Capretto al forno, ricetta tradizionale campana
Finché ho vissuto in Sardegna per le feste ho mangiato agnello o maialetto al forno o se si ha la fortuna di vivere in campagna cotto proprio sul fuoco a legna con il solo condimento del sale e il profumo delle erbe aromatiche come il mirto.
Ora in cucina ci sono anche le tradizioni napoletane, proprio perchè ho sposato un napoletano DOC e per le feste vuole il capretto, ma fatto alla napoletana! Guardate un po’ il Capretto al forno, ricetta tradizionale campana
INGREDIENTI
- capretto tagliato a pezzi
- patate
- cipolla
- pomodorini
- piselli
- olio evo
- sale
- vino bianco
- rosmarino
- aglio
PROCEDIMENTO
La sera prima mettete il capretto a marinare con un filo d’olio, dell’aglio, rosmarino e mezzo bicchiere di vino bianco.
Cuoceremo il capretto al forno, ma per fare questo piatto vi serve un ruoto o un tegame dalle sponde alte.
Tagliate le patate a fette medie e rivestite il ruoto, mettendo anche fettine di cipolla bianca e qualche pomodorino.
Togliete l’aglio dalla marinatura e mettete il capretto sopra le patate insieme al liquido della marinatura.
Ricoprite tutto con un altro strato di patate, cipolla, pomodorini e piselli surgelati. Tutti gli ingredienti salateli quanto basta. Prima di mettere il capretto in forno aggiungete 2 mestoli di acqua, questo trucchetto vi servirà per fare un sughetto per un altro piatto tipico della tradizione campana: le tagliatelle con il sugo del capretto! Ma adesso gustiamoci il capretto!
Infornate a 180°C per un ora.
I segreti della ricetta
Non ho specificato le dosi in quanto è un piatto che va cucinato anche in base alla grandezza del ruoto e delle persone presenti, quindi fatevi dare dal macellaio un bel capretto che sia sufficiente per tutti.
Le patate devono rivestire la base della teglia e ricoprire il tutto; i pomodorini di tipo ciliegino vanno messi per dare un po’ di colore e la cipolla per addolcire e rendere gustoso il capretto. I piselli sopra le patate in ultimo.
Dopo un’ora di cottura i piselli sopra risulteranno un po’ bruciacchiati, ma dentro ne avremo tanti altri cotti alla perfezione insieme ad un capretto morbido e succoso che si scioglierà in bocca.
Non scordatevi i 2 o 3 mestoli d’acqua, saranno fondamentali per la riuscita del piatto!