Girelle di vitello profumate con patate al sapore mediterraneo
Per 3 persone
INGREDIENTI PER LE GIRELLE:
- n. 6 rollè di punta di petto di vitello (se non li trovate già pronti fate come me preparandoveli da voi..sono fette tagliate a strisce di punta di petto di vitello);
- rosmarino q.b.;
- n. 2 foglie di alloro;
- olio di semi q.b. (io ho utilizzato quello di arachidi per renderlo più leggero);
- mezzo dado vegetale classico;INGREDIENTI PER LE PATATE:
- n. 3 patate di media grandezza;
- misto di erbe (rosmarino, maggiorana, ginepro, salvia e alloro);
- pepe q.b.;
- olio di semi q.b. (io ho utilizzato quello di arachidi);
- mezzo dado vegetale classico.
PREPARAZIONE:
Prendete la carne, se avete quella a striscia lunga adagiatevi sopra qualche rametto di rosmarino e arrotolatela su se stessa formando la vostra girella fermandola con uno stuzzicadenti da spiedino, procedendo cosi così fin al termine della carne.
Mettete le vostre girelle in una teglia, dove avrete messo due cucchiai di olio, una vicino all’altra spolverizzando con rosmarino e alloro a pezzetti.
Ultimate facendo un piccolo giro di olio sulle vostre girelle.
Preriscaldate e infornate a 220° (IO HO IL FORNO A GAS) per 60 minuti, girandole di tanto in tanto (sbriciolate il mezzo dado in modo che insaporisca sia la carne sia il fondo di cottura) e spennellandole in superficie con il loro fondo di cottura, se dovesse asciugarsi aggiungete qualche cucchiaiata di acqua.
Una volta messa in forno la carne passate alle patate. Sbucciatele e passatele sotto l’acqua, dopodiché asciugatele bene e tagliatele a cubetti, non troppo grandi, ASCIUGANDOLI BENE IN MODO DA ELIMINARE L’ACQUA E L’AMIDO IN ECCESSO.
Mettete i cubetti in una teglia e fate un giro di olio ed insaporitele con il pepe, il rosmarino, la maggiorana e il ginepro schiacciato e pestato, nonché con pezzetti di salvia e alloro. Mescolate bene e infornate, assieme alla carne, per 50 minuti circa, ricordatevi di girarle di tanto in tanto.
Una carne buonissima e dalla presentazione sicuramente d’effetto vi permetterà di realizzare un secondo piatto a costi contenuti ad alto nutrimento e sapore 😉
Be the first to comment.