Fichi secchi imbottiti ricoperti di cioccolato fondente
Dolci, Menù di Natale, Ricette veloci, Senza categoria | 5 Gennaio 2014 | By redazione - elisabetta
Fichi secchi imbottiti ricoperti di cioccolato fondente
Mio marito mi ha detto che la cosa migliore che ho preparato durante le feste di Natale sono stati i fichi “abuttonati” (come si dice a Napoli), che fra l’altro sono stati anche i più facili da realizzare.
Ecco cosa vi serve
INGREDIENTI
- fichi secchi
- noci
- mandorle
- nocciole
- 200 gr di cioccolato fondente (2 tavolette)
PROCEDIMENTO:
Con un coltello tagliate il picciolo dei fichi e con il manico di un cucchiaino ingrandite il buco e create lo spazio per imbottirlo.
Preparate la frutta secca nella stessa quantità dei fichi e mettete dentro ogni fico una mandorla, una nocciola e 1/4 di gheriglio di noce.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e aiutandovi con uno stecchino lungo immergete il fico nella cioccolata calda.
Sollevate, lasciate sgocciolare e adagiate su un foglio di carta forno. Con un cucchiaino completate la glassatura nella parte superiore del fico.
A questo punto dovete solo aspettare che il cioccolato si solidifichi, poi un un coltello limate la base per rendere il dolce più regolare.
Ho servito i fichi dentro dei pirottini con uno stecchino in cui potrete mettere un cartoncino e realizzare dei golosi segnaposto 🙂
Ho fatto lo stesso lavoro con dei datteri, in cui all’interno ho messo solo un 1/4 di gheriglio di noce ed ho glassato immergendo il dattero e sollevando con un cucchiaino.
Questi bon bon sono davvero deliziosi e potete anche confezionarli con della carta trasparente o argentata.
I segreti della ricetta:
Per sciogliere il cioccolato a bagnomaria prendete una pentola grande e una piccola: nella grande scaldate dell’acqua e nella piccola mettete il cioccolato tagliato a pezzettini. Immergete la pentola piccola nella grande e con un mestolo di legno girate finché il cioccolato non è sciolto.
Potete imbottire la frutta secca anche utilizzando solo una noce o una nocciola, io ho preferito fare un mix bello carico.