranzo oppure come secondo o come antipasto,in realtà non c’è una vera ricetta potete inserire ciò che più vi piace dando libero sfogo alla fantasia io le ho preparate cosi =). Ho tagliato la mozzarella in due l’ho farcita con una fettina di pomodoro cuor di bue,del tonno sott’olio sgocciolato e sbriciolato ed una fettina di prosciutto cotto ho chiuso con l’altra metà della mozzarella e visto che anche l’occhio vuole la sua parte le ho adagiate su un letto di insalata ……….. inutile dire che in pochi minuti ho ottenuto un antipasto ,pranzo gustoso ma che sopratutto a fatto rimanere senza parole mio marito che dice che me ne invento una più del diavolo hahhahahahaha alla prossima ricetta
TORTA MARS
TORTA MARS
INGREDIENTI
dieci barrette di mars
50 grammi di burro
100 grammi di riso soffiato
PREPARAZIONE
Questa torta è una delle più semplici da fare ma di una bontà unica fa impazzire piccini e grandi e credetemi che per far impazzire me c’è ne vuole visto che sono una salato dipendente =) per preparare la torta mars è semplicissimo basta versare in un pentolino il burro e le barrette mars e farle sciogliere su fiamma moderata mescolando con una spatola di silicone di tanto in tanto,una volta sciolto il tutto versare il riso soffiato e amalgamarlo ben bene affinchè si ricopra tutto della crema mars,molto velocemente versare il composto in una teglia coperta da carta forno e livellare la superficie ,mettere la torta mars a riposare in frigo per almeno due ore .
prima di servire vi consiglio di tagliarla a fette o barrette
CROSTATA A BESE MORBIDA CON CREMA E FRAGOLE
100 grammi di zucchero
80 grammi di burro
100 ml di latte
150 grammi di farina 00
due cucchiaini di lievito per dolciper la crema
4 tuorli
40 grammi di farina
100 grammi di zucchero
400 ml di latte
scorza grattugiata di un limonePer decorare fragole e topping alle fragole o torta gel .
La crostata a base morbida con crema e fragole è un dolce bello da vedere ma sopratutto da gustare ma passiamo subito alla preparazione .In una coppa lavoro il burro con lo zucchero e le uova,aggiungo il latte e verso un po’ la volta la farina infine aggiungo il lievito verso il composto nella teglia per crostate (stampo furbo) quella con la scanalatura imburrato ed infarinato e metto in forno preriscaldato a 180 gradi statico per 25 minuti circa.
Preparo la crema mettendo tutti gli ingredienti in un pentolino e mescolando sempre in un verso.
Una volta raffreddata la base la farcisco con la crema spalmandola nell’ incavo della base ,taglio le fragole a metà e le dispongo sulla crema disponendole con la punta ricolta verso fuori,infine spennello ogni fragola con il topping alle fragole in modo da non farle annerire oppure usate il tortagel pane angeli.
PALLINE DI MASCARPONE E COCCO
PALLINE DI MASCARPONE E COCCO
INGREDIENTI
250 grammi di mascarpone
qualche nocciola senza pellicina
farina di cocco
4 cucchiai di zucchero
pirottini
PREPARAZIONE
Per preparare queste semplicissime ma golose palline di mascarpone e cocco prima di tutto prendiamo una coppa e mescoliamo il mascarpone con lo zucchero,Prelevare un po’ di impasto schiacciarlo con il palmo della mano e posizionare al centro una nocciola senza pellicina,dopo di che’ dare la forma di pallina e rotolarla nella farina di cocco,adagiare la palline di mascarpone e cocco nei pirottini e mettere in frigo per 15 minuti prima di servire.
Le palline al mascarpone e cocco sono una tira l’altra io personalmente le adoro trattandosi di un dolce semplicissimo da preparare ma altrettanto goloso
Crostata dai sapori eleganti
Per uno stampo da 22 cm
INGREDIENTI:
- 250 gr. di farina 00;
- 100 gr. di nocciole pelate e tostate;
- 1 uovo + 1 tuorlo;
- 190 gr. di burro;
- 80 gr. di zucchero;
- pizzico di sale;
- 7 gr. di lievito per dolci in polvere;
- pizzico di cannella;
- 300 gr. di marmellata/confettura di lamponi;
- 100 gr. di lamponi freschi;
- 200 gr. di cioccolato extra fondente;
- 200 ml. di panna fresca.
