Ricette

La mia pasta al forno

Primi | 11 Ottobre 2014 | By

la mia pasta al forno

per 8/10 persone

INGREDIENTI:
– 700 gr di ziti (vengono chiamate anche ZITE) napoletani;
– pomodori perlati (o 4 barattoli da 400 gr oppure 2 barattoli da 800 gr);
– 800 gr di pomodori freschi rossi tipici da sugo (pizzutello, ramato ecc.);
– 150 gr di pan grattato;
– 200 gr di pecorino romano grattugiato;
– 5 foglie di basilico;
– 1 buona manciata di prezzemolo;
– pepe e sale q.b.;
– 250 gr di mozzarella vaccina;
– 250 gr di scamorza bianca morbida (oppure cacio silano BIANCO MORBIDO, mi raccomando);
– 150 gr di prosciutto cotto a fette (NON di alta qualità e che NON sia troppo magro, es. la spalla cotta);
– 1 o 2 spicchi di aglio;
– olio di oliva;

PREPARAZIONE;
Prepariamo il nostro sugo rosolando 1 spicchio e mezzo di aglio in tre cucchiaiate di olio di oliva. Una volta dorato l’aglio abbassiamo la fiamma o spostiamo la pentola dal fuoco e andiamo a versare i pelati eliminando gli spicchi di aglio. Con un mestolo di legno schiacciamo poco i pelati e diamo una mescolata per amalgamare olio e pelati.
Lasciamo cuocere a fuoco medio, mescolando ogni tanto, aggiungendo, a metà cottura, il basilico e il sale. Il tutto deve cuocere 1 ora o 1 ora e un quarto circa.
Spezziamo gli ziti (uno zito dovrà essere spezzettato, possibilmente, in 4 parti).
Mentre l’acqua è sul fuoco andiamo a preparare tutti gli altri ingredienti. Il pan grattato, il pecorino, il prezzemolo tagliato piccolo, mezzo spicchio di aglio tritato e 2 abbondanti pizzichi di pepe li mettiamo in un contenitore e mescoliamo bene amalgamando.
Tagliamo la mozzarella e la scamorza a dadini, mentre il prosciutto lo “strappettiamo” con le mani.
Prendiamo una teglia da forno (il l’ho usata di vetro della PIREX). Versiamo 2 mestoli di sugo per coprirne il fondo.
Una volta che l’acqua bolle, precedentemente salata, versiamo la pasta facendola cuocere per una metà cottura…andiamo a scolare la pasta e la rimettiamo nella pentola di cottura aggiungendoci un mestolo abbondante di sugo, mescoliamo, continuiamo con 2 manciate dell’impasto di pan grattato, mescolando bene, ultimando con un giro di olio di oliva.
Metà della quantità della pasta andiamo a versarla nella teglia, distendendola bene coprendo i buchi. Prendiamo 2 mestoli di sugo e andiamo a distribuirlo sulla pasta spolverando, ancora, con una buona manciata di impasto di pan grattato. A questo punto distribuiamo tutti i dadini di mozzarella e scamorza, aggiungiamo tutto il prosciutto e lo bagnamo con pochissimo sugo e un’altra spolverata di pan grattato.
Versiamo la restante pasta, livellandola sempre, e il restante sugo, spolveriamo abbondantemente di impasto di pan grattato. Infine, avendo già lavato in precedenza i pomodori rossi, li apriamo a “libro”, eliminando i semini interni, li disponiamo sulla pasta formando uno strato..li spolveriamo di impasto di pan grattato e facciamo un giro di olio di oliva.
La nostra pasta è pronta per essere infornata a 250° (forno preriscaldato agli stessi gradi). Il tempo di cottura varia dai 40 ai 45 minuti. Se sopra i pomodori vi piacciono bruciacchiati passate la teglia per 5 minuti sotto al grill.
Potrà sembrare laboriosa…ma assicuro la gioia del palato di chiunque la gusterà 🙂.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>