Risotto Mare e Murgia
Ingredienti
400 gr di riso per risotto
300 gr di frutti di mare misti (polipo,seppie, cozze, gamberetti, vongole, scampi, canocchie ecc.)
1 pomodoro rosso non molto grande
1 scalogno
mezzo bicchiere di vino bianco
200 gr di funghi ( io ho usato il cardoncello da qui il nome della ricetta mare e murgia)
olio
aglio
sale e prezzemolo tritato
pepe a scelta..
brodo vegetale possibilmente fatto con le verdure fresche (cipolla , sedano, prezzemolo, patata, carota olio e sale)
acqua filtrata delle cozze e delle vongole
Preparazione
Per prima cosa pulire e lavare bene i funghi, quindi ridurli in pezzi e farli soffriggere con olio e aglio ed un po di sale. Portarli a cottura e tenere da parte. Preparare il brodo vegetale con le verdure e poi , una volta cotto, colarlo con un filtrino da cucina per eliminare tutte le verdure. A parte aprire le cozze in olio e aglio e prezzemolo tritato, una volta aperte, toglierle dal tegame e versarvi le vongole e lasciarle aprire . Una volta aperte togliere anche le vongole dal tegame e filtrare l’acqua che si è formata ed aggiungerla al brodo vegetale. Ancora …togliere i molluschi dalle valve e poi sgusciare i gamberetti, ridurre in pezzi il polpo e le seppie e quindi procedere con la preparazione del risotto..In un capiente tegame mettere l’olio e lo scalogno tritato e lasciarlo dorare, quindi aggiungere i pomodori ridotti a cubetti ed il polpo e la seppia ridotta in pezzi e lasciar cuocere per un 5 minuti circa , versare il vino e lasciare evaporare. Adesso aggiungere il riso e tostare per un paio di minuti e poi, con l’aiuto di un mestolo aggiungere un po per volta il brodo mescolato all’acqua delle cozze e delle vongole. Mescolare in modo che non si attacchi e man mano che serve , aggiungere sempre brodo. 10 minuti prima di spegnere il gas, aggiungere al risotto le cozze , le vongole, i gamberetti , gli scampi e le canocchie e portare a termine la cottura del risotto. Una volta pronto aggiungere i funghi trifolati in precedenza con tutto il loro sughetto che si è formato in cottura…mescolare bene con l’aggiunta di un pizzico di pepe se si preferisce e una manciata di prezzemolo tritato…mantecare per un paio di minuti e servire….è davvero sublime ….
Cardi o Cardoncelli al Forno
Ingredienti
cardi o cardoncelli
uova
treccia o scamorza
carne di maiale
formaggio grattugiato
verdure per il brodo (carota,patata,sedano,cipolla, pomodorino)
olio e sale
PREPARAZIONE
Pulisco i cardi eliminando i filamenti leggermente spinosi più coriacei e la parte vicina al torsolo.
Li taglio a pezzi e li lavo bene sotto acqua corrente, poi li metto in una bacinella con acqua .
Metto a scaldare una pentola d’acqua salata in cui ho messo mezzo limone spremuto e quando bolle aggiungo i cardi facendoli cuocere fino a che non sono leggermente al dente. Prepariamo il brodo con la carne di maiale la polpa. la cipolla,sedano, carota , patata e abbondanti pomodorini e aggiungere il sale e far cuocere.. Nel frattempo sminuzziamo la treccia o la scamorza. Una volta pronti tutti gli ingredienti procediamo d assemblare il tutto. In una teglia mettiamo alcuni mestoli di brodo e poi ci adagiamo i cardi lessi ricoprendo tutta la superficie della teglia , dopo ci aggiungiamo uno strato di scamorza tritata o a fette , la carne di maiale fatta a pezzettini , il formaggio e brodo, non è necessario colarlo quindi ben venga se cade qualche pomodorino o cipolla poi ancora un altro strato di cardi e ripetere con gli ingredienti fino ad esaurirli tutti. L’ultimo strato deve essere di cardi sui quali ci mettiamo in ultimo il formaggio altri pezzi di scamorza e uno o due uova sbattute ricoprendo il tutto ed aggiungere altro brodo . Mettere in forno a 200 ° già caldo e portare a cottura più o meno va via una mezz’ora
Brodo di carne classico
Ormai è giunto l’inverno, le giornate sono fredde e corte, e molti di noi hanno già visto la prima neve.
E allora, cosa c’è di meglio di un buon brodo di carne per riscaldare i nostri cuori?!
Questa è la ricetta di mia mamma, e anche se può sembrare strano il brodo di carne è uno dei miei piatti preferiti e lo mangerei tutto l’anno!
Ingredienti per 4 persone:
600gr di carne bovina per bollito
4 patate
2-3 carote
1cipolla
1sedano
1pomodoro bello grande
sale
Pelare le patate, la carota, la cipolla, e tagliare la carne a cubetti belli grandi.
Mettere tutto in una pentola bella capiente e ricoprire di acqua fin quasi all’orlo della pentola.
Salare.
Mettere la pentola sul fuoco e portare ad ebollizione.
Quando l’acqua bolle abbassare la fiamma e lasciar andare sul fuoco finchè le patate, infilzandole, non risulteranno cotte.
Ideale con tortellini, raviolini, quadrucci, grattini, riso.
Consiglio in più: mia madre aggiunge sempre le croste del parmigiano… invece di buttarle, grattatele leggermente con la parte seghettata del coltello per togliere via la cera, e congelatele. Quando preparate il brodo vegetale o di carne aggiungetele a metà cottura. Sono deliziose!!!