PREPARAZIONE:
Mescolate la farina e il lievito, entrambi setacciati, con le nocciole tostate e tritate (utilizzatene 50 gr.), aggiungete lo zucchero il pizzico di sale e di cannella.
Ponete il 140 gr. di burro tagliato a pezzetti (tolto dal frigo qualche minuto prima) al centro del composto di farina e impastate rapidamente. Una volta ottenuto un composto sabbioso, amalgamatevi i tuorli leggermente sbattuti e formate una palla (se volete farla raffreddare più velocemente in ogni parte appiattitela) che lascerete riposare in frigorifero almeno un’oretta, coperta con pellicola da cucina.
Togliete dal frigo e lavorate per qualche secondo la vostra frolla. Stendetela nella tortiera, dell’altezza di 5 o 6 mm, facendo un bordo alto due dita sul quale attaccherete, con un pochino di albume sbattuto, delle nocciole intere (i restanti 50 gr.).
Bucherellate il fondo con una forchetta e copritelo con carta forno mettendoci sopra, come peso, dei legumi in modo che resti abbassato durante la cottura.
Preriscaldate e infornate (IO HO IL FORNO A GAS) a 180° 20 minuti. Eliminate i legumi e la carta forno, cuocete per altri dieci minuti e sfornate.
Anche se risulterà morbida all’interno, dopo averla tolta dal forno, mano a mano che si raffredda si prende di consistenza, quindi meglio sfornarla quando è ancora leggermente morbida, ovviamente non cruda.
Per preparare la ganache spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Una volta che sarà completamente liquido aggiungete i restanti 50 gr. di burro tagliato a pezzetti e lavorateli assieme con una frusta. A questo punto aggiungete anche la panna liquida fresca. Continuate a mescolare con la frusta montando un pochino a mano il composto.
Una volta raffreddata la frolla fate uno strato omogeneo di confettura di lamponi e sopra versateci la ganache in maniera sempre omogenea e uniforme.
Ponete in frigo per qualche ora e toglietela dal frigo circa 45 minuti prima di servirla. Guarnite con i lamponi freschi.
Se volete preparare un dolce dai sapori raffinati e insoliti unendo questa frolla alle nocciole a questa farcia vi ritroverete un dolce, allo stesso tempo, delicato e molto delizioso 😉
Sfogliatelle di Frolla Napoletane
Ingredienti
x la frolla:
500 gr di farina 00
200 gr di zucchero
300 gr di burro morbido a temperatura ambiente
3 tuorli
1 uovo intero
10 gr di sale
1/3 di bacca di vaniglia (polpa)
1/4 di buccia di limone grattugiata
x il ripieno
800 gr di acqua
220 gr di semolino
300 gr di ricotta (possibilmente del giorno prima)
300 gr di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 fiala di fiori d’arancio
1 po di cannella in polvere
frutta candita mista e a cubetti….(a scelta e secondo i gusti….la ricetta la prevede ma a me non piace perciò non l’ho messa)
Preparazione
fare subito la frolla…. miscelare tutti gli ingredienti tranne la farina che verrà messa x ultimo e all’ultimo minuto. Fare un impasto liscio ed omogeneo coprire con un foglio di pellicola e mettere in frigo a riposare x 2 ore. Adesso preparare il semolino mettendo a bollire l’acqua con un pizzico di sale …una volta arrivata all’ebollizione versare a pioggia il semolino e girare affinchè non si formino grumi e cuocere per un paio di minuti…Una volta diventata cremosa lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare la ricotta ; mescolare alla ricotta setacciata le uova, la cannella, lo zucchero , la vanillina , la fiala dei fiori d’arancio, lavorare con una frutta e rendere la ricotta omogenea e liscia…ora il semolino oramai freddo e amalgamare le due creme aggiungendo la frutta candita (limone e arancia)…imburrare tanti pirottini e rivestirli di pasta frolla che una volta tolta dal frigo è stata stesa di un 1/2 cm circa di altezza…..riempire con la crema ottenuta e coprire con altrettanti dischi di frolla ,, sigillare bene , tagliare l’impasto eccessivo e mettere in forno già caldo a 220 -230° statico x una ventina di minuti….a volte bastano anche meno o di più dipende dal forno….una volta fredde , sformarle e cospargerle di zucchero a velo….
