Ricette

Caffè Musetti

Campionatura Musetti

Campionatura Musetti

Lucia Musetti insieme al figlio Guido è al comando dell’azienda mantenendo inalterato quell’amore per il caffè che ha da sempre contraddistinto le scelte della famiglia Musetti, conservando le proprie radici, rispettando le tradizioni e cogliendo ciò che ti utile può offrire l’innovazione ed il futuro.

I prodotti della campionatura…

-Capsule compatibili Nespresso® – 10 pezzi – DECAFFEINATO

Capsule compatibili Nespresso® - 10 pezzi - DECAFFEINATO

Capsule compatibili Nespresso® – 10 pezzi – DECAFFEINATO

Miscela di caffè decaffeinato, dolce e caratterizzata da un aroma delicato e piacevole, retrogusto pieno e persistente. Con meno dello 0,1% di caffeina, un aroma e un gusto inalterati risulta difficile da distinguere da un caffè tradizionale ed è così particolarmente indicato per chi non vuole perdere il gusto del caffè rinunciando alla caffeina.

-L’ Azzurra – Dek – 250 g

L' Azzurra - Dek - 250 g

L’ Azzurra – Dek – 250 g

Decaffeinato: Miscela di caffè decaffeinato, dolce e caratterizzata da un aroma delicato e piacevole, retrogusto pieno e Miscela di caffè decaffeinato, caffeina meno dello 0,1 %.

-Cialde Cremissimo

Cialde Cremissimo

Cialde Cremissimo

Cremissimo: Miscela dal gusto intenso e bilanciato. Corpo ricco, grande cremosità e buona persistenza al palato. Retrogusto ricco e duraturo.

-Lattina evoluzione 125 g

Lattina evoluzione 125 g

Lattina evoluzione 125 g

Miscela di preziosi caffè Speciali Certificati, caratterizzata da note aromatiche fruttate e dolci. Composta da pregiati caffè Arabica, delicata al gusto, finemente acida, ricca e persistente nel retrogusto. Bassissimo tenore di caffeina.

-Caffè aromatizzato alla vaniglia

Caffè aromatizzato alla vaniglia

Caffè aromatizzato alla vaniglia

L’aroma del caffè abbinato alla fragranza della vaniglia
Lattina da 125g di caffè aromatizzato alla vaniglia.

Dopo avervi presentato Caffè Musetti e i prodotti che ho ricevuto e degustato con vero piacere, non mi resta che consigliarvi di iniziare la vostra giornata nel migliore dei modi gustandovi un’Ottimo Caffè Musetti.

Pagina facebook: https://www.facebook.com/MusettiCaffe?fref=ts

Sito internet: http://www.musetti.it/

Ringrazio Caffe’ Musetti per la gentile collaborazione.

 

Coppe alla Crema Tiramisù

Ingredienti

500 gr di mascarpone

400 gr di panna vegetale zuccherata

6 uova

12 cucchiai di zucchero

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di caffe in polvere

Preparazione

montare i tuorli con lo zucchero per 5 minuti, montando a parte gli albumi con un pizzico di sale. Ancora da parte montare anche la crema di latte e tenere in frigo fino al momento di usarla.  Alla crema di tuorli unire il mascarpone,aggiungere a questa crema un cucchiaio raso di caffè in polvere ed amalgamare… mescolando lentamente da basso verso l’alto, la panna e, infine, gli albumi ben sodi. …versare la crema nelle coppe e spolverizzare con cacao amaro e decorare con biscotti tipo oro saiwa

 

11015077_566397326796888_7515100884487260667_n

11042659_566397350130219_4901706111018655424_n

Caffé shakerato!

chicchi cafféBuona domenica mondo…

Oggi vi lascio di nuovo nelle mani di Marzio il bartender del blog che ci propone una ricetta italiana e perfetta per la calda estate che stiamo vivendo.

Il classico caffé shakerato, fresco, profumato e rinfrescante.

E ora me ne vado a prendere il sole e lascio parlare Marzio! Buona giornata a tutti!

B_KSE48

Certo che Con questo Caldo anche prendere il caffé diventa un’impresa, e allora ecco che accorre in nostro aiuto una tradizione tutta italiana:

caff sha

Prepariamo una tazzina abbondante di caffé, se abbiamo la macchinetta cerchiamo di prepararlo un po’ più lungo del solito, prendiamo il nostro Tin e rempiamolo di ghiaccio fino a 3/4.

