Pennette lisce con pomodorini e Philadelphia
Non chiedetemi perchè, ma io adoro la pasta liscia più di quella rigata 😛 Sono consapevole che alla fine sono gli stessi ”ingredienti” e cambia solo la ”forma”, eppure continuo imperterrita ad amare la pasta liscia 😀 Solo che trattiene meglio il condimento, quindi cerco sempre di abbinarla con condimenti abbastanza cremosi, tipo il Philadelphia, come nel caso di questa facilissima ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
400gr di pennette lisce (o altro formato di pasta a vostro piacere)
200gr di pomodori ciliegini
Philadelphia qb
sale e pepe qb
olio evo qb
In una padella con un filo di olio evo cuociamo per qualche minuti i pomodori ciliegini lavati e tagliati a metà o in quattro, aggiustando di sale e pepando a piacere. Quando i ciliegini saranno più morbidi (o spappolati tipo sughetto in base alle vostre preferenze) spegniamo il fuoco.
Nel frattempo, lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e unirla ai pomodorini in padella. Aggiungiamo tre o quattro cucchiaiate di Philadelphia o altro formaggio cremoso e mescoliamo per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro.
NB: se preferite, prima di aggiungere la pasta, potete frullare i pomodorini in modo da ottenerne un sughetto, se non vi piace trovare la ”pelle” del pomodoro nel piatto.
BUON APPETITO!!!
Be the first to comment.