Ricette

Torretta di melanzane grigliate profumate con pomodoro e basilico

Antipasto di melanzane con pomodoro e basilico

Antipasto di melanzane con pomodoro e basilico

 

La melanzana è in assoluto una delle mie verdure preferite e la preparo in tantissimi modi: questo è tra i miei preferiti, perché è leggero e fa la sua figura 😉 ottimo come antipasto, ma anche come piatto unico estivo!

INGREDIENTI :

©       melanzane

©      pomodorini freschi

©       Olio evo

©       foglie di basilico

©       mozzarella (io ho usato Santa Lucia Galbani confezionata)

©       Aglio

PROCEDIMENTO:

Laviamo una melanzana grande di quelle viola, quindi tagliamo a fettine di medio spessore, cospargiamo di sale fino e lasciamo uscire l’acqua per 15 minuti.

Scaldiamo la piastra e risciacquiamo le fettine di melanzana, asciughiamole con un canovaccio e cuociamole sulla grata ben calda.

Cotte le melanzane su ambo i lati condiamo con olio evo e sale.

MELANZANA GRIGLIATA

Melanzane grigliate

Prepariamo a parte un’ insalata di pomodorini tagliati grossolanamente, spezziamoci dentro alcune foglie di basilico e uniamo 1 o 2 spicchi d’aglio schiacciati, quindi condire con olio evo e girare per unire tutti i sapori. Unite poi anche le melanzane e lasciate riposare.

melanzane grigliate con pomodoro e basilico

Melanzane grigliate con pomodoro e basilico

Prima di servire il piatto tagliate a fette la mozzarella e disponete prima una fetta di melanzana con qualche pomodorino poi la mozzarella e di nuovo un’altra fetta di melanzana.Questa operazione la dovete ripetere fino ad utilizzare 3 fette di melanzana per porzione, e sull’ultimo strato mettete la mozzarella, del pomodoro e una bella foglia di basilico decorativa.

Antipasto di melanzane con pomodoro e basilico

Antipasto di melanzane con pomodoro e basilico

 

I segreti della ricetta:

Per ottenere un buon risultato dovete scaldare bene la piastra e far cuocere la melanzana prima su un lato e poi sull’altro senza girare di continuo.

Fate riposare le melanzane con il condimento di modo da insaporirle bene, quindi questo è un piatto che potete preparare con anticipo e poi assemblare al momento di servirlo.

Se volete potete servire la melanzana sia come piatto freddo che caldo, facendo scaldare in microonde con un piatto sopra per 20 secondi la vostra composizione; così facendo la mozzarella risulterà quasi squagliata.

Non ho inserito dosi precise degli ingredienti perché vi regolerete voi in base a quanto ne volete fare, contando le fette di melanzana.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>