Pollo uova e limone
Di solito l’agnello si cuoce al forno e per i più fortunati sul fuoco a legna, ma in Sardegna c’è anche una deliziosa ricetta di agnello al tegame con pollo e limone, che io adoro: finisco sempre con l’affondare le dita nella carne per poi leccarmele tutte!
Ma l’agnello è abbastanza diffuso a Pasqua, così ho deciso di utilizzare questa ricetta con altra carne: oggi pollo! ricetta per 2 persone…
INGREDIENTI
- 240 gr di petto di pollo
- aglio 1 spicchio
- 1 limone
- 1 uovo
- rosmarino
- sale quanto basta
- olio evo
- vino bianco
PROCEDIMENTO
Tagliate a dadetti il petto di pollo. In una padella antiaderente fatelo rosolare con 3 cucchiai di olio evo e lo spicchio d’aglio.
Profumatelo con rosmarino e sfumate con 2 dita di vino bianco. Togliete l’aglio.
In un piatto sbattete un uovo con un pizzico di sale e in un bicchiere spremete il limone. Dopo aver tolto i semi unite uovo e limone senza sbattere troppo.
Quando il vino è sfumato ed il pollo cotto, spegnete il fuoco, aggiungete l’uovo sbattuto con il limone e con un mestolo di legno girate bene. Salate quanto basta e coprite con un coperchio per ultimare con il calore la cottura dell’uovo.
Ecco pronta la carne con una bella cremina gustosa!
Il segreto della ricetta
Assolutamente da provare, perchè è secondo il mio gusto personale delizioso, accompagnato da una bella insalatina.
Facile da fare, ve lo consiglio soprattutto con l’agnello a pezzi e la carne con ossa tipo i fusi di pollo. Siccome mi piace molto l’ho provato anche con il petto di pello, che è una carne asciutta, invece così risulta più sugosa! Buon appetito!