Ricette

Tartiflette

Secondi | 16 Ottobre 2013 | By

Oggi vi propongo un piatto tipico della Savoia (regione francese) ma anche dell’Alsazia e della Lorena (che è la regione in cui vivo). Questo è un piatto tipicamente invernale, a base prevalentemente di formaggio, non troppo adatto a chi vuole stare a dieta o vive in posti caldi perche vi fa sudare solo a guardarlo.
Per cui se vivete in una landa fredda e desolate, se siete dei temerari e se siete pronti a prendere 3 chili in un solo pasto questo è il piatto che fa per voi.

Tartiflette

INGREDIENTI (per 6 persone):

400 grammi di patate
1 Roblochon (formaggio francese a pasta molle)
250 grammi di pancetta a dadini
1/2 bicchiere di vino bianco secco
30 cl di panna da cucina
2 cipolle
sale

PREPARAZIONE:

Sbucciate le patate o lavatele accuratamente se volete tenere la buccia e poi tagliatele a rondelle spesse tra i 3 e i 5 mm.
Sbucciate le cipolle e tagliate anch’esse a fettine.
Accendete in forno a 180° e lasciatelo scaldare mentre mettete le vostre rondelle di patate in una teglia.
Consiglio di infornare le patate da sole con un po di sale almeno 20 minuti prima del resto degli ingredienti.
Poi mettete in una padella calda la pancetta a dadini e le cipolle e lasciate cuocere per un po fino a che non avrenno preso colore.
Innaffiate con mezzo bicchiere di vino bianco secco e lasciate sfumare.
Le patate intanto si sarenno portate avanti con la cottura e potreti finalmente aggiungere nella teglia la preparazione di cipolle-vino-pancetta.
Ri-infornate il tutto per circa un ora coprendo con la panna da cucina tutto il contenuto della teglia.
A circa 2à minuti dalla fine cottura tagliate a metà nel senso dell’altezza il vostro formaggio e adagiatelo nella teglia.
Il formaggio in questo modo, fondendo, sarà il legante di tutta la ricetta e la crosticina che si formerà sopra darà un bel colore (oltre che un buon sapore) al vostro piatto.
Servite accompagnato da un insalata verde e un bicchiere di vino bianco freddo.

Si consiglia di mangiarne con moderazione, sopprattutto per gli stomaci non ancora abituati alla grassosità dei piatti alpini.

Buon pranzo a tutti!!!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>