Frittata al forno con pomodorini e alici
Ingredienti:
6 uova
6 pomodorini pachino ca.
10 alici sott’olio
mezzo bicchiere di latte
sale e prezzemolo q.b.
Ricetta:
Sbattere le uova in una ciotola,aggiungere i pachino tagliati a metà,le alici fatte a pezzetti e il prezzemolo.Amalgamare bene tutti gli ingredienti,unire il latte e salare.
Cospargere una teglia da forno piccola con dell’olio in modo da non far attaccare la frittata, inserire l’impasto nella teglia e infornare a 180° ventilato per circa 15/20 minuti.
Prima di servirla farla sgonfiare e aspettare 5 minuti.
Buon appetito 🙂
Rollè di vitello farcito con frittata di piselli
Fare un rotolo farcito è molto semplice ed anche ideale quando si hanno ospiti.L’ingrediente che non manca mai nei miei rotoli è la frittatina! In questo caso, siccome sto cercando di svuotare il frigo, non avevo molti ingredienti, ma è stato ugualmente un successo.
INGREDIENTI
© 1 pezzo di carne di vitello per rollé di circa 400 gr
© Olio evo
© mezzo bicchiere di vino bianco (facoltativo)
© 2 uova
© cipolla
© 150 gr piselli surgelati
© Sale q.b.
© 350 gr passata di pomodoro
© 2 carote
PROCEDIMENTO:
Iniziamo con il preparare una frittatina di piselli: in un tegame con 2 cucchiai di olio evo facciamo appassire un cucchiaio di cipolla tagliata a piccoli pezzi, quando l’olio sfrigola unire i piselli surgelati (io prediligo i pisellini Primavera Findus) e coprire con un dito di acqua, quindi lasciar cuocere 12-13 minuti a fuoco medio con il coperchio.
Trascorso questo tempo l’acqua dei piselli dovrebbe essersi ritirate e i piselli dovrebbero essere cotti, quindi salate quanto basta. In un piatto sbattete 2 uova con un pizzico di sale e unitele ai piselli per fare la frittata.Lasciate cuocere solo su un lato e quando l’uovo è quasi del tutto rappreso spegnete e girate la frittata nella padella.
Mettete la frittata sopra la carne che avrete adagiato su un tagliere o piano da cucina, quindi avvolgete bene e con fermezza. Con un filo per alimenti come quello della cuky dovete fermare la carne.
Io inizio legando un giro in verticale nel senso della lunghezza, poi aiutandomi con un dito blocco il filo e inizio a girare nel senso della larghezza.
In un tegame dai bordi alti, ho messo a rosolare un cucchiaino di cipolla e 2 carote tagliate a pezzettini piccoli, quindi ho unito il rotolo di carne.
Rosolato il rotolo su tutti i lati, ho sfumato con del vino bianco (facoltativo) e ho aggiunto la passata di pomodoro e mezzo bicchiere d’acqua, quindi dopo aver messo due pizzichi di sale ho lasciato cuocere per 35 minuti a fuoco moderato e con il coperchio.
Trascorso il tempo di cottura ho tolto il rotolo di vitello e l’ho adagiato su un tagliere, mentre con un frullatore ad immersione ho reso omogenea la salsa.
Quando la carne era tiepida l’ho ripulita dallo spago da cucina e l’ho quindi tagliata a fettine.
Poi l’ho rimessa nel tegame con la sua salsa di cottura.
A parte ho cotto delle patate nel tegame per accompagnare il rollè di vitello.
I segreti della ricetta:
Penso che la differenza nelle farciture di carne sia fatta dalla frittatina: il rotolo potete farcirlo con delle verdure cotte o dell’insaccato, ma il mio metodo preferito resta quello della frittata.
Questo è un piatto semplice e di effetto, che può anche essere preparato con anticipo e scaldato prima di essere servito.
Non tagliate la carne a fettine quando è calda perché si sfalderebbe e vi riuscirebbe difficile, aspettate che sia quasi fredda.
Frittata di zucchine
E rieccomi per voi!
Oggi vi propongo una ricetta davvero facile e veloce, ideale per convincere i bimbi monelli a mangiare una bella porzione di zucchine 🙂
Oppure un’idea semplice e gustosa per degli antipasti se la tagliamo in tanti cubetti!
Ingredienti:
3zucchine medie
4uova
70gr di fontina
sale e pepe q.b.
olio evo
Scottare leggermente le zucchine in acqua salata, tagliate a rotelle, alla julienne, a striscioline, a cubetti, come preferite! Scolarle bene e lasciarle raffreddare.
In una ciotola unire le zucchine con uova, fontina a cubetti, sale e pepe, ed eventualmente parmigiano e prezzemolo.
Cuocere in una padella antiaderente con poco olio evo e girare quando il primo lato sarà cotto o meglio ancora usare quelle padelle fatte a posta per girare le frittate senza sforzi… io non ce l’ho, quindi uso il metodo di mia mamma, uso un piatto per girare la frittata e spero che non fuoriesca nulla 😀
Frittata di riso al forno
Come alcuni di voi già sapranno io sono una di quelle persone che non butta via nulla e per di più sono piuttosto pigra… il riso è una di quelle cose che amo mangiare ma un po’ meno cucinare per via dei suoi lunghi tempi di cottura.
Per questo quando preparo un’insalata di riso, o il riso in brodo, ecc preparo sempre il doppio delle dosi in modo da avere del riso lesso già pronto per altri usi.
Ed uno di questi ”usi” è questa frittata di riso al forno, che mi piace un sacco! Mia madre che la faceva spesso e volentieri quindi è uno di quei piatti che porto nel cuore.
Se vi va e se non l’avete ancora provato, fatelo, è un ottimo piatto unico, e tagliato a cubetti si presta benissimo per aperitivi e antipasti.
Ingredienti:
250gr di riso lesso
4 uova (in base alla dimensione aggiungere una se il composto vi sembra poco cremoso o usarne una in meno se il composto è troppo liquido)
70gr fontina
70gr salame
parmigiano
pangrattato
sale q.b.
Il procedimento è davvero facile.
In una ciotola sbattere le uova con sale, pepe e parmigiano, unire il riso, il salame (o prosciutto cotto) a cubetti e la fontina (o altro formaggio a scelta) a cubetti.
Versare il composto in una teglia da forno e spolverare di parmigiano e pangrattato, aggiungere qualche fiocco di burro qui e là e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti o finchè la superficie non sarà dorata.
BON APPETITO!!!