CROSTATA A BESE MORBIDA CON CREMA E FRAGOLE
100 grammi di zucchero
80 grammi di burro
100 ml di latte
150 grammi di farina 00
due cucchiaini di lievito per dolciper la crema
4 tuorli
40 grammi di farina
100 grammi di zucchero
400 ml di latte
scorza grattugiata di un limonePer decorare fragole e topping alle fragole o torta gel .
La crostata a base morbida con crema e fragole è un dolce bello da vedere ma sopratutto da gustare ma passiamo subito alla preparazione .In una coppa lavoro il burro con lo zucchero e le uova,aggiungo il latte e verso un po’ la volta la farina infine aggiungo il lievito verso il composto nella teglia per crostate (stampo furbo) quella con la scanalatura imburrato ed infarinato e metto in forno preriscaldato a 180 gradi statico per 25 minuti circa.
Preparo la crema mettendo tutti gli ingredienti in un pentolino e mescolando sempre in un verso.
Una volta raffreddata la base la farcisco con la crema spalmandola nell’ incavo della base ,taglio le fragole a metà e le dispongo sulla crema disponendole con la punta ricolta verso fuori,infine spennello ogni fragola con il topping alle fragole in modo da non farle annerire oppure usate il tortagel pane angeli.
Sfogliatelle di Frolla Napoletane
Ingredienti
x la frolla:
500 gr di farina 00
200 gr di zucchero
300 gr di burro morbido a temperatura ambiente
3 tuorli
1 uovo intero
10 gr di sale
1/3 di bacca di vaniglia (polpa)
1/4 di buccia di limone grattugiata
x il ripieno
800 gr di acqua
220 gr di semolino
300 gr di ricotta (possibilmente del giorno prima)
300 gr di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 fiala di fiori d’arancio
1 po di cannella in polvere
frutta candita mista e a cubetti….(a scelta e secondo i gusti….la ricetta la prevede ma a me non piace perciò non l’ho messa)
Preparazione
fare subito la frolla…. miscelare tutti gli ingredienti tranne la farina che verrà messa x ultimo e all’ultimo minuto. Fare un impasto liscio ed omogeneo coprire con un foglio di pellicola e mettere in frigo a riposare x 2 ore. Adesso preparare il semolino mettendo a bollire l’acqua con un pizzico di sale …una volta arrivata all’ebollizione versare a pioggia il semolino e girare affinchè non si formino grumi e cuocere per un paio di minuti…Una volta diventata cremosa lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare la ricotta ; mescolare alla ricotta setacciata le uova, la cannella, lo zucchero , la vanillina , la fiala dei fiori d’arancio, lavorare con una frutta e rendere la ricotta omogenea e liscia…ora il semolino oramai freddo e amalgamare le due creme aggiungendo la frutta candita (limone e arancia)…imburrare tanti pirottini e rivestirli di pasta frolla che una volta tolta dal frigo è stata stesa di un 1/2 cm circa di altezza…..riempire con la crema ottenuta e coprire con altrettanti dischi di frolla ,, sigillare bene , tagliare l’impasto eccessivo e mettere in forno già caldo a 220 -230° statico x una ventina di minuti….a volte bastano anche meno o di più dipende dal forno….una volta fredde , sformarle e cospargerle di zucchero a velo….
FOCACCIA DI PATATE
FOCACCIA DI PATATE
INGREDIENTI
500 grammi di patate
500 grammi di farina
un bicchiere scarso di olio di semi
latte qb per impastare
un cubetto di lievito di birra
15 grammi di sale
PREPARAZIONE
La ricetta di questa focaccia di patate l’ho presa da una pagina amica ( mapy) modificando di poco gli ingredienti ma passiamo alla preparazione .