I’m Sorry!
Mi scuso con i lettori, e anche con Cucinare Meglio, ma questi giorni sono stati davvero molto impegnativi, e la nostra settimana americana é stata purtroppo interrotta. Le ricette MADE IN U.S.A. appariranno comunque appena possibile ma non posso garantire il viaggio immaginario in America per causa di forza maggiori! Buona serata a tutti e a presto!
Pomponette
Torta di patate e spinaci
Per 5 persone
INGREDIENTI:
- 600 gr. di spinaci o erbette;
- 600 gr. di patate lesse;
- 200 gr. di ricotta vaccina;
- 60 gr. di prosciutto cotto;
- n. 4 cucchiai di grana grattugiato;
- 60 gr. di emmenthal;
- pan grattato q.b.;
- n. 3 uova;
- pepe q.b.;
- sale q.b.;
- noce moscata q.b.;
- 100 ml. di panna light da cucina;
- prezzemolo q.b;
- olio q.b..
PREPARAZIONE:
Iniziate lessando le patate e, successivamente, pelatele e passatele riducendole in purea. Lessate anche gli spinaci, sempre in acqua salata, e strizzateli bene. Tritateli finemente.
Schiacciate la ricotta in un piatto e lavoratela assieme alla panna amalgamandole bene fino a farle diventar una crema. A questo punto aggiungete un uovo e il prezzemolo tritato e mescolate ancora, terminate con un pizzico abbondante di sale e un pochino di pepe mescolando accuratamente.
Riprendete le patate passate, lavorandole in un altro piatto, e aggiungete un uovo, l’emmenthal grattugiato, la noce moscata, il prosciutto a pezzetti, due pizzichi di sale fino, prezzemolo tritato e, se volete, anche un pochino di pepe. Amalgamate bene il tutto incorporando tutti gli ingredienti.
In un altro piatto mettete gli spinaci strizzati e tritati finemente e aggiungeteci dentro l’uovo restante e il grana grattugiato restante. Mescolate molto bene.
A questo punto prendete la teglia e ungetela leggermente e cospargete leggermente di pan grattato.
Stendete, come primo strato, il composto di patate livellandolo e disponendolo bene nella teglia. Continuate con il secondo strato sistemando bene gli spinaci e terminate con il terzo strato versando il composto di ricotta livellando, anche questo, molto bene aiutandovi, se preferite, con il dorso di un cucchiaio leggermente oleato.
Spolverate, leggermente, la superficie con il pan grattato.
Infornate a forno (IO HO IL FORNO A GAS) preriscaldato a 180° per 60 minuti. Quando vedrete la superficie dorata sarà pronto.
Ricetta molto invitante per poter mangiare le verdure e per farle apprezzare anche ai vostri bambini 😉
Risotto con scamponi e pompelmo rosa
…….Mettere un altro risotto…… uno nuovo….. nella mia collezione……. e’ sempre una soddisfazione…..
Ingredienti x 2 persone
160 g di riso carnaroli
10 scamponi
1 pompelmo rosa
1/2 lt di brodo di pesce
olio evo
burro
Preparazione
Cominciamo facendo il brodo di pesce, che possiamo fare in due modi. Quello piu’ figo, cioe’ pulire gli scampi togliendo la coda e mettendoli in un pentolino di acqua con del burro e un pizzico di sale, oppure quello molto piu’ tranquillo prendendo un pentolino di acqua, burro e dado di pesce. Portiamo a bollore e intanto prendiamo una padella antiaderente, due giri di olio, un pezzo di burro e facciamo scaldare. Spremiamo il pompelmo e teniamo da parte insieme a un po’ di polpa. Mettiamo il riso e facciamo tostare poi facciamo sfumare con il succo di pompelmo. Tagliamo gli scamponi a pezzi e mettiamoli nel riso e continuiamo a bagnare con il brodo fino a un minuto dalla cottura. In quel momento mettiamo la polpa del pomelmo rosa e finiamo di cuocere. A fuoco spento, mantechiamo con una noce di burro, impiattiamo in modo carino e…..gnammmm……