Chiacchere di Carnevale fritte
E’ tempo di Carnevale, quindi tempo di Chiacchere, ma non di pettegolezzi 😉 quelli si fanno tutto l’anno, invece queste si mangiano! ed io le adoro così tradizionali: fritte con zucchero a velo e accompagnate con il sanguinaccio di cioccolato.
Quest’anno mi sentivo romantica e le ho fatte anche a forma di cuore con uno stampo per biscotti!
INGREDIENTI
- 300 gr farina
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- buccia grattugiata di 1 limone o di 1 arancia
- 40 gr di burro
- 1 bustina di vanillina
- 3 cucchiai di vino bianco o liquore tipo acqua vite
- abbondante olio di girasole per friggere
PROCEDIMENTO
In una spianatoia o in un contenitore mettete la farina a fontana con al centro tutti gli ingredienti.
Impastate bene e mettete per ultimo il vino.
Lasciate riposare l’impasto una mezz’ora.
Adesso vi serve la macchina per la pasta, altrimenti dovrete lavorare duramente di mattarello.
Dividete l’impasto in 4 e passatelo nella macchina prima alla grandezza massima e riducete pian pianino fino ad ottenere una sfoglia fine…aiutatevi con della farina.
Con la rotellina tagliate le chiacchere della forma che più preferite, la classica è il rettangolo con incisioni centrali.
Quando l’olio è caldo iniziate a friggere: le chiacchere devono galleggiare e cuociono in fretta, quindi fate attenzione a non farle colorare troppo, nel caso abbassate la fiamma.
Dopo averle messe in carta assorbente spostare nel piatto di portata e spolverare con zucchero a velo.
Per i più golosi: sciogliete del cioccolato fondente a bagno maria e glassate le vostre chiacchere, poi aspettate che la cioccolata asciughi mettendo le chiacchere sopra un foglio di carta forno.
I segreti della ricetta
Le chiacchere sono facili da fare, ci vuole solo tanta pazienza per fare la sfoglia fine e prestare attenzione alla cottura, in quanto friggono in un batter d’occhio!
Gustatele alla maniera napoletana con un bel bicchiere di sanguinaccio al cioccolato!
Sanguinaccio di cioccolato per Carnevale
A Carnevale ci sono tante frittelle e dolcetti per lo più fritti e zuccherosi, ma in Campania Carnevale è anche sanguinaccio, non di maiale, perchè proibito, ma di pura e succulenta cioccolata aromatizzata…tuffiamoci dentro le nostre chiacchere e sogniamo ad occhi aperti!
INGREDIENTI
- 300cc latte intero
- 100gr zucchero semolato fine
- 50gr cioccolata fondente
- 75gr cacao amaro
- 1 noce di burro
- 2 cucchiai amido di mais
- 1 pizzico di cannella
- 75 gr gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO
In un tegamino versate il latte e aromatizzatelo con un pizzico di cannella e lo zucchero, unite il cacao setacciato e il cioccolato fondente a pezzi.
Girate finchè tutto non è amalgamato bene, quindi mettete l’amido setacciato per rendere il composto cremoso.
Continuate a girare mantenendo la fiamma bassa.
Raggiunta la consistenza desiderata, senza far bollire la cioccolata, spegnete la fiamma e mettete una noce di burro, che si scioglierà  con il calore del composto.
Quando il vostro Sanguinaccio di cioccolato per Carnevale è freddo, arricchitelo con le gocce di cioccolato e gustate con le chiacchere che avrete preparato per questa occasione!
I segreti della ricetta
Ho mangiato per la prima volta il sanguinaccio a Napoli, e non è una cioccolata Ciobar 😉 ma una cioccolata più lucida e liquida, dal sapore dolce, ma dal retrogusto amaro e aromatico.
Quindi per ottenere il sanguinaccio vi basterà fare attenzione a non avere grumi e regolarne la densità con l’aggiunta o la riduzione dell’amido di mais.
Zeppole di pasta choux per Carnevale
La pasta choux sono solita farla abbastanza spesso, ma sempre per fare dei bignè con la crema e dei profiteroles. Visto che siamo sotto Carnevale, l’altra settimana ho deciso di fare alcune frittelle con l’avanzo della pasta choux, dopo aver infornato i bignè e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta e sorpresa, perchè non mi aspettavo che queste zeppoline fossero tanto buone!
Guardate che belle…
INGREDIENTI
La preparazione è la stessa che uso per i bignè, quindi la ricetta e il procedimento è lo stesso della pasta choux
PROCEDIMENTO
Con 2 cucchiaini create delle noci e adagiatele nell’olio di semi di girasole quando è caldo.
Per verificarne la temperatura basta che poggiate il manico di un mestolo di legno, quando escono le bollicine intorno, l’olio è pronto per friggere.
Mettete olio sufficiente, almeno 2 dita. Prima fate colorare un lato, poi con una forchetta girate le frittelle. Quando sono belle dorate scolatele e ponetele in carta assorbente e ancora calde nello zucchero semolato.
I segreti della ricetta
Assicuratevi che le zeppole siano dorate bene, altrimenti l’interno rischia di essere crudo.
Se volete personalizzare le zeppole potete mettere nell’impasto 2 cucchiai di uva passa.
Queste sono zeppole facilissime e ideali per carnevale