In una pentola con dell’acqua lesso le patate una volta raffreddate le schiaccio facendole diventare purè.
in una planetaria o in una ciotola verso il purè ottenuto aggiungo il lievito sbriciolato,l’olio e il sale ed impasto il tutto aggiungendo latte qb per ottenere una panetto compatto ma morbido.
stendo l’impasto ottenuto in una teglia unta di olio evo aiutandomi con le mani .
faccio lievitare la focaccia di patate per due ore in un luogo lontano da correnti d’aria dopo di chè cospargo la superficie di origano ed inforno a 200 gradi per 25 minuti circa.
una volta pronta faccio raffreddare , taglio a metà la focaccia di patate e la farcisco come più mi piace.
Io l’ho farcita con un velo di maionese tonno sott’olio sbriciolato,pomodori a fette,arrosto di tacchino e rucola
BISCOTTI ALL’ ARANCIA
270 grammi di farina 00
110 grammi di zucchero semolato
110 grammi di burro
mezza bustina di lievito per dolci
un uovo
succo e scorza grattugiata di una arancia
zucchero semolato qb
zucchero a velo qb
mettere l’impasto in una pellicola e lasciare riposare per 30 minuti in frigo.
creare delle palline grosse quanto una noce passarle prima nel zucchero semolato e poi in quello a velo metterle in una teglia distanziate tra loro ed infornare in forno preriscaldato ad 170 gradi per circa 10-15 minuti
consiglio di cambiare la carta forno ad ogni infornata perchè lo zucchero che rimane in teglia tende ad caramellarsi.
i biscotti all’arancia sono dei biscotti fantastici semplici che si sciolgono in bocca
PAN CARRE
INGREDIENTI
200 grammi di farina Manitoba
200 grammi di farina 00
240 grammi di latte
mezzo cubetto di lievito di birra
10 grammi di sale
50 grammi di olio di oliva
15 grammi di zucchero
PREPARAZIONE
Per preparare il pan carre prima di tutto
sciolgo il lievito nel latte formo una fontana con le farine ,ci aggiungo al centro l’olio e lo zucchero incomincio ad impastare ed aggiungo il sale . una volta ottenuto un impasto abbastanza solido lo metto nello stampo da plum cake e faccio riposare il pan carre in forno spento per un ora . dopo di chè inforno il pan carre a 180 gradi per 30 minuti forno statico .E’ buonissimo è soffice ideale per spalmarci la Nutella o per essere farcito con salami
FOCACCINE BURROSE
INGREDIENTI
500 grammi di farina 00
200 grammi di latte
135 grammi di burro a pomata
15 grammi di sale
mezzo cubetto di lievito
per condirle
pomodorini
origano quanto basta
PREPARAZIONE
Per le focaccine burrose sciogliere il lievito nel latte ,impastate la farina con il burro e sale aggiungendo un po’ per volta il latte ,formate un panetto compatto e lasciate lievitare per un ora.Riprendete il panetto e formate tante palline grandi quanto una noce ,posizionatelesu una teglia coperta da cata forno ,pressate leggermente con il palmo della mano le palline e lasciate lievitare un altra oretta.Una volta lievitate condite la focaccina con mezzo pomodoro e’ una spolverata di origano e qb di sale,infornare a 180 gradi per 25 minuti circa forno preriscaldato ,( devono risultare dorate)
SALTIMBOCCA
SALTIMBOCCA
INGREDIENTI
400 grammi di farina 0
200 ml di acqua
mezzo cubetto di lievito
2 cucchiai di olio
2 cucchiaini di sale
vari ripieni
PREPARAZIONE
Per preparare i saltimbocca procediamo col mettere la farina a fontana fate sciogliere il lievito nell’ acqua tiepida e aggiungerlo alla farina con sale ed olio e impastare per 10 minuti..
Quando l’impasto risulterà liscio e non si attaccherà alle mani lasciatelo lievitare fino al raddoppio .Riprendere l’impasto formare e formare 4 filoncini che allungherete con il matterello o con le mani .. Mettetele sulla teglia rivestita di carta da forno e lasciar lievitare per altri 15 minuti..