Ora versiamoci il caffé.

caffe_shakeA questo punto verrà in nostro aiuto per aiutarci a dolcificare la nostra bevanda il famoso sciroppo di zucchero… volendo potete trovarlo già pronto (zucchero di canna liquido) oppure prepararvelo voi a casa.

In questo caso sarà sufficiente versare in un pentolino dello zucchero (500 gr) e circa 750ml di acqua e scaladare tutto finchè lo zucchero sarà sciolto completamente.

Ora versate 3 oz (9cl) di sciroppo e poi non ci rimane che inserire una nota aromatica nel nostro caffé, a me personalmente piace con 1/4 oz (75ml) di Disaronno, ma potete usare il latte, una purea di cocco, del top da gelato al cioccolato o alla vaniglia, insomma potete aggiungere un po quel che preferite, sentitevi liberi.

Una volta versati gli ingredienti shakerate con forza finchè non sentite che il TIN è diventato sufficientemente freddo da darvi fastidio, se siete vigorosi in 30secondi dovestre aver fatto.

Ora versate tutto nel vostro bicchiere preferito, un calice o una coppetta da cocktail valorizzeranno il tutto, senza però far cadere i cubetti di ghiaccio, noterete che si sarà formata una cremina in superficie, prendete un po’ di cacao e un po’ di polvere di cannella per spolverarne la superficie e dare il vostro tocco finale!

Et voilà!

Ecco a voi un’ italianissima ricetta per l’estate!

Caffè Molinari…La tradizione del caffè!!

Come nelle altre città in cui nascevano agli inizi del ‘900 i primi Caffè come luoghi di incontro di artisti ed intellettuali, cuori del fermento politico e patriottico, come il “Florian” di Venezia o il “Caffè Greco” di Roma, anche a Modena nel 1911 la famiglia Molinari decide di costruire su quel modello, nel cuore della città, il “Bar Molinari”, passando alla storia con il  nome piu’ moderno di “bar”, abbandonando la vecchia dicitura settecentesca di “Caffe'”.

20140405_105701

 

L’attività di torrefazione, confezionamento e commercializzazione del caffè inizia nella sede in via Rismondo in pieno centro storico nel 1944 dal fondatore Giuseppe e dai figli Alberto ed Emilio, i quali si trasferiranno in via Modonella nel 1955 con l’allargarsi dell’attività, fino al trasferimento nella sede di via Fanti 206 dove l’azienda cambia struttura societaria con il nome di “Caffè Molinari S.p.A.”, avviando progetti di ricerca su nuove tecnologie di confezionamento e perseguendo l’eccellenza qualitativa che permettono alla Caffè Molinari di essere tra i leader di mercato in tutto il mondo.Oggi Caffè Molinari svolge la sua attività di torrefazione nella nuovissima sede di Via Francia 20.

Caffè "Qualità ORO"

Caffè “Qualità ORO”

Questo caffè è frutto dell’antica e preziosa esperienza della famiglia Molinari, specialisti per tradizione. Una miscela preparata con cura, solo con caffè di alta qualità, che vi permette di degustare l’inconfondibile gusto di caffè che sposa sapientemente sapore e aroma.

La particolare macinatura, adatta per caffettiere tipo moka, vi consente poi di esaltare la bontà di questo Caffè Molinari.

Il sottovuoto, garantisce la conservazione degli aromi naturali ma, ad ulteriore garanzia di freschezza, gli specialisti Molinari applicano le tecniche più avanzate per mantenere intatto l’aroma.

Il caffè Molinari “Qualità ORO” è disponibile sull’E-Shop a 5,36€.

20140405_105711

Tisana “Prontodigest”

La Tisana “Pronto Digest” è una miscela sapientemente dosata per ottenere un infuso dal gusto unico. Da assaporare durante tutta la giornata, è particolarmente indicata come dopo pasto.

Le Tisane “Gli Espressi della Natura” confezionate in igieniche cialde monodose, sono facili e voloci da preparare e pronte per l’uso.

Modi d’uso: Versando acqua bollente sulla cialda,con una macchina espresso o con caffettier a mokadose.

La Tisana “Prontodigest” è disponibile sull’E-Shop a 3,30€.

