Sanguinaccio di cioccolato per Carnevale
A Carnevale ci sono tante frittelle e dolcetti per lo più fritti e zuccherosi, ma in Campania Carnevale è anche sanguinaccio, non di maiale, perchè proibito, ma di pura e succulenta cioccolata aromatizzata…tuffiamoci dentro le nostre chiacchere e sogniamo ad occhi aperti!
INGREDIENTI
- 300cc latte intero
- 100gr zucchero semolato fine
- 50gr cioccolata fondente
- 75gr cacao amaro
- 1 noce di burro
- 2 cucchiai amido di mais
- 1 pizzico di cannella
- 75 gr gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO
In un tegamino versate il latte e aromatizzatelo con un pizzico di cannella e lo zucchero, unite il cacao setacciato e il cioccolato fondente a pezzi.
Girate finchè tutto non è amalgamato bene, quindi mettete l’amido setacciato per rendere il composto cremoso.
Continuate a girare mantenendo la fiamma bassa.
Raggiunta la consistenza desiderata, senza far bollire la cioccolata, spegnete la fiamma e mettete una noce di burro, che si scioglierà con il calore del composto.
Quando il vostro Sanguinaccio di cioccolato per Carnevale è freddo, arricchitelo con le gocce di cioccolato e gustate con le chiacchere che avrete preparato per questa occasione!
I segreti della ricetta
Ho mangiato per la prima volta il sanguinaccio a Napoli, e non è una cioccolata Ciobar 😉 ma una cioccolata più lucida e liquida, dal sapore dolce, ma dal retrogusto amaro e aromatico.
Quindi per ottenere il sanguinaccio vi basterà fare attenzione a non avere grumi e regolarne la densità con l’aggiunta o la riduzione dell’amido di mais.