Involtini di Zucchine
Ingredienti
2 o 3 zucchine verdi di media misura
2 uova
farina
olio per friggere (io friggo sempre anche con olio di oliva)
100 gr di mortadella in una unica fetta
100 gr di scamorza stagionata ) si può tranquillamente sostituire con mozzarella)
formaggio grattugiato
salsa di pomodoro
cipolla
Preparazione
lavare e asciugare le zucchine …tagliarle a fette spesse mezzo cm circa ,,,Infarinare le fette di zucchina e poi passarle in uovo sbattuto.. friggetele rapidamente nell’ olio bollente in modo che diventino morbide a sufficienza da essere arrotolate. Scolatele bene e salatele leggermente.
posare su ogni fetta di zucchina impanata e fritta un pezzo di mortadella e uno di scamorza
arrotolarle e riporre in una teglia leggermente unta con burro o olio
cospargerle con formaggio grattugiato
ora un cucchiaio di sugo di pomodoro fatto soffriggendo un po di cipolla in olio e versato la salsa di pomodoro,,,salato leggermente e poi portato a cottura
mettere in forno già caldo a 200° fino a doratura della superficie …buon appetito
Riso speck e mela verde
Riso speck e mela verde
Questo Riso è veramente un piatto delizioso e per palati fini: i sapori si uniscono armoniosamente fra loro in una bellissima fantasia di colori.
Inizialmente ero titubante se provare questo piatto tipico del trentino, perchè non sono solita mettere la frutta nel riso, invece ho dovuto ricredermi e con vera goduria del palato!
Le dosi indicate in questa ricetta sono per 2 piatti abbondanti di riso.
INGREDIENTI
© 25 gr di cipolla
© Olio evo
© metà mela verde (circa 80 gr)
© 1 limone
© brodo vegetale (2 litri)
© Sale q.b.
© 160 gr di riso carnaroli
© 1 etto di fettine di speck di montagna
© 1 noce di burro di circa 25 gr
© qualche dadetto di scamorza affumicata e pepe nero (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
in una padella mettete 3 cucchiai di olio evo con la cipolla tagliata a dadini piccoli, quando inizia a sfrigolare mettete la mela verde tagliata a dadetti e senza buccia, quindi grattugiate la scorza di un limone e girate. (vedi foto)
Procedete mettendo il riso, rimestate e fate andare la cottura a fuoco basso con il brodo vegetale che va aggiunto ogni volta che evapora quasi del tutto.
Dopo 13/14 minuti ( la cottura del riso è 15/17 minuti) unite al riso carnaroli 3 o 4 fettine di speck tagliate a straccetti piccoli e privatele di parte del grasso, se eccessivo.
Raggiunta la cottura mettere la noce di burro e una lievissima grattata di pepe nero.
Accendete il forno a 180 °C, prendete dei cestinetti in alluminio cuki, imburrateli e rivestiteli con lo speck e al centro un po’ di scamorza.
Riempite i cestini di riso per metà, mettete un altro po’ di scamorza e finite di riempire ripiegando le fettine di speck. Mettete in forno per 5 minuti e lasciate riposare fuori dal forno per altri 5 minuti.
Adesso girate nel piatto e decorate a piacere con mela verde fresca e una grattata di limone non trattato.
I segreti della ricetta:
La scelta di mettere lo speck quasi a fine cottura è stata fatta per non far diventare il piatto troppo salato, infatti il sale l’ho utilizzato solo nel brodo vegetale e ho trovato che fosse sufficiente per insaporire il piatto.
Se non dovete creare delle composizione come ho provato a fare io, tutta la parte relativa alla cottura in forno può essere omessa e gustatevi il riso dopo averlo mantecato con la noce di burro.
Il brodo vegetale l’ho preparato facendo bollire 15 minuti in abbondante acqua salata 1 zucchina, 1 patata, 1/4 di cipolla, 1 carota, 1 pomodorino: tutto tagliato a pezzi.
Nidi di Carne Tritata
Ingredienti
300 gr di carne tritata mista o di bovino ecc…
fettine di pacetta di maiale fresca
1 scamorza
sale, olio
salsa di pomodoro
Preparazione
Mettere la carne in una terrina e aggiungervi il sale, e una tazza da caffè di salsa di pomodoro…amalgamare bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Adesso fare delle grosse polpette e su ogni polpetta aggiungere una fetta non molto spessa di scamorza tagliata della misura . Ora avvolgiamo come se fosse una cornice la polpetta con la fettina di pancetta
giusto una l’ho tenuta senza per farvi capire meglio, ma poi l’ho coperta con la fettina di scamorza e messe in una teglia unta d’olio. LI ho salati e ancora un giro d’olio prima di metterli in forno già caldo a 200° fino a cottura
ecco….magari li tirate qualche minuto prima di me dal forno e contornateli con patatine fritte o insalata ecc..
