Polpettone appetitoso
Per 4 persone
INGREDIENTI:
- 500 gr. di carne trita( scelta o per polpette) di manzo;
- n. 3 fette di pancarrè;
- n. 1 bicchiere di latte;
- sale q.b.;
- prezzemolo q.b.;
- pepe q.b.;
- n. 2 uova;
- 50 gr. di parmigiano di parmigiano grattugiato;
- 50 gr. di pecorino romano grattugiato;
- mezzo dado;
- n. 2 cucchiai di farina;
- n. 1 cucchiaio di olio (va bene anche quello di semi di arachidi);
- noce moscata q.b.;
PREPARAZIONE:
Mettete a bagno il pancarrè nel latte.
Impastate la carne trita ed il pancarrè leggermente “strizzato”, senza latte in eccesso, poi aggiungete anche le uova, il pepe, i formaggi grattugiati, la noce moscata, il pizzico di sale e il prezzemolo tritato.
Mescolate incorporando tutti gli ingredienti e dategli la forma. Su un tagliere infarinato modellatelo infarinandolo tutto e compattandolo bene.
Nella padella mettete il cucchiaio di olio e adagiatevi sopra il vostro polpettone. Accendete a fuoco medio facendolo rosolare da ogni lato dolcemente, facendo formare una leggera crosticina (se avete difficoltà nel girarlo aiutatevi con due palette).
Aggiungete due bicchieri di acqua calda e poi sbriciolatevi dentro il mezzo dado e coprite col coperchio e abbassate la fiamma.
Lasciate cuocere, girando di tanto in tanto, circa 40 minuti (controllate il brodo se lo preferite più brodoso o più ristretto, a seconda dei vostri gusti).
FATE ATTENZIONE PERCHE’ DEVE ESSERE TAGLIATO A FETTE QUANDO SARA’ FREDDO, SE NO SI ROMPERA’ DURANTE IL TAGLIO.
Questo polpettone è un secondo che può essere preparato il giorno prima (conservandolo in frigorifero e, prima di scaldarlo, lasciatelo qualche ora a temperatura ambiente), sia per comodità sia perché i suoi sapori si amalgameranno meglio. Abbinato a delle patate al forno a ad un purè sarà un secondo d’eccellenza.
Be the first to comment.