Ricette

Torta di mele

Dolci | 16 Ottobre 2014 | By

 

torta alle mele

INGREDIENTI:
– 300 gr di farina 00 di grano tenero;
– 100 gr di frumina (es. paneangeli);
– 3 uova;
– 200 gr di zucchero semolato;
– scorza grattuggiata di 1 limone + 1 fialetta di aroma al limone;
– 100 ml (MASSIMO) di olio di oliva;
– FACOLTATIVO: 1 vasetto/bottiglietta di yogurt bianco;
– 150 / 200 ml di latte;
– 1,200 kg di mele (renette o golden);
– 1 bustina di lievito per dolci (es. paneangeli o bertolini);
PREPARAZIONE:
Partiamo sbucciando le mele,leviamo il torsolo, le tagliamo in quarti e,successivamente, a fette di medio spessore. Prendete 2 fialette di aroma al limone e bagnate le fette di mela mescolandole,eviterà l'”annerimento” e le aromatizzerà. Setaccia tutta la farina in un contenitore.In un altro contenitore facciamo la stessa cosa con la frumina. RACCOMANDAZIONE: GLI INGREDIENTI VANNO PREPARATI PRIMA DI INIZARE. Per l’impasto apriamo le 3 uova,in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e montiamo con le fruste fino a quando sarà chiaro e spumoso. Aggiungiamo tutta la frumina setacciata, la farina setacciata poco per volta, alternandola ad una parte di olio, yogurt e latte continuando in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti.
Una volta ultimato l’impasto,che dovrà risultare omogeneo e privo di grumi, aggiungiamo la scorza grattugiata di 1 limone più la fialetta all’aroma di limone, poi una metà delle mele, precedentemente tagliate, e diamo una bella mescolata. Aggiungiamo la bustina di lievito,setacciato anche questo,imburriamo e infariniamo la tortiera di un diametro di circa 30 cm. Versiamo l’impasto e disponiamo l’altra metà delle restanti mele a nostro gusto, per creare un bel disegno (le mie in cottura sono tutte affondate :-)) e diamo una buona spolverata di zucchero semolato sopra alle mele. Infornare, il forno preriscaldato a 180° / 200° a seconda del forno, per 40 minuti, potete controllare la cottura infilando in vari punti uno stuzzicadenti, se risulterà lo stecchino risulterà asciutto la torta è pronta, sennò lasciar ancora qualche minuto e ripetere l’operazione. Il colore dovrà essere ben dorato. Una volta spento il forno lasciare dentro per dieci minuti, poi lasciare raffreddare a temperatura ambiente fino al totale raffreddamento. BUON APPETITO!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>