Torta sfogliata alle mele
Per 8 persone circa (tortiera da 28 cm.)
INGREDIENTI:
- 400 gr. circa di pasta sfoglia io l’ho fatta a mano (vi indico il link se volete provare a cimentarvi nella preparazione 🙂 http://isaporidellamiacucina.cucinare.meglio.it/pasta-sfoglia-rigorosamente-fatta-mano/ ) MA VA BENISSIMO ANCHE QUELLA GIA’ PRONTA;
- n. 2 mele Golden;
- uvetta q.b.;
- 50 gr. di mandorle tritate grossolanamente;
- 50 gr. di noci tritate grossolanamente;
- 200 gr. di confettura di albicocche;
- cannella in polvere q.b..
PREPARAZIONE:
Preparate la pasta sfoglia, se preferite quella fatta a mano (negli ingredienti ho riportato il link alla ricetta 😉 ) oppure va benissimo anche quella del supermercato.
Quindi stendete la pasta sfoglia ad uno spessore di 5 o 6 mm coprendo i bordi della teglia (io ho utilizzato una tortiera da 28 cm.). Rivestite la tortiera di carta forno, aiutatevi con un pochino di burro per farla aderire meglio. Tagliate le mele a fettine, né troppo sottili né troppo spesse, e “insaporitele” leggermente con un velo di cannella in polvere e mescolate bene.
A questo punto sciogliete la confettura qualche secondo sul fuoco e con la metà spennellate la vostra sfoglia, proseguite distribuendo la metà delle noci e mandorle tritate grossolanamente e aggiungete anche un pochino di uvetta (precedentemente ammollata nell’acqua e asciugata).
Disponete le fettine di mela attaccata una vicino all’altra decorandola a piacere e ripetete spennellando con la confettura avanzata, con la restante granella di frutta secca e con ancora un pochino di uvetta.
Preriscaldate e infornate (io ho il forno a gas) a 200° per 50 minuti buoni, valutate sempre a seconda del vostro forno e dal colore.
Tiepida esalta la fragranza della sfoglia…ma servita fredda racchiude meglio l’insieme armonioso dei sapori 🙂
Be the first to comment.