Medaglioni di melanzane
INGREDIENTI:
- melanzane;
- pomodorini ciliegini;
- olive nere;
- basilico;
- mozzarella light (se volete rendere ancora più leggero il piatto, anche se fa un pochino fatica a sciogliersi) oppure scamorza bianca fresca;
- sale grosso;
- origano;
- olio q.b..
PREPARAZIONE:
Tagliate a fette, non troppo sottili di circa 1 cm, in senso orizzontale le melanzane. Una volta tagliate tutte le fette mettetele in uno scolapasta formando degli strati e in mezzo ad ogni strado spargete una manciata di sale grosso e lasciate dai 30 ai 60 minuti per far perdere l’eventuale amarognolo che a volte hanno le melanzane.
Trascorso questo tempo con un tovagliolo bagnato eliminate tutto il sale dalle vostre fette e verrà, così, tolto anche il liquido amarognolo.
Su una teglia o placca da forno rivestita di carta specifica per il forno allineatele. Tagliate i pomodorini a spicchietti e mettetene 3 o 4 su ogni fetta,un pochino di origano e poco olio. Infornate per 15/20 minuti a 200° gradi.
Tagliate la mozzarella light o la scamorza a dadini piccoli e le olive nere a filettini e distribuite su ogni fetta questi ultimi ingredienti comprese le foglie di basilico tritato.
Infornate nuovamente finchè la mozzarella o scamorza sarà sciolta.
Servite calde e…buon appetito!!!
Be the first to comment.