Spaghetti alle vongole di Sardegna
Spaghetti alle vongole di Sardegna
Le vongole Sarde diversamente dalle veraci vanno fatto spurgare, nel senso che bisogna lasciarle a mollo e cambiare l’acqua più volte per eliminare l’eventuale sabbia che potrebbero avere al loro interno.
L’ideale sarebbe metterle a bagno la sera, per prepararle il giorno dopo.
Ecco come le cucino io in modo molto semplice, ma buonissimo.
INGREDIENTI
- 1,5 kg di vongole
- pomodorini (3 o 4 a persona)
- aglio, qualità rossa
- olio evo
- 420 gr di spaghetti, meglio se vermicelli ( 80 gr a persona)
- vino bianco 2 dita
PROCEDIMENTO
Dopo aver lavato più volte le vongole in acqua fresca, prendete un tegame e mettetele dentro senza olio, nè altro. Con il calore le vongole si schiuderanno, questo vi permetterà di capire se sono tutte fresche e piene. Man mano che le vongole si aprono toglietele dal tegame e mettetele in un altro.
Quando faccio questa operazione sono solita togliere metà del guscio di modo che poi non ci siano troppe scorze nel piatto.
Adesso mettete olio evo e aglio e fate andare con fiamma moderata; quando l’aglio inizia a sfrigolare, sfumate con due dita di vino bianco e aggiungete i pomodorini tagliati a metà.
Quando il vino sarà sfumato bene e sentirete il profumino delle vongole, spegnete la fiamma e colorate tutto con del prezzemolo tritato.
vongole di Sardegna
Questo è il risultato: non fate cuocere più di 10-15 minuti.
Quando i vermicelli saranno al dente uniteli alle vongole e servite belli fumanti.
vongole di Sardegna
I segreti della ricetta
Bisogna innanzitutto pulire bene le vongole dalla sabbia e facendole aprire in un tegame a parte avrete modo di verificarne la pulizia.
Mettete almeno 4 cucchiai di olio evo e 2 spicchi d’aglio, poi se non fosse sufficiente aiutatevi con il liquido di cottura della pasta per non far risultare lo spaghetto troppo secco.
In base al vostro gradimento potete ultimare il piatto con del peperoncino piccante.
Le vongole sarde hanno un sapore molto forte, quindi io non aggiungo sale al piatto e ricordate di scolare la pasta bella al dente.
Buon appetito!
Ormai è ora di pranzo, e mentre armeggio in cucina voglio condividere con voi una ricetta facile e gustosa, uno di quei piatti che sicuramente piace un sacco a tutti gli amanti del pesce.
Il mio compagno è ghiotto di vongole e frutti di mare di ogni genere, perciò in casa nostra cuciniamo spesso piatti veloci ma gustosi a base di mare.
Molti di voi sapranno certamente preparare questo piatto, ma spero che possa essere d’aiuto a chi magari è alle prime armi.
Ingredienti per 4 persone:
– 350gr di spaghetti
– 1kg di vongole
– 300gr di pomodorini
– 4 spicchi d’aglio
– olio qb
– vino bianco qb
– prezzemolo qb
– sale qb
– pepe macinato fresco (io ho usato il Pepe dei Piaceri dell’azienda Tec-Al)
Mettiamo le vongole in una ciotola capiente coprendole di acqua salata e le lasciamo in ammollo per almeno 12 ore, in modo tale che si spurghino. Risciacquiamo.
Tagliamo i pomodorini in quattro spicchi.
Mettiamo gli spicchi d’aglio interi o tritati a imbiondire in padella con un filo d’olio.
Aggiungiamo le vongole e le lasciamo aprire a fuoco vivace per qualche secondo. Sfumiamo con poco vino bianco e aggiungiamo i pomodorini.
Lasciamo cuocere per 15 minuti circa, e saliamo a piacere.
Lessiamo ora gli spaghetti in abbondante acqua salata e li scoliamo al dente.
Condiamo la pasta con il sughetto alle vongole, aggiungiamo del prezzemolo fresco tritato e spolveriamo con del pepe macinato sul momento.
Servire e gustare 🙂
Il Pepe dei Piaceri dell’azienda Tec-Al ha regalato un profumo speziato delizioso a questo piatto e lo ha reso piacevolmente saporito e delicatamente piccante, è stato decisamente il tocco di classe di questo piatto semplice e alla portata di tutti.
BUON APPETITO e ALLA PROSSIMA!