Ricette

Maccheroni al ferretto alla Poseidone

Primi | 3 Ottobre 2014 | By

maccheroni al ferretto alla poseidone

per 4 persone

INGREDIENTI

– 320 gr. di maccheroni al ferretto (oppure scegliete voi il tipo di pasta adatta che preferite);
– prezzemolo q.b.;
– pepe q.b.;
– 10 pomodorini (ciliegino, o datterino o quelli in scatola);
– aglio q.b.;
– olio q.b.;
– prezzemolo tritato q.b.;
– 300 gr. di misto per spaghetti/risotti allo scoglio;
– 400 gr. di gamberi sgusciati;
– 500 gr. di cozze nere;
– 2 cucchiaini di maizena;

PREPARAZIONE

In una padella adatta ben larga fare un giro generoso di olio di oliva e aggiungerci l’aglio ed il prezzemolo e li facciamo, appena, sfregolare a fuoco basso.
A questo punto versiamo il misto allo scoglio nella padella, mescoliamo facendo insaporire, e aggiungiamo i gamberi e le cozze, precedentemente lavate e aperte sul fuoco (alcune sono da lasciare nelle valve mentre altre sono da tirare fuori), mescolare ancora.
Spolveriamo di pepe, a piacimento, immettiamo i pomodorini spaccati a metà e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, non oltre.
Per rendere Per rinforzare il sapore del sughetto aggiungere qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura delle cozze, filtrata.
Trascorso questo tempo, se necessario anche prima, aggiungere 2 cucchiaini di maizena, stemperandola bene nel sughetto, affinchè risulti un sughetto più cremoso (si “attaccherà” di più alla pasta).
Scolare la pasta al dente, versarla nella padella, e farla saltare per qualche minuto assieme al sughetto e aggiungerci un’altra manciata di prezzemolo tritato fresco.
Una volta messa nel patto, se si desidera, si può aggiungere dell’altro pepe.
Poseidone era una Divinità Greca del Mare…gustando questo piatto, il vostro palato, potrebbe sentirsi, anche lui, una Divinità dei giorni d’oggi ;-).

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>