Spaghetti alle vongole di Sardegna
Spaghetti alle vongole di Sardegna
Le vongole Sarde diversamente dalle veraci vanno fatto spurgare, nel senso che bisogna lasciarle a mollo e cambiare l’acqua più volte per eliminare l’eventuale sabbia che potrebbero avere al loro interno.
L’ideale sarebbe metterle a bagno la sera, per prepararle il giorno dopo.
Ecco come le cucino io in modo molto semplice, ma buonissimo.
INGREDIENTI
- 1,5 kg di vongole
- pomodorini (3 o 4 a persona)
- aglio, qualità rossa
- olio evo
- 420 gr di spaghetti, meglio se vermicelli ( 80 gr a persona)
- vino bianco 2 dita
PROCEDIMENTO
Dopo aver lavato più volte le vongole in acqua fresca, prendete un tegame e mettetele dentro senza olio, nè altro. Con il calore le vongole si schiuderanno, questo vi permetterà di capire se sono tutte fresche e piene. Man mano che le vongole si aprono toglietele dal tegame e mettetele in un altro.
Quando faccio questa operazione sono solita togliere metà del guscio di modo che poi non ci siano troppe scorze nel piatto.
Adesso mettete olio evo e aglio e fate andare con fiamma moderata; quando l’aglio inizia a sfrigolare, sfumate con due dita di vino bianco e aggiungete i pomodorini tagliati a metà.
Quando il vino sarà sfumato bene e sentirete il profumino delle vongole, spegnete la fiamma e colorate tutto con del prezzemolo tritato.
vongole di Sardegna
Questo è il risultato: non fate cuocere più di 10-15 minuti.
Quando i vermicelli saranno al dente uniteli alle vongole e servite belli fumanti.
vongole di Sardegna
I segreti della ricetta
Bisogna innanzitutto pulire bene le vongole dalla sabbia e facendole aprire in un tegame a parte avrete modo di verificarne la pulizia.
Mettete almeno 4 cucchiai di olio evo e 2 spicchi d’aglio, poi se non fosse sufficiente aiutatevi con il liquido di cottura della pasta per non far risultare lo spaghetto troppo secco.
In base al vostro gradimento potete ultimare il piatto con del peperoncino piccante.
Le vongole sarde hanno un sapore molto forte, quindi io non aggiungo sale al piatto e ricordate di scolare la pasta bella al dente.
Buon appetito!
Spaghetti al limone con ricotta
Un piatto fine e delicato, per non mangiare la solita pasta e ricotta. L’abbinamento di sapori non vi lascerà delusi: con pochi e semplici ingredienti un bel piatto da gustare.
INGREDIENTI
© Spaghetti De Cecco o vermicelli (80 gr a persona)
© Olio evo
© ricotta vaccina
© 2 limoni di cui uno bello grande (Limone di Sorrento)
© Parmigiano Reggiano
© Porro
© pepe nero
PROCEDIMENTO:
Preparate l’acqua per la pasta e nel frattempo mettete in un tegame con 2 o 3 cucchiai di olio evo ad appassire un pugnetto di porro tagliato finemente.Quando il porro sarà ben appassito (se serve aiutatevi con l’acqua di cottura della pasta), grattugiate sopra la scorza di 1 limone e l’altro tenetelo da parte per la presentazione.
Mettete la ricotta ( un cucchiaio a testa), un pizzico di sale e del pepe q.b. nel tegame e mescolate bene tutti gli ingredienti.
Scolate la pasta al dente e ripassatela in tegame con una manciata di parmigiano.
Per mantenere la pasta bella cremosa, aiutatevi con l’acqua di cottura della pasta.
Tagliate il secondo limone alla base di modo che possa restare in piedi sul piatto e con un cucchiaio e un coltello svuotatelo del contenuto, facendo attenzione a non romperlo.
Con una forchetta avvolgete la pasta e riempite il limone, aggiungete altro Parmigiano e un po’ di limone grattugiato fresco.
Il piatto è pronto per essere servito!
I segreti della ricetta:
Il Segreto di questo piatto è quello di non esagerare con il condimento, perché i sapori si coprirebbero.
La giusta armonia di sapori vi farà scoprire un piatto buono e profumato.
Consiglio i limoni di Sorrento e comunque non trattati.