Ricette

Spuma di Frutti Misti

Ingredienti

500 gr di pesche dalla polpa gialla  (polpa soltanto) abbastanza mature e dolci ( se non è periodo anche sciroppate vanno bene )

1 limone

80 gr di mascarpone

1 tuorlo

1/2 bicchierino di liquore alla fragola

50 gr di fragoline di bosco ( in alternativa un po di frutti di bosco misti anche surgelati)

40 gr di zucchero

menta fresca

Preparazione

Passare al mixer le pesche sgocciolate con il succo di limone, il mascarpone ed il tuorlo sbattuto con lo zucchero. Profumare la crema con il liquore  e metterla in freezer per 15 minuti. Dividete la crema in coppette, appoggiare sopra le fragoline e qualche fogliolina di menta per decorazione. Spruzzare con qualche goccia di liquore alla fragola e servire ..per aver un gusto più buono rimettere le coppette in freezer per altri 15 minuti e poi servire subito

Foto Spuma di Frutti Misti

Spuma di Frutti Misti

1002758_356229677813655_453322821_n

Marmellata alle Pesche

 ‎ Ingredienti

1,5 kg di pesche

650 gr di zucchero se la preferite più dolce arrivate a 800

il succo di 1 limone

Preparazione

Tagliare a pezzi le pesche precedentemente sbucciate e denocciolate e metterle con lo zucchero ed il succo di limone, dentro la pentola dove verranno poi cotte.Mettere a cuocere a calore moderato per circa un’ora mescolando spesso.

Dopo la prima mezz’ora, se preferite una marmellata senza pezzi interi, frullatela con il frullatore ad immersione, togliendola un minuto dai fornelli.
Per regolarsi sul grado di densità, versare la marmellata su un piattino da caffè  se tende a rapprendersi, è pronta. In ogni caso, la densità è un fatto di gusto personale.

Quando la marmellata è pronta, invasarla ancora bollente, chiudere i coperchi e capovolgerli per almeno un’ora o perlomeno fino a quando si raffredda così si crea il sottovuoto.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA