Trenette al sugo di scampi
ingredienti:per 4 persone
350 gr di trenette fresche al’uovo,
20 code di scampi surgelati,
6 pomodori a grappolo,
prezzemolo tritato q.b
2 spicchi di aglio interi,
½ bicchiere di vino bianco,
1 peperoncino piccante,
Olio e. v d’oliva,
pepe , sale.
preparazione:
Prendere gli scampi farli scongelare e lavarli, fare una incisioni per il lungo nella schiena, e sgocciolare bene.
Prendere una padella, mettere 4 cucchiai di olio d’oliva, l’aglio schiacciato con le mani,la metà del prezzemolo tritato, gli scampi di cui 5 senza guscio tagliati a pezzetti, il sale e il pepe e fare soffriggere per pochi minuti, eliminare l’aglio, sfumare con il vino, senza coperchio, aggiungere i pomodori spellati e tagliati a cubetti e il peperoncino intero.
Terminare la cottura 15 minuti circa.
Nel frattempo buttare le trenette in acqua bollente salata, cuocere 6 minuti, scolarle e versarle nella padella del sugo , saltarla per qualche minuto continuando a mescolare.
Aggiungere l’altro prezzemolo tritato e servire le trenette, con le code di scampi sopra.
E buon appetito!!!
Spaghetti con scampi
ingredienti: per 4 persone
10 scampi,
350 gr di spaghetti,
4 pomodori a grappolo,
prezzemolo tritato,
2 spicchi di aglio interi,
½ bicchiere di vino bianco,
Olio e. v d’oliva,
pepe , sale.
preparazione:
Prendere gli scampi, pulirli e lavarli bene, fare una incisioni per il lungo nella pancia, e sgocciolare bene.
Prendere una padella, mettere 4 cucchiai di olio d’oliva, l’aglio schiacciato con le mani,la metà del prezzemolo tritato, gli scampi, il sale e il pepe e fare soffriggere per pochi minuti, eliminare l’aglio, sfumare con il vino,senza coperchio,aggiungere i pomodori spellati e tagliati a cubetti e schiacciati ancora con una forchetta.
Terminare la cottura 15 minuti circa.
Nel frattempo buttare gli spaghetti in acqua bollente salata, cuocere 10 minuti, scolarle e versarle nella padella del sugo , saltare per qualche minuto continuando a mescolare.
Aggiungere l’altro prezzemolo tritato e servire gli spaghetti con gli scampi sopra.
Buon appetito !!!
Trofie con Vongole e Scampi
Ingredienti
500 gr di trofie fresche
5 scamponi
500 gr di vongole
400 gr di polpa di pomodoro
2 carciofi
farina
olio, aglio, sale, pepe e prezzemolo
Preparazione
Mettete le vongole a spurgare (vale a dire mettetele in una ciotola con acqua e sale per almeno mezz’ora). Soffriggete uno spicchio di aglio in 2 cucchiaioni di olio e poi aggiungete le vongole. Una volta che sono aperte levatele dal tegame e filtrare il brodo ottenuto e poi rimettere di nuovo tutto insieme nel tegame. A parte puliamo e mondiamo dalle foglie dure i carciofi e li tagliamo a spicchi facendo delle fettine molto sottili, poi le mettiamo in acqua e limone per non farli annerire fino a quando non prepariamo l’olio per friggerli.Prendiamo una padella e ci mettiamo l’olio e vi friggiamo i carciofi a fettine sottili precedentemente scolati dall’acqua ed infarinati. Quando il carciofo è diventato croccante scolarlo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. A questo punto prepariamo il sughetto facendo imbiondire uno spicchio d’aglio in una pentola che poi andremo ad eliminare e quando è dorato lo togliamo e vi versiamo la polpa di pomodoro saliamo e pepiamo e lasciamo cuocere per 5 minuti..dopo di che aggiungere gli scampi e cuocerli per altri 5 minuti ..trascorso questo tempo li versiamo nella padella dove sono le vongole aperte e li mescoliamo a fuoco spento. E’ arrivato il momento di lessare le trofie in acqua salata e una volta al dente le scoliamo e le aggiungiamo alle vongole e scampi con il prezzemolo tritato. Portiamo a termine la cottura mescolando continuamente affinchè non si attacchino e se è necessario bagnare con acqua di cottura delle trofie…Una volta pronte ci aggiungiamo i carciofi croccanti li saltiamo per un minuto e voilà ..pronti per l’assaggio? sono una squisita prelibatezza.
Cupolotto di riso integrale al profumo di mare
Ma salve amici!
Oggi vi propongo una ricetta che, per quanto vi può sembrare strano, è dietetica!
Mi ero rivolta ad una dietologa piuttosto popolare nella zona in cui risiedo, e mi aveva fatto un elenco di ingredienti e di relative dosi che potevo concedermi ad ogni pasto, ed io, attenendomi alla lettera ai grammi, ho ideato questo piatto! Delizioso, saporito, e che rispetta in pieno le dosi indicate dalla mia nutrizionista e dietologa per una dieta ferrea basata su sole 1400 calorie giornaliere.
Quindi, se un piatto è buono e per di più ”dietetico”, perchè non approfittarne?!
Ingredienti per 2 persone:
200gr di riso integrale
500gr tra cozze e vongole e 200gr di scampetti
qualche pomodoro ciliegino
prezzemolo tritato fresco q.b.
1 noce di burro
2 spicchi di aglio
pepe o peperoncino facoltativi
Lessare il riso integrale in abbondante acqua salata.
Intanto mettere in padella cozze vongole e scampetti con una noce di burro, aglio tritato e i pomodorini e cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti, finchè le cozze e le vongole non si saranno schiuse e i pomodorini ammorbiditi.
Quando il riso sarà pronto, create con l’aiuto di tazze tonde da colazione delle cupole di riso al centro di ciascun piatto e versarvi sopra il condimento ai frutti di mare con il suo sughetto.
BUON APPETITO!