Pan Brioche al Prosciutto Cotto e Scamorza
Ingredienti
500 gr. farina 00,
50 gr. zucchero,
150 ml. latte tiepido,
25 gr. lievito di birra,
2 uova,
1 pizzico di sale,
100 gr. burro,
1 uovo per spennellare
200 gr di prosciutto cotto a fette un pò più spesse del solito
1 vasetto di maionese
1 grossa scamorza
Preparazione
Impastare tutti gli ingredienti e far lievitare per 1 ora (deve raddoppiare di volume), dargli la forma voluta e far lievitare un’altra volta per 1 ora. spennellare con l’uovo bucherellare con i rembi di una forchetta e infornare per 25-30 min. a 180° con forno già caldo. farcire a piacere. Questo l’ho farcito con salsa maionese e prosciutto cotto e fette di scamorza quindi: dividere a metà il pan brioche spalmare metà della salsa maionese su una parte e poi ricoprire con fettine di prosciutto cotto e sopra quelle di scamorza non molto sottili anche queste, spalmare la restante parte di maionese sulla seconda parte del pan brioche nella parte che va ad appoggiarsi al ripieno e poi appoggiarla sopra dividere a quadrotti e servire
Cardi o Cardoncelli al Forno
Ingredienti
cardi o cardoncelli
uova
treccia o scamorza
carne di maiale
formaggio grattugiato
verdure per il brodo (carota,patata,sedano,cipolla, pomodorino)
olio e sale
PREPARAZIONE
Pulisco i cardi eliminando i filamenti leggermente spinosi più coriacei e la parte vicina al torsolo.
Li taglio a pezzi e li lavo bene sotto acqua corrente, poi li metto in una bacinella con acqua .
Metto a scaldare una pentola d’acqua salata in cui ho messo mezzo limone spremuto e quando bolle aggiungo i cardi facendoli cuocere fino a che non sono leggermente al dente. Prepariamo il brodo con la carne di maiale la polpa. la cipolla,sedano, carota , patata e abbondanti pomodorini e aggiungere il sale e far cuocere.. Nel frattempo sminuzziamo la treccia o la scamorza. Una volta pronti tutti gli ingredienti procediamo d assemblare il tutto. In una teglia mettiamo alcuni mestoli di brodo e poi ci adagiamo i cardi lessi ricoprendo tutta la superficie della teglia , dopo ci aggiungiamo uno strato di scamorza tritata o a fette , la carne di maiale fatta a pezzettini , il formaggio e brodo, non è necessario colarlo quindi ben venga se cade qualche pomodorino o cipolla poi ancora un altro strato di cardi e ripetere con gli ingredienti fino ad esaurirli tutti. L’ultimo strato deve essere di cardi sui quali ci mettiamo in ultimo il formaggio altri pezzi di scamorza e uno o due uova sbattute ricoprendo il tutto ed aggiungere altro brodo . Mettere in forno a 200 ° già caldo e portare a cottura più o meno va via una mezz’ora
Cornetti salati con Cotto e Scamorza
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
100 gr di prosciutto cotto a dadini
1 scamorza a dadini
1 uovo per spennellare
Preparazione
se la pasta sfoglia non è già stesa allora la stendiamo noi e poi ci ricaviamo dei triangoli al centro dei quali metteremo un po di prosciutto e la scamorza arrotoliamo partendo dalla base e poi li adagiamo su una teglia o placca da forno rivestiti da carta forno
spennelliamo con uovo e inforniamo a 200 ° a forno già caldo fino a quando si sono dorati
Timballo di Pasta alla Pugliese
Ingredienti
500 gr di pasta tipo zitoni lunghi
1 litro di salsa di pomodoro
1 treccia o scamorza
formaggio grattugiato
2 uova
olio
1 piccola cipolla tritata
per le polpettine:
300 gr di carne tritata mista
2 uova
1 piccolo spicchio d’aglio
prezzemolo tritato
formaggio grattugiato
pangrattato
sale e pepe olio per friggere
preparazione
facciamo le polpettine impastatando tutti gli ingredienti e poi formare tante piccole polpettine che andremo a friggere e tenere da parte.
tritiamo o sfilacciamo la scamorza o la treccia e conservare fino al momento di usarla.
facciamo il sugo per condire la pasta facendo soffriggere nell’olio la cipolla tritata e una volta dorata aggiungere la salsa di pomodoro e se è il caso dopo qualche minuto di cottura allungarla con un paio di bicchieri d’acqua, aggiustare di sale .
dopo dieci minuti circa aggiungere le polpettine fritte e portare a termine la cottura.
In una capiente pentola lessiamo la pasta in abbondante acqua salata e scoliamola abbastanza al dente.
Adesso assembliamo il tutto, prendiamo un tegame e versiamoci un po di sugo sul quale adageremo uno strato di pasta cercando di coprire tutta la superficie.
sulla pasta versiamo una parte di scamorza tritata il formaggio e le polpettine con il sugo . ripetere ancora con un altro strato di pasta e poi ancora scamorza , formaggio ecc. fino al terminare tutti gli ingredienti tenendo presente che l’ultimo strato deve essere di sola pasta.
Metterci abbondante formaggio 2 uova sbattute e ancora sugo e polpettine.
Copriamo il tegame con un foglio di carta d’alluminio e mettiamo in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti.
5 minuti prima di spegnere togliere il foglio di alluminio e lasciare dorare la superfice