Un aroma unico e inconfondibile quello del caffè Molinari che sin da subito ha colpito me e la mia famiglia,sicuramente adatto per tutti gli amanti del caffè.La Tisana è perfetta come dopo pasto e ideale prima di andare a dormire.

E-Shop: http://www.1808.it/it/Default.asp

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/1808it/232538740147515

 

 

Muffin dei 6 cucchiai …

Dolci | 9 Aprile 2014 | By

In questo periodo ho sentito molto parlare di una torta dei 12 cucchiai o dei 6 cucchiai…

PicsArt_1396969934842

e ne ho trovato una versione che mi ha decisamente ispirato su un altro blog quello di LibertyCesca.

Ho modificato gli ingredienti perché qui avevamo voglia di cioccolato mentre la sua era al limone e ho modificato anche altre due o tre cose ma se volete provare anche la versione originale potete  cliccare qui sotto.

Ecco gli ingredienti e le “istruzioni” per preparare i miei muffin dei 6 cucchiai:http://libertycesca.blogspot.it/

(per 8 muffin)
6 cucchiai di farina
6 cucchiai di zucchero

PicsArt_1396971836862

6 cucchiai  di acqua

6 cucchiai scarsi burro salato

1/2 bustina di lievito1 uovo
2 cucchiai abbondanti di cacao amaro
1 bustina di zucchero vanigliato
 
Per prepararli:
Preriscaldate il forno a 180° e poi, semplicemente, mischiate insieme tutti gli ingredienti lasciando il burro fuso per ultimo. Controllate che non ci siano grumi. Ed é fatta, mettete il tutto dentro agli stampini e infornate per circa 15 minuti. Per controllare la cottura usate uno stuzzicadenti oppure la punta di un coltello. Io ne ho fatti sei semplicemente al cacao e 3 invece con della granella di zucchero.
Sono usciti ottimi, ottimissimi!

PicsArt_1396974848987

Torta al Caffè

Pare che noi, gli italiani, siamo proprio fan di quella bevanda amara dal colore poco invitante che comunemente il mondo chiama caffè…

Caffè…

Caffè Michelangiolo, a Firenze, dipinto da Cecioni, il caffè degli artisti per eccellenza.

Caffè Michelangiolo, a Firenze, dipinto da Cecioni, il caffè degli artisti per eccellenza.

Secondo la media, gli italiani, ogni anno spendono 25miliardi di euro in caffé, tra quello che si beve al bar, quello che acquistiamo al supermercato, le dosette per la caffettiera al lavoro e quello che usiamo per fare i dolci…

Siamo per altro uno dei popoli che paga il prezzo più basso per il caffè al bar, il costo per un espresso varia tra i 70 centesimi al sud e 1,10€ al nord… se si esclude un simpatico barettino di piazza San Marco a Venezia che vende il suo caffè (probabilmente fatto d’oro) a circa 5€ …

Insomma grandi spese e grandi passioni per questo liquido proveniente dalle Americhe che é ormai perfettamente integrato nella quotidianità del popolo del Belpaese.

Oggi, l’avrete capito, vi propongo un dolce, davvero semplice da fare e ovviamente a base di caffè! (quante volte ho ripetuto questa parola???)

INGREDIENTI:PicsArt_1396944906327

200 gr di farina
50 gr di mazena o fecola
250 gr di zucchero
3 uova
160 gr di caffè ristretto
120 gr di burro fuso
1 bustina di lievito

30 gr di pinoli

PREPARAZIONE:

Sbattete con una frusta le uova con lo zucchero.

Unite la farina, la maizena e il lievito setacciati,il caffè, il burro fuso e, se vi va potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato fondente (ma io purtroppo in casa non ne avevo).

Versate  poi il composto in una teglia imburrata e leggermente infarinata.

Sparpagliate i pinoli sulla superficie della torta e fatela cuocere a 180° per circa 40 minuti.

Sarà perfetta la mattina con il caffélatte o anche a merenda e meravigliosa come dessert accompagnata da un po’ di panna montata.

E intanto se siete interessati alla sotria del caffé vi consiglio un libro davvero completo e ben scritto che io ho letto ancora qualche tempo fa, il suddetto libro si chiama poer l’appunto ” Storia del Caffé” ed é del signor Mark Pendergrast … non so a che prezzo lo vendano in Italia perché io l’ho trovato per caso qui in Francia ad un mercatino del libro usato. Ma sinceramente ho fatto un affarone (o lo penso solo perché sono appassionata di storia?)

