Polpette di Carne
La famiglia del mio compagno è partita ieri prima di pranzo, e per concludere la serie di pranzi e cene italiani che ho proposto loro, sabato sera ho preparato una cena di quelle faraoniche, solo con prodotti tipici italiani.
https://www.facebook.com/salumeria.e.iannuzzi |
Per gli antipasti ci siamo riforniti dalla “Salumeria di Eva Iannuzzi”, uno dei pochi posti a Nancy, se non il solo, dove si possono trovare veri prodotti italiani, ad un prezzo corretto e di buona qualità… Per cui c’erano prosciutto crudo di Parma e Coppa, con una buonissima focaccia di cipolle.
Fra l’altro se ci fosse qualcuno di voi che vive a Nancy, vi consiglio calorosamente di fare un salto alla Salumeria ogni qualvolta sentiate la mancanza dell’Italia, con la sua simpatia e i prodotti genuini che vende, quando uscirete vi sentirete un po come se aveste fatto un rapido viaggio a casa.
E se qualcuno se lo chiedesse, non mi paga per farle pubblicità, ma io mi trovo cosi bene con i suoi prodotti che ve ne parlo comunque! ^____^
In seguti come piatto ho proposto delle polpette di melanzana con la salsa ai peperoni di cui potete trovare la ricetta qui: http://pomponetteincucina.blogspot.fr/2012/07/polpette-di-melanzana-con-crema-ai.html e delle polpette di carne di cui vi lascero’ la ricetta qui sotto il tutto accompagnato da un’insalata mista.
E per finire delle tortine di mela monoporzione e se voltete potete trovare la ricetta qui: http://pomponetteincucina.blogspot.fr/2012/05/torta-di-mele-ovvero-il-dolce-del-nonno.html
Dopo tutte queste parole vi lascio alla ricetta e vi auguro una buona settimana.
200 gr di carne macinata
100 gr di pan grattato
50 gr di Grana Padano
30 gr di funghi macinati (credo sia la Consilia che li produce ma non ne sono molto sicura, io me li faccio spedire dall’Italia quando mia mamma generosamente mi invia i pacchi per rimediare alla mia nostalgia dalla terra natale)
1 uovo intero o 2 tuorli
Sale e Pepe
PREPARAZIONE:
Mettete il Grana grattuggiato in una ciotola piuttosto capiente.
Aggiungete la carne macinata, le uova, il pan grattato e la “polvere di funghi”.
Salate, pepate e mescolate energicamente.
Una volta che il composto è pronto potete creare delle palline aiutandovi con i palmi delle mani e per farle cuocere più velocemente ed in modo più uniforme appiattitele un pochino.
Una volta fatto questo basta farle cuocere.
Noi le abbiamo fatte fritte e poi quando erano pronte le ho appoggiate su dei fogli di carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
Se volete potete farle anche al forno oppure solo un una noce di burro le potete far cuocere lentamente in una padella.
Io con questa dose di ingredienti ho fatto 20 polpettine.
Buon Appetito e a domani!
Be the first to comment.