Infornate a fuoco caldo 220° par 10 minuti. Farcite i saltimbocca come piu’ vi piacciono ,il mio è farcito con rucola,pomodoro,provolone e prosciutto crudo di parma
TORTA DI MELE
INGREDIENTI .
3 uova
350 grammi di mele già affettate
un limone
scorza di limone
50 grammi di nocciole
125 grammi di yogurt bianco
70 grammi di burro
200 grammi di farina
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci
Sbucciare e affettare le mele metterle in una ciotola ed irrorare con succo di limone e mettere da parte .
Lavorare in una ciotola lo zucchero con la scorza di limone grattugiata le nocciole tritate finemente le uova,aggiungere lo yogurt il burro morbido la farina ed un pizzico di sale mescolare tutti gli ingredienti e per ultimo incorporare il lievito per dolci.
Imburrate ed infarinare una teglia da 28 cm versare metà del composto distribuire su tutta la superfice metà delle mele senza sovrapporle ,ricoprire con il resto dell’ impasto e terminare con un altro strato di mele.
Infornare a 180 gradi per 40 minuti circa ( fare la prova stecchino
BOCCONCINI DI POLLO ALLA BETTY
BOCCONCINI DI POLLO ALLA BETTY
INGREDIENTI
1 petto di pollo sano
paprika ( dolce o piccante dipende dai gusti) quanto basta
farina quanto basta
sale fino
olio evo
un limone
INGREDIENTI
Ci sono quei giorni che non hai voglia di stare a spadellare in cucina ma hai voglia di mangiare qualcosa di sfizioso cosa fare ?? semplice io preparo i bocconcini di pollo alla betty sono una vera bontà ma vediamo un pò come prepararli .
per i bocconcini di pollo alla betty bisogna tagliare un petto di pollo intero a bocconcini ( eliminando filamenti e ossicini)una volta ottenuti i bocconcini li verso in una ciotola e ci aggiungo del succo di limone ,lascio marinare il tutto per due ore.Passato il tempo necessario in un piatto verso della farina bianca e paprika in ugual misura ,scolo i bocconcini di pollo dal succo di limone e li impano dentro al miscuglio preparato.A parte in una padella aggiungo dell’ olio evo e lo faccio riscaldare per bene,appena l’olio e caldissimo aggiungo i bocconcini di pollo li cucino fin che’ non risultano belli dorati e croccanti ,appena pronti aggiungo il sale qb gli do’ una mescolata e porto in tavola il tutto accompagnati da ketchup e maionese o salsa barbecue.Che dire sono una tira l’altro provateli e fatemi sapere
CORNETTI ALLA NUTELLA E MARMELLATA
CORNETTI ALLA NUTELLA E MARMELLATA INGREDIENTI 250 g. di manitoba250 g. di di farina 00
2 tuorli d’uovo
100 g. di burro fuso
80 g. di zucchero
1 bustina di vanillina
190 g. di latte tiepido
1 cubetto di lievito di birra
nutella
marmellata a piacere per riempire PREPARAZIONE
Per i cornetti alla Nutella e marmellata mettete a sciogliere il lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero.
nel frattempo mettete in una ciotola capiente le farine, lo zucchero, la vanillina, i due tuorli, il burro ed aggiungete il latte col lievito già sciolto.
mescolate e quando il composto è sodo mettetelo su una tavola di legno e lavoratelo almeno per 10 minuti (che rassoda anche l’interno braccia!).
Tirate una sfoglia alta 1/2 cm circa. Se non siete pratiche, fate come me che ne lavoro un pezzo per volta, lasciando il resto della pasta sotto un canovaccio.
Ricavate dei triangoli, mettete nel centro del lato più lungo un cucchiaino di cioccolato ed arrotolate dando la forma del cornetto.
Lasciate riposare i cornetti per almeno 2 ore sotto un canovaccio, magari dentro il forno intiepidito.
Preriscaldate il forno a 180 g. e cuocete i cornetti per almeno 15 minuti.