Pizza con scarole, pinoli e olive nere
Ricetta natalizia, ma che è talmente buona che può farsi tutto l’anno!
La pizza con scarole è davvero deliziosa e accontenta tutti, grandi e piccoli!
Vi servirà un kg di pasta pizza, che potrete tranquillamente comprare in panetteria, per non stare ad impastare il giorno della Vigilia.
Per il ripieno vi serviranno pochi e semplici…
INGREDIENTI
- 1 scarola liscia e 1 riccia
- acciughe sotto sale
- olive nere
- pinoli
- olio evo
- sale
- 2 spicchi d’aglio
- pinoli
PROCEDIMENTO
Pulite singolarmente le foglie della scarola, e in un tegame dai bordi bassi mettete 3 cucchiai di olio evo e 2 spicchi d’aglio.
Chiudete il tegame e lasciate andare a fiamma bassa. A metà cottura unite le olive nere denocciolate e ultimate la cottura finchè le verdure non risultano ben appassite. Ci vorranno all’incirca 20-25 minuti. Aggiustate di sale.
Stendete bene la pasta pizza e stendete le scarole, cercando di privarle di eventuali liquidi in eccesso e ricordando di togliere i due spicchi d’aglio.
cospargete le scarole con i pinoli, l’uvetta passa e qualche filo di acciuga ripulita dalla lisca.
Chiudete la pizza ed infornate a 180°C per 25 minuti, finchè non risulta bella dorata.
I segreti della ricetta
Avendo tempo l’ideale sarebbe fare noi stessi la pasta pizza, ma il più delle volte finisce sempre che la compro, perchè le cose da cucinare sono veramente tante. Ricordate comunque di stendere bene l’impasto, senza bucarlo.
La differenza tra una pizza di scarole e l’altra secondo me la fa il condimento: io non rinuncio mai ad uvetta e pinoli!!!
Tegame di S.Giuseppe
ingredienti per 6 persone:
1 kg di cime di broccoletti siciliani,
500 gr di pasta tripoline ( de Cecco ),
600 gr di filetti di sarde,
Una cipolla – 30 gr di uva passa,
30 gr di pinoli – pepe nero,
4 rametti di finocchietto selvatico,
750 ml di passata di pomodoro mutti,
6 fette di pan care, uno spicchio di aglio,
Pangrattato q.b, 2 uova, olio e. v. di oliva, sale q.b.
preparazioni:
per il ragù di sarde:
Mettere in un tegame 3 cucchiai di olio d’oliva e cipolla tagliata sottilissima, aggiungere i filetti di sarde a pezzi grossi, il sale,il pepe,far dorare i filetti, versare l’uva passa già lavata, i pinoli e il finocchietto selvatico tagliato, la passata di pomodoro e un bel bicchiere grande di acqua far cuocere per 15 minuti a fuoco medio.
Sbriciolare per bene le fette di pan care ( io ho usato il mix) mettere in padella grande con 2 cucchiai di olio di oliva e uno spicchio di aglio tritato finissimo, far tostare fiche diventa dorato e mettere in un piatto.
Far bollire dell’acqua salata, lavare e tagliare a piccoli ciuffi i broccoletti e cuocerli per 15 minuti, scolare con un mestolo forato ( e conservare l’acqua ) passare i broccoletti nella padella dove avete tostato il pan care, aggiungere 3 cucchiai di olio d’oliva, soffriggere per 10 minuti a fuoco medio.
Accendere il forno a 200° gradi.
Nella stessa acqua dove avete cotto i broccoletti far bollire di nuovo e buttare la pasta, cuocere al dente, aggiustare di sale se serve, scolare bene, sbattere le uova e mescolare con la pasta, lasciare che si amalgama bene, aggiungere 2 mestoli di sugo di sarde, preparare un tegame da forno con 2 cucchiai di olio d’oliva e pangrattato sul fondo, versare un mestolo di sugo, uno strato di pasta condita, uno strato di broccoletti, uno strato di pan care tostato,di nuovo il sugo,la pasta,i broccoletti,e finire con il pan care tostato.
Infornare per 20 minuti, togliere dal forno e lasciare riposare per 10 minuti, prima di tagliare e servire e buon appetito!!! Ricetta di Lina in cucina.
Note: se non trovate le sarde già sfilettate,
fateli pulire dal pescivendolo di vostra fiducia.
Ecco la porzione già tagliata!! Ve l’a consiglio e una bontà!!
Pesto di rucola
Ingredienti:
1 spicchio d’aglio
80gr di rucola
80gr di pinoli
100gr di philadephia
50gr di parmigiano o grana
sale q.b.
Procedimento:
1-Mettiamo in un frullatore circa 30 gr di rucola,la philadephia e il parmigiano(grattuggiato o a piccoli pezzetti) e frulliamo il tutto
2-Uniamo i pinoli e l’aglio,frulliamo e aggiungiamo il resto della rucola un po per volta
3-Saliamo e se necessario allungare con un goccetto di acqua.
Buon appetitoo!!
Tartellette di Spinaci e Pancetta
Ingredienti
Per 4 tartellette: ( se poi le fate più piccole ne vengono di più )
250 gr di pasta brisèe già pronta
Per il ripieno:
300 gr di spinaci freschi
erba cipollina e 1/4 di cipolla
40 gr di burro
50 gr di pinoli (facoltativi)
80 gr di pancetta fresca di maiale
1 uovo
60 gr di panna fresca da cucina
sale, pepe
noce moscata
olio
Preparazione
In un tegame mettiamo un po d’olio con l’erba cipollina e la cipolla tritata e lasciamo scaldare subito dopo ci versiamo gli spinaci preventivamente nettati e lavati e poi sgocciolati, un po di sale e li portiamo a cottura con il coperchio e senza aggiunta di acqua ma semplicemente con la loro acqua e girandoli di tanto in tanto.
Preriscaldare il forno a 180 ° imburrare gli stampini da tartelletta ( io ho usato stampini di 9 cm di diametro e ne sono venuti 6-7), ricaviamo dalla pasta brisèe 4 dischi o più che abbiano 4 cm in più a quello degli stampini.
Foderiamo ogni stampino con un disco di pasta, eliminare la pasta in eccesso dai bordi e bucherellare il fondo con i rembi di una forchetta .
In una padella antiaderente tostiamo i pinoli a fuoco medio per 2 minuti e mescolando. sbollentiamo anche la pancetta tagliata a lamelle per 3 minuti e poi la sgoccioliamo.
Adesso sulla pasta brisèe che abbiamo già messo negli stampini ci distribuiamo subito gli spinaci, i pinoli e poi la pancetta.
In un terrina sbattiamo le uova con la panna , il sale ed il pepe ed un pizzico di noce moscata.
Distribuire il tutto su ogni tartelletta ed infornare per 20 minuti circa e servire subito.
io li ho accompagnati con un’ottima insalata di pomodori e cipolla rossa di tropea conditi solo con olio e sale ….una bontà!
se avanzano gli spinaci lessi e le uova con la panna …conservateli in frigo e conditeci due spaghetti o due farfalloni facendo lessare la pasta e amalgamarla agli spinaci e poi a mò di carbonara versatevi l’uovo con la panna , aggiungere formaggio grattugiato mescolare bene e servire subito