E prima di abbndonarvi a questo soleggiato martedi d’aprile vi lascio qualche frase sempre in tema con il caffé, detta qui e là nel mondo.

A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco. 
(Erri De Luca)

Il caffè, per esser buono, deve essere nero come la notte, 
dolce come l’amore e caldo come l’inferno.
(Michail Bakunin)

Ho misurato la mia vita a cucchiaini di caffè.
(Thomas Stearns Eliot)

tipi di caffe italiano

 

 

 

Torta al Caffè

Pare che noi, gli italiani, siamo proprio fan di quella bevanda amara dal colore poco invitante che comunemente il mondo chiama caffè…

Caffè…

Caffè Michelangiolo, a Firenze, dipinto da Cecioni, il caffè degli artisti per eccellenza.

Caffè Michelangiolo, a Firenze, dipinto da Cecioni, il caffè degli artisti per eccellenza.

Secondo la media, gli italiani, ogni anno spendono 25miliardi di euro in caffé, tra quello che si beve al bar, quello che acquistiamo al supermercato, le dosette per la caffettiera al lavoro e quello che usiamo per fare i dolci…

Siamo per altro uno dei popoli che paga il prezzo più basso per il caffè al bar, il costo per un espresso varia tra i 70 centesimi al sud e 1,10€ al nord… se si esclude un simpatico barettino di piazza San Marco a Venezia che vende il suo caffè (probabilmente fatto d’oro) a circa 5€ …

Insomma grandi spese e grandi passioni per questo liquido proveniente dalle Americhe che é ormai perfettamente integrato nella quotidianità del popolo del Belpaese.

Oggi, l’avrete capito, vi propongo un dolce, davvero semplice da fare e ovviamente a base di caffè! (quante volte ho ripetuto questa parola???)

INGREDIENTI:PicsArt_1396944906327

200 gr di farina
50 gr di mazena o fecola
250 gr di zucchero
3 uova
160 gr di caffè ristretto
120 gr di burro fuso
1 bustina di lievito

30 gr di pinoli

PREPARAZIONE:

Sbattete con una frusta le uova con lo zucchero.

Unite la farina, la maizena e il lievito setacciati,il caffè, il burro fuso e, se vi va potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato fondente (ma io purtroppo in casa non ne avevo).

Versate  poi il composto in una teglia imburrata e leggermente infarinata.

Sparpagliate i pinoli sulla superficie della torta e fatela cuocere a 180° per circa 40 minuti.

Sarà perfetta la mattina con il caffélatte o anche a merenda e meravigliosa come dessert accompagnata da un po’ di panna montata.

E intanto se siete interessati alla sotria del caffé vi consiglio un libro davvero completo e ben scritto che io ho letto ancora qualche tempo fa, il suddetto libro si chiama poer l’appunto ” Storia del Caffé” ed é del signor Mark Pendergrast … non so a che prezzo lo vendano in Italia perché io l’ho trovato per caso qui in Francia ad un mercatino del libro usato. Ma sinceramente ho fatto un affarone (o lo penso solo perché sono appassionata di storia?)

E prima di abbndonarvi a questo soleggiato martedi d’aprile vi lascio qualche frase sempre in tema con il caffé, detta qui e là nel mondo.

A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco. 
(Erri De Luca)

Il caffè, per esser buono, deve essere nero come la notte, 
dolce come l’amore e caldo come l’inferno.
(Michail Bakunin)

Ho misurato la mia vita a cucchiaini di caffè.
(Thomas Stearns Eliot)

tipi di caffe italiano

 

 

 

Cialde caffè espresso..Caffè Bahia

CIALDE CAFFE’ ESPRESSO” è un progetto nato grazie all’amore per la lavorazione del caffè da un azienda artigianale Italiana CAFFE’ BAHIA che con la sua decennale esperienza nel campo della distribuzione di MISCELE esclusive per bar, vuole ampliare la sua offerta di prodotti in tutto il territorio nazionale ed estero.

photo

 

Cialde caffè espresso:

L’assortimento di Cialde Bahia è composto da un’attenta selezione delle più pregiate miscele di caffè, tè e infusi appositamente scelti e prodotti da noi per fornire un servizio unico di qualità. Le Cialde Bahia sono universali (diametro 44 per 7 gr di peso), interamente biodegradabili e disponibili all’acquisto solo presso il sito CialdeCaffèEspresso: grazie all’esperienza maturata negli anni con la vendita diretta nei locali e bar della Lombardia, potrete testare la qualità del marchio Bahia presso i numerosi affezionati clienti distribuiti sul territorio.

