Ricette

Il mio tiramisù

Dolci | 16 Ottobre 2014 | By

il mio tiramisù

per 15 persone,circa.

INGREDIENTI:

– 10 uova;
– 11 chiucchiai colmi di zucchero semolato;
– 1,5 kg di mascarpone;
– 6 tazzine di caffè (zuccherato normale);
– cacao amaro a piacere;
– stecca di cioccolato fond. da 125 gr,valutate voi , o gocce di cioccol.;
– 100 ml di marsala all’uovo;
– 200 ml di acqua;
– 600 gr. di savoiardi;

PREPARAZIONE:

In una ciotola apriamo le uova e versiamo i 10 tuorli,gli albumi li mettiamo in un’ulteriore ciotola e per il momento la mettiamo da parte. Ai tuorli aggiungiamo tutto lo zucchero, montiamo e l’effetto dovrà essere spumoso e leggermente bianco. Andiamo ad incorporare poco alla volta il mascarpone,mescolando energicamente rendendolo cremoso..fino all’esaurimento del mascarpone. DOVRA’ RISULTARE OMEGENEO! Tagliamo a piccoli pezzetti il cioccolato versandolo nel composto di uova,mascarpone e zucchero mescolando il tutto.
Montiamo gli albumi a neve ferma (non si devono muovere all’interno della ciotola). Poco per volta andiamo ad incorporarli nel mascarpone girando dall’alto verso il basso,con una frusta o cucchiaio di legno, fino all’esaurimento degli albumi.
In un’altra ciotola versiamo il caffè raffreddato, ovviamente, (io lo uso decaffeinato), il marsala e l’acqua (per stemperare i gusti forti di questi due ingredienti). Mescolate bene.
A questo punto prendete la teglia fate uno strato di mascarpone, non troppo eccessivo,prendete un savoiardo e lo immergete nel caffè, dovrà essere solo ammorbidito non deve spappolarsi tra le mani 🙂,procedete in questo senso completando tutta la base del primo strato. Stendiamo,poi,il secondo strato di crema di mascarpone,questa volta un pò più abbondante,e stendiamo, con un setaccino, uno strato abbondante, secondo i vostri gusti, di cacao amaro..passiamo poi al secondo strato di savoiardi. Una volta ultimato anche il secondo strato procediamo con l’ultimo strato molto abbondante di crema di mascarpone e di cacao amaro.
Andiamo a mettere il nostro semifreddo in frigorifero molte ore prima di mangiarlo,il giorno dopo è ancora più buono 🙂. BUON APPETITO e fatemi sapere se lo fate 🙂.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>