100% Arabica

100% Arabica

20140312_202524

Decaffeinato

Decaffeinato

Nero intenso

Nero intenso

Macchine caffè espresso:

Esclusivo sistema brevettato per infusione, scarico automatico cialde/capsule con vaschetta estraibile per una facile pulizia,risciaquo e riscaldamento automatico del gruppo infusione, uscita acqua calda da erogatore caffè per risciaquo e riscaldamento degli infusori, possibilità inserimento filtro addolcitore acqua e serbatoio acqua estraibile e riscaldato per un comodo riempimento. La macchina è dotata di un apposito porta tazza regolabile a seconda delle esigenze. Possibilità di personalizzazione della macchina (per info scrivere a info [email protected]) NO SPESE DI SPEDIZIONE!

13-Red-e-tazzina-OkSito

 

Capsule caffè espresso:

L’ assortimento di capsule Bahia (compatibili con il sistema brevettato Lavazza) è composto da una varietà di miscele appositamente scelte e selezionate dal produttore per garantire un alto livello di qualità ad un prezzo accessibile. Le capsule pesano 7,5 gr. l’una e sono confezionate in atmosfera protetta per preservarne l’aroma e garantire la freschezza del prodotto al consumatore.

Cosa aspettatee?!?!

Acquistate anche voi il vostro caffè,buonissimo,economico e spedizione velocissima…Da provaree!!

20140312_202449

Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/cialdecaffeespresso

Sito internet:

http://www.cialdecaffeespresso.net/it/index.php

Infine un ringraziamento a CialdeCaffèEspresso 🙂

 

 

 

 

Tiramisù In Coppe

Ingredienti

3 uova

6 cucchiai di zucchero

250 gr di mascarpone

200 panna (crema di latte)

savoiardi

caffè

cacao amaro

pizzico di sale

Preparazione

Innanzi tutto mettiamo su caffè con una moka da 12 tazze e una volta pronto mettiamolo da parte a raffreddarsi. Nel frattempo, montare i tuorli con lo zucchero per 5 minuti, montando a parte gli albumi con un pizzico di sale. Ancora da parte montare anche la crema di latte e tenere in frigo fino al momento di usarla.  Alla crema di tuorli unire il mascarpone, mescolando lentamente da basso verso l’alto, la panna e, infine, gli albumi ben sodi. Con questa crema formare  le coppe monoporzione di tiramisù da servire agli ospiti facendo una figura bellissima . Oppure si può procedere ad assemblare il classico modo di prepararlo e poi tagliare le porzioni da servire distribuendo in una teglia uno strato sottile di crema, i savoiardi ben vicini tra loro  bagnati con il caffè io con le mani li inzuppo leggermente da una parte e l’altra e poi metto nella teglia) e versare sopra la crema di mascarpone. Continuare a formare gli strati. Finire con uno strato di crema e  una abbondante spolverata di cacao amaro in superficie. Far riposare qualche ora in frigo prima di servire. Nel caso delle coppe seguire lo stesso procedimento ma spezzettando i biscotti per uniformarli ai bicchieri e poi ultimo strato di crema e spolverata di cacao e voilà….. buonissimo

foto Tiramisù In Coppe

Tiramisù In Coppe

Felicità Cioccolatosa

Ingredienti

200 gr di cioccolato fondente

mascarpone

panna montata

frutta ( in questi cesti ci ho messo le ciliege)

chicchi di caffè

zucchero a velo

scagliette di mandorle

pirottini

Preparazione

Allora sciogliamo il cioccolato fondente a bagno maria o nel microonde spennelliamo dei pirottini e li facciamo indurire, ripetere due o tre volte , poi gli togliamo la carta dei pirottini e otteniamo un cestino di cioccolata…il pirottino può avere varie forme , io avevo questa e questa ho usato. Adesso li riempiamo con una crema di panna e mascarpone così ottenuta: mescoliamo il mascarpone alla panna  e ci aggiungiamo lo zucchero a velo. Decorare a piacere…..

431799_338815216221768_1166860917_n